This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prima rullata di Arancia Meccanica. Resoconto.
#11
io prima degli itb opterei per la singola farfalla...più semplice da gestire!
  Cita messaggio
#12
ITB... te lo avevo detto... ma andrei a sto punto di diametro 48 almeno...

@Satz404 perchè dici ciò? hai provato?
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#13
son d'accordo e la tentazione e' forte, plug and play... ma i corpi sarebbero ancora meglio, perche' spendere per una cosa che sai gia' potrebbe essere migliorabile?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#14
giuino Ha scritto:ITB... te lo avevo detto... ma andrei a sto punto di diametro 48

da 46,5 li ho...
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#15
Meno calcoli da fare per il corretto flusso dell'aria (lunghezza e diametro tromboncini etc etc) e più semplice da gestire a livello di centralina.
Oltre al fatto che una farfalla singola grossa la trovi dallo sfascio senza troppi problemi a pochi euri! Big Grin
  Cita messaggio
#16
Mi aspettavo almeno 170cv visti tutti i lavori che ci hai fatto....

Beh poco male, è la scusa buona per piazzarci un volumetrico e sfiorare i 200cv


Sent from my iPad using Tapatalk
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#17
purtroppo ci siamo scontrati con l'evidenza che tutti quei lavori hanno bisogno di una modifica a monte riguardante l'approvvigionamento di aria.

Direi che, salvo spingerci l'aria a forza, la farfalla di serie oltre 160cv non puo' offrire....

Domanda: chi conoscete che abbia fatto modifiche su aspirato BP e abbia passato i 160cv con farfalla stock? Sarebbe interessante confrontarsi!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#18
Hgt983 Ha scritto:Mi aspettavo almeno 170cv visti tutti i lavori che ci hai fatto....

Beh, se e' vero quello che dice il tizio del banco che si ruba 10cv, ci siamo!

UAH UAH UAH
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#19
Satz404 Ha scritto:Meno calcoli da fare per il corretto flusso dell'aria (lunghezza e diametro tromboncini etc etc) e più semplice da gestire a livello di centralina.
Oltre al fatto che una farfalla singola grossa la trovi dallo sfascio senza troppi problemi a pochi euri! Big Grin
Purtroppo non concepisco la logica "meno calcoli"

Il sistema di aspirazione di serie é ottimizzato per il motore di serie, la farfalla é senza dubbio una strozzatura, ma anche i condotti lo sono, essendo dimensionati per determinate portate d'aria a determinate velocità. Se vogliamo far respirare meglio il motore dobbiamo modificare i condotti per far passare piú aria.
Se allarghi la farfalla hai la strozzatura dei condotti... Ergo devi allargarli, e siamo punto e a capo...

Purtroppo se vuoi migliorare un motore moderno i calcoli li devi fare; mi pare che nel mondo delle auto jap (non solo mx5, sia chiaro) la gente proprio non voglia mettere mano ai libri... Tutti ad avvitare cose e swappare altre cose.

Ps. Scusate il pistolotto :-p

Ps2. Gagio, il problema dello strozzo sopra i 6000 lo avevo evidenziato un mesetto fa... Apri un log di una tirata a gas aperto e guarda il map come scende dai 4500 in poi!
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#20
Da quanti mm è la farfalla originale?
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  NA115 rullata completamente originale AleHachiRoku 15 6,024 09-04-2022, 11:17
Ultimo messaggio: AleHachiRoku
  [NA] Gestione motore prima di rettifica testata Aletor 17 5,265 17-05-2019, 22:33
Ultimo messaggio: Aletor
  cambiato olio frizione ma frizione piu' dura di prima... mazTino 7 6,443 16-07-2018, 16:56
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  Preparazione meccanica 1.8nb Darves 30 11,704 20-03-2018, 00:07
Ultimo messaggio: Darves
  due domande prima dell'acquisto venividivinci 2 2,538 09-01-2016, 23:09
Ultimo messaggio: omermon
  Anomalia Erogazione - Una mano ad un profano di meccanica e motori blackmamba 14 4,086 12-04-2015, 10:20
Ultimo messaggio: alberto.vaghi
  Prima e seconda decisamente dura a freddo... gothmogbros 16 5,121 25-04-2014, 10:10
Ultimo messaggio: gothmogbros
  prima si accende la spia motore poi va a 3 disma 6 2,149 29-03-2013, 10:18
Ultimo messaggio: disma
  Interventi da fare prima del volumetrico Miatafan 12 3,698 26-11-2012, 14:14
Ultimo messaggio: hawkins
  [HELP] Scelta 1,8 da swappare su Arancia Meccanica Gagio 35 4,210 22-10-2012, 11:08
Ultimo messaggio: Gagio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)