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cosa puo' accadere senza il Rollbar....
#31
Dangerfield78 Ha scritto:Ti do i link di 2 tutorial per migliorare ancora di più la posizione di guida...

LINK 1

LINK 2

Sì sì, conosco grazie: considera che per avere più spazio ho anche già accorciato la leva del freno a mano e ridotto il diametro del volante mantenendo l'airbag (ora è 32 cm). Cmq ormai l'OT impera Big Grin
`·.¸.‹(•¿•)›
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#32
:dispair:Ragazzi, mi fate impensierire, mi fate venir voglia di montare un rollbar. Ma per il discorso altezza? Sono alto 1.81, mi si staccherebbe la capoccia comunque, tralasciando il fatto del parabrezza che si schiaccia?
TOMATO - NA
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#33
Mr. Piriolo Ha scritto::dispair:Ragazzi, mi fate impensierire, mi fate venir voglia di montare un rollbar. Ma per il discorso altezza? Sono alto 1.81, mi si staccherebbe la capoccia comunque, tralasciando il fatto del parabrezza che si schiaccia?

Sono roll-bar... non assicurazioni sulla vita.

Ogni incidente è unico nella sua dinamica. Kubica ha fatto un incidente con un auto che in teoria doveva essere impenetrabile e che rispettava le normative delle corse... gli è entrato un guard rail dentro un'auto con una cage.

Perciò ci si potrebbe tranquillamente ribaltare anche perpendicolari ad un guard rail prendendoselo in testa e lasciando parabrezza e roll-bar (di serie o aftermarket) senza nemmeno un graffio.

Un ribaltamento su un auto normale ma ancor di più su una come la nostra, è comunque da considerarsi "potenzialmente" un incidente di tipo mortale e come tale, la componente CUL* è assolutamente determinante.
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#34
Dangerfield78 Ha scritto:Ragazzi, chi monta il roll-bar almeno abbia l'accortezza di tenere lo schienale più dritto e non in battuta con i tubi! In auto la posizione dev'essere eretta e non sdraiata. Se proprio dovete, avanzate il sedile di qualche scatto per guadagnare qualcosa sull'altezza dello schienale.

Si può mettere qualsiasi accorgimento per evitare di farsi male ma la prima cosa per fare questo, specialmente sulle nostre auto, è avere una certa disciplina nel guidarla. Non mi meraviglierei se tra quelli che montano un roll-bar, ci sia qualcuno che puntualmente non allaccia la cintura o guida con le braccia tese. Confused

Non posso che essere d'accordo. Quanto all'incidente del tedesco, i commenti originali all'articolo postato fanno giustamente notare come stesse piovendo e che lui viaggiava col piede troppo pesante in condizioni di acquaplaning...
Io comunque ho una Rc, che ha il rollbar di serie..
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
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#35
mawe Ha scritto:Non posso che essere d'accordo. Quanto all'incidente del tedesco, i commenti originali all'articolo postato fanno giustamente notare come stesse piovendo e che lui viaggiava col piede troppo pesante in condizioni di acquaplaning...
Io comunque ho una Rc, che ha il rollbar di serie..
Rimane il fatto che a meno che di essere dei nani i rol bar della nc sono bassi e la testa la grattuggi lo stesso in caso di cappottamento. Per quanto mi riguarda non userei mai una mx per andare a girare in pista a meno che di montare una rol cage e cinture adeguate

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#36
Paky Ha scritto:Rimane il fatto che a meno che di essere dei nani i rol bar della nc sono bassi e la testa la grattuggi lo stesso in caso di cappottamento. Per quanto mi riguarda non userei mai una mx per andare a girare in pista a meno che di montare una rol cage e cinture adeguate

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Quindi non ci andrai mai, visto che le cage sono fuori discussione.
Mah, mi pare un po' estremo come discorso, visto che i pericoli di ribaltamento sono molto più elevati in strada che in pista.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#37
omermon Ha scritto:Quindi non ci andrai mai, visto che le cage sono fuori discussione.
Mah, mi pare un po' estremo come discorso, visto che i pericoli di ribaltamento sono molto più elevati in strada che in pista.
Non dico che non ci andrò proprio mai.. Ma sicuramente se dovessi essere assiduo frequentatore di pista non ci andrei con la mx. Io invece penso che in pista sia più facile ribaltarsi per il semplice motivo che in pista si va ad andature elevate.. In strada vado a passeggio.. A meno di sfighe supreme andando piano ci dovrebbero essere meno probabilita di ammazzarsi. Poi va a *****..

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
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#38
omermon Ha scritto:Quindi non ci andrai mai, visto che le cage sono fuori discussione.
Mah, mi pare un po' estremo come discorso, visto che i pericoli di ribaltamento sono molto più elevati in strada che in pista.


https://www.youtube.com/watch?v=OfWjXzvVoL0

prima gara e il tizio si è rotto solo un braccio !
Life is too short to drive a car with the wrong colour.

ex MX5 1.6 CHRISTAL WHITE '91
ex MX5 1.6 BLACK SPECIAL '93

now MX5 Miata 1.6 SUNBURST YELLOW '92
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#39
Buongiorno a tutti! ..intervengo sull'argomento per esperienza diretta personale.. Eek
Nel 2007 ho avuto un brutto incidente con la prima NA che avevo preso in UK.. Andando al lavoro la mattina presto mi vedo sbucare dietro una curva una maledetta Opel con targa rumena completamente contromano (stava superando un'altra auto..).. Io ero in 5a marcia a 100km/h; ho sterzato verso destra per evitarla. Operazione riuscita ma era finita poi la carreggiata d'asfalto.. non sono riuscito a tenere la macchina e sono andato in un canalone ribaltandomi 2 volte e finendo la corsa a testa in giù...
Mitica NA Big Grin
La cornice del parabrezza ha svolto alla perfezione la sua funzione di roll bar! Ho aperto il lunotto posteriore (capote con la zip!!) e sono uscito da li..
Non mi sono fatto praticamente nulla, tranne qualche taglio per i vetri che si sono rotti e su cui sono strisciato per uscire...

Per me da allora la MX5 (e la NA) è tra le auto più sicure Thumbup

P.S. mx5 rottamata, denuncia ai carabinieri (mi ricordavo anche le lettere della targa..). Ma non avendo "toccato" l'altra auto non si poteva fare nulla....

Allego le foto della mx5 appena riportata a casa con il carro attrezzi
[ATTACH=CONFIG]39214[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]39215[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]39216[/ATTACH]


Allegati Anteprime
           
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#40
m21002 Ha scritto:La cornice del parabrezza ha svolto alla perfezione la sua funzione di roll bar!
Grazie per la testimonianza e contento che non ti sia fatto nulla... ma se per te quel parabrezza ha svolto perfettamente la sua funzione... a me sembra MOLTO messo male

Altro esempio:
[video=youtube;vGHzyNJ3-kI]https://www.youtube.com/watch?v=vGHzyNJ3-kI[/video]
`·.¸.‹(•¿•)›
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