This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
chiedo aiuto ai + esperti
#1
ciao a tutti...sono in cerca di una macchina leggere e a trazione posteriore solo per l'uso in pista e dopo aver provato (sempre in pista) l'mx-5 mi sembra una buona candidata,sopratutto per il prezzo a cui si trova...il fatto è che a meno di 10 mila euro trovo anche m3 e30 ed e36 che per l'uso che per l'uso che ne devo fare va + che bene,l'unica pecca rimane il peso...quindi chiedo ai + esperti come posso colmare il divario di potenza?su una mx5 possono bastare anche 200-230 cv che penso siano tantini da raggiungere...voi che sicuramente su questa macchina siete preparati che modifiche mi consigliate?grazie in anticipo per l'attenzione...
  Cita messaggio
#2
Se vuoi 200-230cv vai di turbo.
Prendi una NA messa poco bene a 2000€ e fai un po' di spesa qui: http://www.flyinmiata.com/index.php
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#3
Prendi una NA 1.8 in buone condizioni, ca 4000 euro
-boccole assetto, antirollio intorno ai 1500 se non vai su roba prestigiosa...
-roll bar e irrigidimenti vari 1000
-freni e gomme (dischi lisci e pasticche incazzate, senza stare a spendere migliaia di euro per roba di lusso) 700
-ti rimangono 2800 euro che se spesi bene in un kit turbo o volumetrico ti togli delle bellissime soddisfazioni...

Considera che se la fai solopista di roba da togliere, capote compresa ce n'è diversa e stai abbondantemente sotto i 950kg che con 200cv (veri) ti permettono di toglierti delle soddisfazioni in pista! : Thumbup :
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#4
quoto d-max e aggiungo che già solo:
svuotata
assettata
slikkata
con dischi e pastiglie
una NA 1.8 pesta veramente tanto in pista perchè si è vero in fondo al rettilineo puoi arrivare più lento ma ti mangi tutti con delle staccate cortissime e velocità di percorrenza in curva nettamente superiori a qualunque auto che troverai, molto simile a lotus elise per intenderci... (non exige perchè c'è molto di più di una "semplice" elise)


Totale sei a 10.000 e sicuramente una M3 e30 la bastoni perchè con 10.000 la compri ma non ci fai modifiche e considerando che è crucca e gli anni che ha sicuramente il suo assetto sarà pari a quello di una panda!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#5
secondo me al momento l'unica auto leggera e alleggeribile, con prezzi molto bassi, affidabile, per fare solo pista a trazione posteriore è praticamente solo la mx.

quoto assolutamente i più esperti prima di me, prima di mettere le mani al motore farei assetto, irrigidimento, freni, alleggerimento.
A questo punto hai ancora un po' di soldi in tasca ed un mezzo che già da delle soddisfazioni.
Poi con un turbo a bassa pressione o un volumetrico aggiungi quella potenza in più che può servire.
Cmq la mx non sarà mai un auto da rettilinei, ma le curve se le beve sicuro...

Non che la bmw sia da buttare, chiariamoci, anzi un mezzo della madonna con un motore stupendo.
Però i costi di manutenzione e gestione salgono e per un auto solo pista meglio prendere qualcosa di più demolibile...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#6
se vuoi fare una pazzia, puoi considerare una replica seven, tipo tiger, o dax rush, oppure sempre kit car di provenienza inglese, ginetta et similia.
hanno motori semplici a carburatori e sono spartane, ma l'assetto è da pista e il peso piuma

http://www.pistonheads.com/sales/632133.htm
http://www.pistonheads.com/sales/860882.htm
http://www.pistonheads.com/sales/702908.htm
http://www.pistonheads.com/sales/661469.htm

Cool
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota
  Cita messaggio
#7
: WohoW : Stupende e a pochi soldi!!
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
  Cita messaggio
#8
la westfield col motore alfa mi mancava....
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#9
Ho diverse esperienze con i trackday...

