This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cosa puo' accadere senza il Rollbar....
#41
m21002 Ha scritto:Buongiorno a tutti! ..intervengo sull'argomento per esperienza diretta personale.. Eek
Nel 2007 ho avuto un brutto incidente con la prima NA che avevo preso in UK.. Andando al lavoro la mattina presto mi vedo sbucare dietro una curva una maledetta Opel con targa rumena completamente contromano (stava superando un'altra auto..).. Io ero in 5a marcia a 100km/h; ho sterzato verso destra per evitarla. Operazione riuscita ma era finita poi la carreggiata d'asfalto.. non sono riuscito a tenere la macchina e sono andato in un canalone ribaltandomi 2 volte e finendo la corsa a testa in giù...
Mitica NA Big Grin
La cornice del parabrezza ha svolto alla perfezione la sua funzione di roll bar! Ho aperto il lunotto posteriore (capote con la zip!!) e sono uscito da li..
Non mi sono fatto praticamente nulla, tranne qualche taglio per i vetri che si sono rotti e su cui sono strisciato per uscire...

Per me da allora la MX5 (e la NA) è tra le auto più sicure Thumbup

P.S. mx5 rottamata, denuncia ai carabinieri (mi ricordavo anche le lettere della targa..). Ma non avendo "toccato" l'altra auto non si poteva fare nulla....

Allego le foto della mx5 appena riportata a casa con il carro attrezzi
[ATTACH=CONFIG]39214[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]39215[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]39216[/ATTACH]

ringrazia il tuo angelo custode.

bye

Gian
Life is too short to drive a car with the wrong colour.

ex MX5 1.6 CHRISTAL WHITE '91
ex MX5 1.6 BLACK SPECIAL '93

now MX5 Miata 1.6 SUNBURST YELLOW '92
  Cita messaggio
#42
Dalle foto sembra anche che il tettuccio chiuso abbia dato una bella mano
TOMATO - NA
  Cita messaggio
#43
Paky Ha scritto:Non dico che non ci andrò proprio mai.. Ma sicuramente se dovessi essere assiduo frequentatore di pista non ci andrei con la mx. Io invece penso che in pista sia più facile ribaltarsi per il semplice motivo che in pista si va ad andature elevate.. In strada vado a passeggio.. A meno di sfighe supreme andando piano ci dovrebbero essere meno probabilita di ammazzarsi. Poi va a *****..

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

yellowmiatait Ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=OfWjXzvVoL0

prima gara e il tizio si è rotto solo un braccio !

Ah certo, perché in pista ci sono marciapiedi, lavori in corso, buche, altre auto parcheggiate, terrapieni, fossi e prati sotto il livello della strada, vero?
A me sembrano preconcetti di chi in pista non è mai stato, e che pensa che farsi una sparata in collina "allegrotta" sia meno pericoloso perché tanto vado più lento.

@yellow
Ma tu pensi seriamente che andare in pista sia quello? Cioè secondo te noi picchiatelli che andiamo in pista ci sportelliamo come nel campionato inglese?
Come sopra.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#44
m21002 Ha scritto:Buongiorno a tutti! ..intervengo sull'argomento per esperienza diretta personale.. Eek
Nel 2007 ho avuto un brutto incidente con la prima NA che avevo preso in UK.. Andando al lavoro la mattina presto mi vedo sbucare dietro una curva una maledetta Opel con targa rumena completamente contromano (stava superando un'altra auto..).. Io ero in 5a marcia a 100km/h; ho sterzato verso destra per evitarla. Operazione riuscita ma era finita poi la carreggiata d'asfalto.. non sono riuscito a tenere la macchina e sono andato in un canalone ribaltandomi 2 volte e finendo la corsa a testa in giù...
Mitica NA Big Grin
La cornice del parabrezza ha svolto alla perfezione la sua funzione di roll bar! Ho aperto il lunotto posteriore (capote con la zip!!) e sono uscito da li..
Non mi sono fatto praticamente nulla, tranne qualche taglio per i vetri che si sono rotti e su cui sono strisciato per uscire...

Per me da allora la MX5 (e la NA) è tra le auto più sicure Thumbup

P.S. mx5 rottamata, denuncia ai carabinieri (mi ricordavo anche le lettere della targa..). Ma non avendo "toccato" l'altra auto non si poteva fare nulla....

Allego le foto della mx5 appena riportata a casa con il carro attrezzi
[ATTACH=CONFIG]39214[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]39215[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]39216[/ATTACH]

è successa una cosa analoga ad un mio caro amico... una ragazza non gli ha dato la precedenza ad un incrocio, lui di istinto per evitarla si è buttato nel fosso e ha capottato facendosi anche un discreto male. non avendola toccata si è beccato il 100% della colpa e gli hanno pure preso la patente


da qual giorno ho installato la dash cam! magari legalmente non serve a nulla ma non si sa mai...
  Cita messaggio
#45
omermon Ha scritto:Ah certo, perché in pista ci sono marciapiedi, lavori in corso, buche, altre auto parcheggiate, terrapieni, fossi e prati sotto il livello della strada, vero?
A me sembrano preconcetti di chi in pista non è mai stato, e che pensa che farsi una sparata in collina "allegrotta" sia meno pericoloso perché tanto vado più lento.

