This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] La miata chiude le curve in frenata: perché?
#41
che la conv posteriore aperta sia detta anche suicide toe lo so anche io :haha:
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#42
adesso non per fare il sapiente, ma giusto perchè queste cose mi intrippano...

avevo letto che le convergenze posteriori aperte le usano in gara sulle trazioni anteriori.
la ragione per cui lo fanno è che sembra l'unico modo per riuscire a dare quella tendenza sovrasterzante quando, al termine dell'ingresso in curva si torna sul gas per condurre e poi terminare la curva.

avete presente quella bella sensazione che accelerando il ***** tende a chiudere?
ecco anche con le trazioni anteriori si riesce a riprodurre, grazie alla convergenza aperta dietro.

la differenza sta quando si esagera col dare gas.
con le posteriori da tendenza sovrasterzante si passa a sbandata
con le anteriori da tendenza sovrasterzante si sfocia nel sottosterzo di potenza.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#43
RockDj Ha scritto:Quoto al 100% Pier.
Per semplificare ancora un pochetto:
_si dice che convergono, se tentano di avvicinarsi (ossia conv.chiusa);
_si dice che NON convergono-divergono, se tentano di allontanarsi (ossia conv.aperta);

Nella mia pagina "in garage" troverai i miei angoli: ripeto... è un po' stronzetta e per l'uso stradale "in relax" consiglio qualcosa di un po' meno cattivo, ma che comunque ti faccia divertire quando vuoi.
Diciamo che la mia.. a volte tende a divertirsi anche senza il mio esplicito consenso Big Grin
Consiglio 2: al posteriore mantienila assolutamente almeno un po' convergente.
Consiglio 3: non ascoltare Cice, che vuol vederti morire Big Grin (scherzo eh)

ahahah...la macchina è piu piantata a terra di quello che si puo pensare
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#44
Ciao a tutti, continuo l'epopea della mia mx5.

ho portato l'auto a fare gli angoli, che non era poi cosi sballati (dixit il gommista)

ora ho messo
camber ant -1.5
camber post -1.25 meno di cosi non si puo' con l'auto cosi bassa
caster 5.5
convergenze leggermente chiuse (a metà tra lo zero e il valore orginale)
non avendo la morosa chiesto la stampa non so il valore esatto.

l'omino è molto preciso, mi ha chiamato per il camber posteriore che non si poteva aggiustare come chiesto, quindi immagino il lavoro sia ben fatto.

l'auto è piacevolmente stabile in autostrada... fino ad un certa velocità...
poi succedono due cose strane che immagino essere due facce della stessa medaglia:
1. curvoni larghi, l'auto non segue bene la traiettoria, devo continuare a correggere perche' serpeggia...
2. sul dritto ad alta velocità inizia un serpeggiamento sempre piu amplificato... fino a che non ti costringe a mollare.
3. a bassa velocità non noto niente.

pressione gomme 2.2, hanno spalla morbida.

che faccio?

che abbia preso gioco qualcosa e il gommarolo non se ne sia accorto?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#45
da un libro sull'assetto che ho letto:

Car responds too quickly – has little feel – slides at the slightest provocation
• Excessive tyre pressure
• Excessive bump force in shock absorbers
• Car too stiff for inexperienced driver
• Excessive ride or roll resistance
• Excessive front or rear toe-in
• Insufficient aerodynamic download


spero possa esserti utile...
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#46
Sul dritto a fuoco potrebbe essere anche "merito" della cappottina...
  Cita messaggio
#47
RockDj Ha scritto:Accenderei "ammortizzatori del menga"

d'altronde sono Ohlins, il peggio sul mercato!
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#48
pierpower Ha scritto:Car responds too quickly – has little feel – slides at the slightest provocation
• Excessive tyre pressure
• Excessive bump force in shock absorbers
• Car too stiff for inexperienced driver
• Excessive ride or roll resistance
• Excessive front or rear toe-in
• Insufficient aerodynamic download
- ricontrollo la pressione
- bump force cosa intenderà? lo fa sia con assetto molto rigido che mediamente morbido
- possibile che le barre rx8 l'abbiano resa cosi' stronzetta?
- uguale a prima
- convergenze ok
- alettoni sicuro non ne ho Big Grin

