This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cosa puo' accadere senza il Rollbar....
#11
Ripeto

Non mi stanchero' mai di dirlo
Tutti quelli che hanno il roll bar a libretto ce l'hanno solo per una COLOSSALE svista delle varie MTC.
Il nulla osta rilasciato dal CETOC fa riferimento a un numero di omologazione che se non mi ricordo male e' relativo al pick up Mazda.
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#12
EBI Ha scritto:Burocrazia più il fatto che montato aftermarket non sempre aumenta la sicurezza: montato troppo vicino alla testa e con sedili più bassi dell'arco, per alcune persone (i più alti) può essere pericoloso in caso di alcuni incidenti tipo il tamponamento da dietro (ci si sbatte la capoccia contro). Io ho dovuto aggiungere un pad ammortizzante al mio, per ridurre eventuali conseguenze da testata...

E anche i più bassi non sono al sicuro: avete mai visto un manichino dei crash test quanto si muove nell'abitacolo durante l'urto?

Cmq argomenti trattati e ritrattati in passato...
Quoto in tutto.
Con i nostri rollbar, in caso di cappottamento, la capoccia la sfreghi cmq, vuoi per i rollbar "bassi", vuoi per le cinture di serie che non trattengono al massimo.
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#13
Vinz Ha scritto:Quello del link probabilmente ci restava secco pure con il rollbar.

Anche perché le spider moderne hanno rollbar E CORNICE DEL PARABREZZA RINFORZATA, che da sola può reggere il peso dell'auto. Quello delle NA e NB si piega se ci si siede sopra Big Grin
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#14
Questo è stato uno dei motivi (forse quello più importante) per cui ho una NC e non più una NA, anche se mi piaceva tantissimo.
Non posso pensare che se veramente dovessi, magari per una gomma fallata, ribaltarmi, l'auto mi si accartoccia sopra e mi schiaccia...
Viva quindi i nuovi sistemi di protezione insieme agli airbag, pretenzionatori e tutto il resto anche se aumentano il peso della mazdina.

Ovviamente io sarei a favore dei roll bar, specialmente simili a questo:
http://www.megabusa.co.uk/photos/gallery...zoomin.jpg

Non sarà bello ma è sicuramente molto sicuro.
Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.
  Cita messaggio
#15
Il rollcage è sicuro solo sulle auto da corsa perché necessita di cintura ad almeno 4 punti e casco
  Cita messaggio
#16
ciao a tutti,
io ho appena montato il roll bar sassa perche' spero sia utile soprattutto se capitasse di cadere nel fosso a velocita' medio/basse e fare da puntello con la testa.
dato che sono alto (1.88) appena montato arrivavo con la testa abbastanza vicino ai tubi e le probabilita' di un tamponamento sono nettamente piu' elevate di un ribaltamento. quindi ho ricoperto i tubi con 2 strati di materiale morbido (tipo quello che si usa per isolare i tubi del riscaldamento) e mi pare che a questo punto sia ben protetto. tanto piu' durante un incidente il corpo (anche con la cintura) si muove tanto, quindi credo che ci siano punti a tiro della testa piu' duri del rollbar ricoperto per bene.
devo pero dire che dal punto di vista estetico non e' il massimo (ma qui devo ancora sistemarlo), e soprattutto la visibilita' dello specchietto interno e' diminuita nettamente. inoltre dato che il tubo del rollbar ricoperto e' molto ingombrante non posso mandare indietro il sedile dell'ultimo "click" quindi e' un pochino piu' scomoda.

appena riesco metto un paio di foto

discorso omologaizone non faccio testo che ho la macchina omologata in germania, ma anche qui non e' piu' semplice o piu' chiaro che in italia, tanto piu' che non parlo ancora tedesco.Banghead un centro revisione mi ha detto di smontarlo che cosi' era impossibile poter passare la revisione, che sarebbero serviti certificati del produttore, e in caso di fare esemplare unico dovevo andare a colonia a fare un test ma sarebbe costato tantisimo. un altro centro invece mi ha detto che non serviva nessun documento, e mi ha fatto notare anche un dettaglio da migliorare.
p.s. entrambi centri revisioni (supplettivi della nostra motorizzazione), non meccanici privati/amici/concessionari o simili
  Cita messaggio
#17
Alessandro Ha scritto:Il rollcage è sicuro solo sulle auto da corsa perché necessita di cintura ad almeno 4 punti e casco

condivido, altrimenti basta un piccolo urto per fare una frittata con la testa sui tubi anteriori e/o laterali
  Cita messaggio
#18
fedefede Ha scritto:discorso omologaizone non faccio testo che ho la macchina omologata in germania, ma anche qui non e' piu' semplice o piu' chiaro che in italia, tanto piu' che non parlo ancora tedesco.Banghead un centro revisione mi ha detto di smontarlo che cosi' era impossibile poter passare la revisione, che sarebbero serviti certificati del produttore, e in caso di fare esemplare unico dovevo andare a colonia a fare un test ma sarebbe costato tantisimo. un altro centro invece mi ha detto che non serviva nessun documento, e mi ha fatto notare anche un dettaglio da migliorare.
p.s. entrambi centri revisioni (supplettivi della nostra motorizzazione), non meccanici privati/amici/concessionari o simili

Due risposte diverse ...tutto il mondo è paese.
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#19
Alessandro Ha scritto:Il rollcage è sicuro solo sulle auto da corsa perché necessita di cintura ad almeno 4 punti e casco

Giusto, non posso che darti ragione... magari ci sarà una via di mezzo migliore, il mio era un semplice esempio
Wink
Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.
  Cita messaggio
#20
Io ho tutte le intenzione si montarlo su NA.

Non ci tengo a finire cosi.

PS: non so se si possono mettere certe foto sul forum.

[Immagine: 0531d68b9c2fa5df35f10ea473481cb6.jpg]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Non c'è il 2 senza....l'arancia Andrea Rauli 70 24,923 27-06-2023, 11:18
Ultimo messaggio: Topone
  Togliere bloccasterzo senza trasponder Vegeta_Z 14 2,608 07-04-2022, 20:09
Ultimo messaggio: Vegeta_Z
  Cosa fare sulla mx-5 in quarantena? Kikkoz 17 6,326 06-04-2020, 16:43
Ultimo messaggio: alfaluna
  Ufficiale: Cosa hai fatto alla tua mx-5 oggi? Pepi 5,773 838,607 20-02-2020, 17:57
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Chi ce l'ha omologato? ...il rollbar... WillyWilly 126 34,532 12-11-2019, 09:59
Ultimo messaggio: Frost
  Ufficiale: "Guarda cosa è arrivato" - parte 2 Fletch 2,172 349,325 08-11-2019, 17:34
Ultimo messaggio: giorgiov
  Nuova MX-5 a trazione integrale. Voi cosa ne pensate? ilgallovince 21 10,167 01-08-2019, 16:51
Ultimo messaggio: Sereno
  Ricambio acquistato in Mazda non conforme alla descrizione, cosa fare??? LotusGiorgio 10 5,241 30-05-2019, 17:06
Ultimo messaggio: CiceNC
  Acquisto auto usata cosa controllare MarcObollo 5 7,094 30-09-2017, 17:08
Ultimo messaggio: ocramx5
  Trilogy 2003 1.8 senza radiatore dell'aria condizionata Doctorharp 8 3,153 26-04-2017, 08:59
Ultimo messaggio: sfrenato



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)