@yellow
Ma tu pensi seriamente che andare in pista sia quello? Cioè secondo te noi picchiatelli che andiamo in pista ci sportelliamo come nel campionato inglese?
Come sopra.
Posso pensarla come voglio o devo vedere a te? Se chi va in pista si vuole illudere che correre in pista sia piu sicuro che girare su strada rispettando i limiti non è un mio problema. Se poi chi gira su strada se ne va in collina e i tornanti li fa a ruote fumanti anche li non è un mio problema ed è scontato che in pista sia più sicuro. Certo che oh.. Che pesantezza dover leggere delle risposte come la tua.

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#46
Paky Ha scritto:Posso pensarla come voglio o devo vedere a te? Se chi va in pista si vuole illudere che correre in pista sia piu sicuro che girare su strada rispettando i limiti non è un mio problema. Se poi chi gira su strada se ne va in collina e i tornanti li fa a ruote fumanti anche li non è un mio problema ed è scontato che in pista sia più sicuro. Certo che oh.. Che pesantezza dover leggere delle risposte come la tua.

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Ma nessuno deve convincere e soprattutto nessuno vuole convincere te, su...
Tendo a scrivere ciò che so per esperienza diretta e tu, in quanto inesperto in questo ambito, dovresti rispettare chi ha provato entrambe le situazioni. Come te pensavo che la pista fosse più rischiosa della strada, sbagliando.

Io sarò pure pesante, ma trovo sterili le opinioni di chi parla per sentito dire.
Andatevi a guardare qualche video delle dashcams, poi mi dite quanto è sicuro girare per strada.

Pace e bene.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#47
Il rollbar é fondamentale in pista... Ma a mio avviso , lo é ancora di più in strada.

Perché é proprio in strada che trovi milioni di variabili diverse.
Capottare una mx5 assettata é molto difficile.
Ma.se fimisci im un canale o ti vengono addosso tutto é possibile.E per fortuna a m21002 é andata bene.

In pista é tutto più "sotto controllo",
Ma siccome in pista entrano in gioco velocità e altre auto, é bene averlo.

In pista basta uscire sul fianco nella sabbia per cappottarsi.
Oltretutto la cornice delle Na é di burro.
Se posso dire la mia, mettete sempre il rollbar.
Strada o pista che sia.
  Cita messaggio
#48
omermon Ha scritto:Ma nessuno deve convincere e soprattutto nessuno vuole convincere te, su...
Tendo a scrivere ciò che so per esperienza diretta e tu, in quanto inesperto in questo ambito, dovresti rispettare chi ha provato entrambe le situazioni. Come te pensavo che la pista fosse più rischiosa della strada, sbagliando.

Io sarò pure pesante, ma trovo sterili le opinioni di chi parla per sentito dire.
Andatevi a guardare qualche video delle dashcams, poi mi dite quanto è sicuro girare per strada.

Pace e bene.
Io rispetto tutti. Tu dicendo che il mio intervento è "sterile"?

Un conto è avere un mezzo elaborato ad hoc per la pista con tanto di gabbia, impianto antiincendio e cintura a 6 punti etc.. Se abbiamo questo tipo di mezzo sono il primo a dire che girare in pista come un diavolo sia molto più sicuro che girare con una macchina stradale in strada normalmente. Con una macchina originale la strada per me è più sicura della pista a patto naturalmente di non correre per strada. Mi sembra tanto elementare che fatico a comprendere come si possa dire il contrario.. Ma rispetto cmq la tua posizione.

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#49
Non esistono dei kit per rinforzare i montanti dell'na/nb?
  Cita messaggio
#50
ma i roll bar della NC non scattano verso l'alto in caso di ribaltamento ? restano fermi li ?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Non c'è il 2 senza....l'arancia Andrea Rauli 70 24,917 27-06-2023, 11:18
Ultimo messaggio: Topone
  Togliere bloccasterzo senza trasponder Vegeta_Z 14 2,604 07-04-2022, 20:09
Ultimo messaggio: Vegeta_Z
  Cosa fare sulla mx-5 in quarantena? Kikkoz 17 6,326 06-04-2020, 16:43
Ultimo messaggio: alfaluna
  Ufficiale: Cosa hai fatto alla tua mx-5 oggi? Pepi 5,773 838,335 20-02-2020, 17:57
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Chi ce l'ha omologato? ...il rollbar... WillyWilly 126 34,528 12-11-2019, 09:59
Ultimo messaggio: Frost
  Ufficiale: "Guarda cosa è arrivato" - parte 2 Fletch 2,172 349,212 08-11-2019, 17:34
Ultimo messaggio: giorgiov
  Nuova MX-5 a trazione integrale. Voi cosa ne pensate? ilgallovince 21 10,165 01-08-2019, 16:51
Ultimo messaggio: Sereno
  Ricambio acquistato in Mazda non conforme alla descrizione, cosa fare??? LotusGiorgio 10 5,238 30-05-2019, 17:06
Ultimo messaggio: CiceNC
  Acquisto auto usata cosa controllare MarcObollo 5 7,094 30-09-2017, 17:08
Ultimo messaggio: ocramx5
  Trilogy 2003 1.8 senza radiatore dell'aria condizionata Doctorharp 8 3,152 26-04-2017, 08:59
Ultimo messaggio: sfrenato



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)