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1.8 NBFL Problemino a freddo
#1
È un difetto che mi pare vada accentuandosi, ma magari dipende dalle temperature in calo.
All'inizio pensavo alle candele o i cavi, ma piano piano ho sostituito tutto, e il problema rimane.
A freddo, in pratica solo al primo avvio al mattino, pur lasciandola scaldare un pochino, nel primo km, percorso adagio, il motore ha una pessima erogazione, non lineare, e con qualche strattone.
Successivamente alla prima accelerata con motore in temperatura diventa tutto regolare.
Ieri ho pulito il debimetro ma non è cambiato nulla. Ho notato che l'airbox ha una sonda a parte, credo termica, magari potrebbe influire.
Il secondo indiziato è la sonda lambda, che ritengo abbastanza probabile come fonte del problema. Potrebbe essere "ubriaca" e restituire sempre lo stesso valore, che magari a freddo non è idoneo.
Tramite porta odbII e softwarini come Torque non rilevo nessun errore. Non sono riuscito a leggere il segnale lambda in esercizio, solo il MAF.
Tempo fa su un'altra auto in un centro Bosch sono riusciti a rilevare il valore della lambda, confermandone l'anomalia.

Che mi consigliate di fare?
Procedo diretto con la sostituzione della lambda, che male non le farà (60.000km e 10 anni), o indago più a fondo?
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#2
Prova a scollegare la batteria, a riattacchi, poi la fai assestare per qualche decina di km e dovrebbe sparire questo difetto
Mx5 nbfl 1800 sport: terminale ViCi, centrale libero, filtro K&N, work in progress... la scimmia non smette mai di urlare...
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#3
Dimenticavo, non ne sono sicuro ma mi sa che ne ha due di sonde lambda.

Ah mi dici che è un problema noto!
In realtà la batteria l'ho cambiata due mesi fa, però in effetti appena presa non faceva questo scherzetto. Ci provo subito, grazie.
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#4
Si due sonde, una per, una post cat
Mx5 nbfl 1800 sport: terminale ViCi, centrale libero, filtro K&N, work in progress... la scimmia non smette mai di urlare...
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#5
Io candele, cavi e filtro benzina.
la lambda, anche se fottuta, non dovrebbe dare problemi di quel tipo. La mia è ciucca da 4 anni
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#6
Ho sostituito tutto questo, restano originali solo le bobine.

Io penso che se la lambda non dà un valore variabile, l'iniezione non si adatta adeguatamente in alcune circostanze. È a quello che serve.

Intanto ho staccato la batteria e ricollegata dopo mezz'ora, più tardi o al massimo domani la userò, e vi faccio sapere.
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#7
Nulla, anche dopo lo stacco/riattacco della batteria, tutto invariato.

Ho provato a fare un video, ma direi che non si nota il difetto, è troppo lieve.

[video]https://youtu.be/2CzusEdrRnw[/video]

[video=youtube;2CzusEdrRnw]https://www.youtube.com/watch?v=2CzusEdrRnw&feature=youtu.be[/video]
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#8
Assolutamente fisiologico. Metti da parte le paranoie e vivi sereno.
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#9
Ma dai... ma come?
Mo' vogliamo dire che è una "caratteristica" del motore?
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#10
Vinz Ha scritto:Ma dai... ma come?
Mo' vogliamo dire che è una "caratteristica" del motore?

Se fai come ti ha detto adry (reset centralina), risolverai il problema alla successiva accensione. Poi alle successive il problema si ripresenterà.
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