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NBFL fatica ad accendersi e poi muore.
#1
Ciao a tutti,
purtroppo oggi il ritorno a casa l'ho fatto con il carroattrezzi.

Da un paio di giorni noto che al minimo tende a vibrare per un secondo circa a ritmo costante ed avverto come un rumore di mancata detonazione in uno o più cilindri.
Fino a stamattina tutto bene... oggi pomeriggio a metà strada (dopo circa 15 km) ha iniziato ad avere lievi vuoti che sono peggiorati fino all'impossibilità di muoversi nel giro di 5 minuti.

Le prove che ho effettuate sono:
- Debimetro: l'ho scollegato per verificare se l'avviamento avveniva nella stessa maniera.. come mi aspettavo (e ha sempre fatto) si avvia per mezzo secondo e muore subito. Mi sento di escluderlo (tanto che c'ero gli ho dato una pulita con il WD40);
- Candele: nere come la pece, penserei subito a quelle (lo spero);
- Bobine: non le ho controllate, come posso fare? lascio le candele attaccate e provo a mettere in moto per vedere se fanno la scintilla?;
- L'errore della sonda lambda ormai ce l'ho da un po'.. è nato come per molti in seguito alla rimozione del catalizzatore;
- L'errore "camshaft position" mi fa compagnia da qualche tempo.. ho sostituito ciò che Biraghi reputava il colpevole ma dopo qualche tempo è saltato di nuovo fuori;
- Pompa della benzina: funziona, sibila come al solito (il rumore si avverte molto poichè è una pompa maggiorata, si era guastata la sua OEM a marzo e l'ho sostituita)
- Ho pulito tutti i contatti dei vari cabraggi inerenti a candele/bobine;

Purtroppo risultati zero.. solo qualche probabile esclusione.

Devo dire che però inizialmente se riuscivo a portare il motore a 3/4k giri restava su fino a che acceleravo bruscamente e scendeva con i vuoti fino a morire.
Mi sento di escludere che andasse a 3 poichè il rumore del motore era ben diverso da quello che sentii in passato.. la macchina stava comunque accesa ma faceva un trtrtrtr terribile oltre a che non aveva potenza (in aggiunta l'errore veniva segnalato dalla spia motore lampeggiante)

Qualcuno che sa darmi qualche consiglio?

Intanto domani provo a comprare le candele nuove.. anche se nutro basse speranze ad essere sincero..

Andrea

[Immagine: IMG_20150907_WA0002.jpg]
[Immagine: Screenshot_2015_09_07_19_30_33.jpg]
Andrea
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#2
Ho avuto un problema simile su NA, stessi sintomi, era il debimetro. Prova a fartene prestare uno da qualche miatista consenziente nei paraggi!
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#3
Ne ho uno in box dell'altra mia FL che è finita tragicamente contro al muro... era una 1.6 però, chissà se va bene uguale. Domani provo.

Grazie per il suggerimento.

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Andrea
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#4
Dai, di roba da mettere a posto ce n'è. Le candele sono nere sicuramente per via di debimetro e/o lambda che non ottimizzano la combustione.
L'errore del sensore può causare lo spegnimento o la mancata accensione.
Esempio diretto: avevo il sensore di giri andato sul 320, si accendeva regolarmente e andava benissimo fin quando non si scaldava il sensore, all'incirca dopo 12km, a quel punto cominciava a perdere colpi e tendeva a spegnersi. Era evidente anche dai giri sul quadro impazziti, la lancetta scendeva a zero per alcuni attimi anche col motore in movimento.
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#5
Ma le candele sono tutte messe uguali?

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Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#6
Hammer Ha scritto:Ma le candele sono tutte messe uguali?

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Si si.. le candele sono tutte carbonizzate! Ma avevo già fatto caso a questo già un mese fa se non di più.. solo che poi tra un pensiero e l'altro mi sono dimenticato di sostituirle.

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Andrea
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#7
Aggiornamento.

- Ho sostituito tutte e 4 le candele con delle NGK ;
- Ho provato un altro debimetro che avevo su un altra Mx5;
- Ho provato un altra coppia di bobine con i relativi cavi;

Niente.. va un po' meglio, ora sta anche al minimo ma se attacco l'a/c scende a 400 giri, mentre se accelero borbotta e fa un bel po' di vuoti.. se riesco a portarla a un determinato range di rotazione rimane stabile.

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Andrea
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#8
Eww Ha scritto:Aggiornamento.

- Ho sostituito tutte e 4 le candele con delle NGK ;
- Ho provato un altro debimetro che avevo su un altra Mx5;
- Ho provato un altra coppia di bobine con i relativi cavi;

Niente.. va un po' meglio, ora sta anche al minimo ma se attacco l'a/c scende a 400 giri, mentre se accelero borbotta e fa un bel po' di vuoti.. se riesco a portarla a un determinato range di rotazione rimane stabile.

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Probabilmente la centralina deve leggere ancora i nuovi valori. Usala per qualche km per assesta re i parametri della ecu.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Mx-5 Phoenix 1.6
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#9
puoi anche lasciare per un po la batteria staccata per resettare
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#10
pilistation Ha scritto:puoi anche lasciare per un po la batteria staccata per resettare
Ho già provato anche quello, grazie.

Sembra qualcosa a livello di carburazione, al minimo sale tranquillamente i piccoli dislivelli.. appena accelero si sballa tutta dando vuoti da tutte le parti.

Da fermo, se affondo il pedale si sente che vorrebbe salire ma non riesce, quando lo rilascio fa un incremento di 1000 giri, come se avessi dato una piccola accelerata.

Sto pensando alla sonda lambda, quella prima del catalizzatore.. su torque mi da come voltaggio 0,0 per entrambe (sempre che ho letto i valori corretti.. erano i soli due evidenziati in verde)

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Andrea
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