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cambiato olio frizione ma frizione piu' dura di prima...
#1
Ciao a tutti e scusate se apro una nuova discussione....mi sento un deficiente ma non trovo il tasto ricerca....
mi ricordo che una volta avevo letto discussioni sul master & slave ma ora non trovando il tasto ricerca ....


tornando all'oggetto:
ho fatto fare la distribuzione (3a volta a 207.000 km) anticipata dopo solo 37.000 km dall'ultima (170.000 km) causa perdita acqua dalla pompa acqua (meglio causa idioti della concessionaria mazda BG  che durante la distribuzione dei 170.000 hanno ritenuto non fosse necessario.... Angry ). 

Stavolta ho preferito affidarmi al mio solito meccanico (sapendo di rischiare perche' non ha mai fatto lavori importanti su una mx5...solo cambio olio, filtri e cosi via.. Confused ). 
Vedendo che l'olio contenuto nella vaschetta olio frizione era scuro (anche questo non cambiato da mazda BG.....) gli ho chiesto sostituzione. 
Ora con l'olio nuovo mi sembra che il pedale frizione sia piu' duro di prima Huh ....La macchina l' ho appena ritirata e stupidamente non ho nemmeno chiesto che olio ha messo...so solo che lo ha aspirato.
Doveva essere fatto qualcosa di particolare nel cambio dell'olio frizione?
Qualcuno mi puo' dire qualcosa in merito? 

Inoltre sento un rumore strano ma non riesco bene ad identificare cosa e' e da dove arriva...so solo che lo sento dai 1800 ai 2000 giri sia in aspirazione che rilascio e si sente sia in marcia che da fermo...ho anche pensato un qualcosa che entra in risonanza a quel numero di giri....non e' un rumore forte ma c'e' e questo mi da fastidio anche perche' non so cosa possa essere... ultimamente la mia macchinina era diventata via via piu' rumorosa (d'altronde 207.000 km....) ma pensando che una bella sistemata di distribuzione, pompa e olio fresco migliorasse e non il contrario... Huh  .


Grazie a tutti!
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
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#2
Il tasto "cerca" lo trovi in alto vicino alla scritta "forum, Wiki, calendario, etc...

per quanto riguarda la frizione l'olio da usare è un comunissimo Dot4 come per i freni, io in genere consiglio sempre di fare un abbondante spurgo 1 volta all'anno per eliminare la sporcizia e far si che master e slave lavorino sempre con olio fresco e pulito, ho seri dubbi che un meccanico possa aver messo olio di altro tipo, e comunque in nessun caso questo può variare la durezza del pedale, 
in genere il pedale frizione diventa "duro" quando la frizione è consumata e quindi le molle lavorano su una corsa maggiore, non è che nel frattempo hai usato un'auto con frizione 'nuova' è cosi al ritorno della mx5 senti una maggiore differenza?

per quanto riguarda il rumore le possibilità sono tendenti all'infinito  Big Grin potrei farti un elenco di 1000 possibili cause ma sinceramente non ne ho voglia, meglio se provi a descriverlo meglio, a fare un video, o altro che può essere utile a restringere il campo,

olio frizione, distribuzione, e pompa acqua non vedo come possano fare rumori anomali....
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#3
(15-07-2018, 11:57)alex zanardi Ha scritto: Il tasto "cerca" lo trovi in alto vicino alla scritta "forum, Wiki, calendario, etc...

per quanto riguarda la frizione l'olio da usare è un comunissimo Dot4 come per i freni, io in genere consiglio sempre di fare un abbondante spurgo 1 volta all'anno per eliminare la sporcizia e far si che master e slave lavorino sempre con olio fresco e pulito, ho seri dubbi che un meccanico possa aver messo olio di altro tipo, e comunque in nessun caso questo può variare la durezza del pedale, 
in genere il pedale frizione diventa "duro" quando la frizione è consumata e quindi le molle lavorano su una corsa maggiore, non è che nel frattempo hai usato un'auto con frizione 'nuova' è cosi al ritorno della mx5 senti una maggiore differenza?

per quanto riguarda il rumore le possibilità sono tendenti all'infinito  Big Grin potrei farti un elenco di 1000 possibili cause ma sinceramente non ne ho voglia, meglio se provi a descriverlo meglio, a fare un video, o altro che può essere utile a restringere il campo,

olio frizione, distribuzione, e pompa acqua non vedo come possano fare rumori anomali....


Ciao Alex e grazie!

il tasto Ricerca (come gli altri che hai scritto tu...Forum, calendario, ecc... li ho visti solo ora...sono scritti in  bianco su fondo azzurrino chiaro e con la luce che entra dalla finestra proprio non li vedevo... Confused ...)


tornando alla frizione dura...
..in effetti ho guidato per 15 giorni la chiodo macchina di mia moglie (una ypsilon da ben 69 cavalli  Idea  !!) ...vuoi vedere che mi ero disabituato alla mia?

comunque ho messaggiato al meccanico e ha messo un DOT4....non so se ha fatto lo spurgo come si deve...leggendo qua e la sul forum sembra che lo spurgo olio frizione impieghi un bel po'...

per il rumore provero' a fare un video...secondo sempre il meccanico che ho sentito prima potrebbero essere le cinghie che devono assestarsi e saranno da registrare tra 1000 km....

ancora grazie e ciao!
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
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#4
Bianco su fondo azzurrino è un trabocchetto  
io ho il fondo nero, non ho idea del perchè, ma nel dubbio segnalo (giusto per rompergli le scatole) al WebMastro  Big Grin Big Grin Big Grin
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#5
[attachment=34512][attachment=34512]
(15-07-2018, 13:04)alex zanardi Ha scritto: Bianco su fondo azzurrino è un trabocchetto  
io ho il fondo nero, non ho idea del perchè, ma nel dubbio segnalo (giusto per rompergli le scatole) al WebMastro  Big Grin Big Grin Big Grin

Ciao Alex,
non so perche' ... la funzione "Ricerca" e i restanti tasti ogni tanto me li trovo su fondo nero e quindi si vedono benissimo...ora mentre scrivo sempre scritte bianche su fondo azzurrino... Rolleyes

tornando al rumore ho provato a registrare un video ma l'audio non rende...forse un po alla fine senti questo rumore sotto tipo "chioccia" ....


Allegati
.zip   videocompress-043-20180715_194017.zip (Dimensione: 978.88 KB)
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
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#6
Wink 
Dai Tiziano resisti fino a fine anno, che ti vendo la mia!!
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#7
(16-07-2018, 07:23)Andrea Rauli Ha scritto: Dai Tiziano resisti fino a fine anno, che ti vendo la mia!!



Ciao Andrea! Big Grin
come gia' ti avevo accennato la mia intenzione era ed e' di prendere un'altra mx5 (ND o NA .... basta che sia rossa Big Grin )

Pero' pensavo al 1500....il 2000 e' troppo e io la uso tutti i giorni per 70 km al giorno...


ciaooo!
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
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#8
La prossima volta te la faccio provare  Wink
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