Ho guidato in pista praticamente la rappresentanza di ogni auto, dalla Golf GTI mk2 alla F355.
Posseduto personalmente Elise s1, Speedster e M3 E36.
Adesso ho recuperato una na 115cv V-Special meccanicamente a posto.

Per tornare al punto:
a parte circuiti come Monza, dei cavalli non te ne fai niente: considera che sabato passato
ero a Magione (PG) dove c'era un utente del forum (non mi ricordo il nome, ha una na 1.8 rossa targata TO) ed ho preso i tempi ad un sacco di auto:
le due 430Scuderia, la 997 GT3 RS, la 996 turbo, la Corvettona ZR6 e le Mitsu EVO da 390cv
giravano tra 1'24" e 1'26". Con la Elise s1 120cv un mio amico è riuscito a girare con le slick ed assetto giusto + aspirazione, scarico e qualche altra cosetta, in 1'23"800...

Io con la Speedster 147cv con gomme ed assetto originale ho fatto il miglior tempo (1'27"200) della ben più potente M3 E36 da 286cv (1'28"500)...

Io voto per la na 1.8 con torsen, alleggerita, semi-slick e poco altro...
A buon intenditor, poche parole... Mrgreen
  Cita messaggio
#10
Gyu71 Ha scritto:Ho diverse esperienze con i trackday...

Ho guidato in pista praticamente la rappresentanza di ogni auto, dalla Golf GTI mk2 alla F355.
Posseduto personalmente Elise s1, Speedster e M3 E36.
Adesso ho recuperato una na 115cv V-Special meccanicamente a posto.

Per tornare al punto:
a parte circuiti come Monza, dei cavalli non te ne fai niente: considera che sabato passato
ero a Magione (PG) dove c'era un utente del forum (non mi ricordo il nome, ha una na 1.8 rossa targata TO) ed ho preso i tempi ad un sacco di auto:
le due 430Scuderia, la 997 GT3 RS, la 996 turbo, la Corvettona ZR6 e le Mitsu EVO da 390cv
giravano tra 1'24" e 1'26". Con la Elise s1 120cv un mio amico è riuscito a girare con le slick ed assetto giusto + aspirazione, scarico e qualche altra cosetta, in 1'23"800...

Io con la Speedster 147cv con gomme ed assetto originale ho fatto il miglior tempo (1'27"200) della ben più potente M3 E36 da 286cv (1'28"500)...

Io voto per la na 1.8 con torsen, alleggerita, semi-slick e poco altro...
A buon intenditor, poche parole... Mrgreen
Thumbup
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] chiedo consigli agli esperti del 1.8 MjK_it 9 1,424 14-05-2023, 22:47
Ultimo messaggio: MjK_it
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,352 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  Aiuto Permxturbo 15 2,537 21-10-2020, 19:52
Ultimo messaggio: Permxturbo
  [NC] Aiuto. K&N 33-2335 sulla NC 1.8 Francesco B 8 2,748 17-11-2019, 02:46
Ultimo messaggio: Francesco B
  [RC/RC FL] terminale Cobalt,consiglio da esperti. Giovanni Romano 571 108,335 13-07-2018, 23:30
Ultimo messaggio: VolaLazioVola
  [NB FL] Aiuto ricerca componenti turbo 1.8 vvt mk2.5 Daniele La Valle 38 9,612 06-08-2017, 18:25
Ultimo messaggio: Pepi
  200mila km. AIUTO mai fatto cinta seth 13 4,193 22-04-2017, 13:47
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Aiuto, credo che sia grave..Cofano motore che scotta Varnacia 10 9,400 13-06-2016, 11:32
Ultimo messaggio: Enrico
  aiuto x PISTONI maggiorati armando66me 50 13,400 05-12-2015, 18:03
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  sono rimasto senza olio AIUTO Basaglia 49 15,068 01-11-2015, 11:15
Ultimo messaggio: Basaglia



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)