Grazie, almeno posso controllare un paio di cose...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#49
gli ammo li escluderei... prima non lo faceva con gli ammo originali peor', anche se aveva altri mille problemi.

che siano le barre troppo rigide? mmmh nessuno ha riportato questi problemi pero'0...

mi piace capire queste cose e il perche' è il percome, ma odio essere una capra... :cry2:
d'altronde nessuno è nato imparato no?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#50
Dado Ha scritto:Ciao a tutti, continuo l'epopea della mia mx5.

ho portato l'auto a fare gli angoli, che non era poi cosi sballati (dixit il gommista)

ora ho messo
camber ant -1.5
camber post -1.25 meno di cosi non si puo' con l'auto cosi bassa
caster 5.5
convergenze leggermente chiuse (a metà tra lo zero e il valore orginale)
non avendo la morosa chiesto la stampa non so il valore esatto.

l'omino è molto preciso, mi ha chiamato per il camber posteriore che non si poteva aggiustare come chiesto, quindi immagino il lavoro sia ben fatto.

l'auto è piacevolmente stabile in autostrada... fino ad un certa velocità...
poi succedono due cose strane che immagino essere due facce della stessa medaglia:
1. curvoni larghi, l'auto non segue bene la traiettoria, devo continuare a correggere perche' serpeggia...
2. sul dritto ad alta velocità inizia un serpeggiamento sempre piu amplificato... fino a che non ti costringe a mollare.
3. a bassa velocità non noto niente.

pressione gomme 2.2, hanno spalla morbida.

che faccio?

che abbia preso gioco qualcosa e il gommarolo non se ne sia accorto?

1 poco camber sia ant che post, come detto i miglior paramentri da tenere sono 2.0 ant e 1.5 post, come altri ti diranno... più barre morbide e assetto morbido o viceversa
2descrivi serpeggiamento, cioè lasci il volante e la macchina va dove vuole lei?oppure quando acceleri l'auto tira a destra e sinistra a caso?
3 pressione secondo me abbassi a 2.0 tutto e 4
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Perchè non 'scoda' ? carlo.ferraro 39 14,509 12-09-2019, 21:04
Ultimo messaggio: DUKE
  [NB] BC racing VS molle flyin miata + koni gialli GabryNB 6 3,923 13-08-2019, 11:40
Ultimo messaggio: GabryNB
  [NA] Quale assetto per la mia Miata? ilollo360 3 2,062 14-12-2018, 13:24
Ultimo messaggio: Andrea72
  [NA] cerchi fiat 4*98 su na miata ORACLE 9 4,747 13-11-2018, 18:55
Ultimo messaggio: CJ_
  [NB] miata nb con ruote nuove salvatore pepe 2 2,394 11-09-2017, 11:06
Ultimo messaggio: salvatore pepe
  [Vari] Ma perchè i Gaz non se li fila piu nessuno? Dado 43 6,299 05-12-2014, 13:34
Ultimo messaggio: McWhite
  [NC] Perchè odiare le rampe? DecLinE 23 4,739 15-02-2014, 22:17
Ultimo messaggio: breonen2
  [NC] Perchè dovrei compare dei coilover? Daviz 60 8,323 14-02-2014, 17:27
Ultimo messaggio: jeby
  [NA] Curve allegre e spia punto esclamativo acceso il.robi 7 1,647 19-10-2013, 13:29
Ultimo messaggio: IAPPO
  [NA] End link Racing Beat che non arrivano all'ultimo foro barre antirollio Flyin' Miata EBI 12 2,916 28-08-2013, 17:22
Ultimo messaggio: Topone



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)