This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NA115 rullata completamente originale
#1
Ciao a tutti, ieri ho fatto rullare la miatina per curiosità e il risultato è 84cv alla ruota, 105 corretti all'albero. Come vi sembra come valore? Devo drizzare le antenne per qualche problema o i 10cv mancanti dal valore dichiarato sono accettabili a 150.000km?
L'unica "modifica" se così si può chiamare sono i cavi candela maggiorati di mx5 parts[Immagine: 107b1a069730247bbab7548f8dc5011c.jpg]

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#2
Risultato interessante e seguo volentieri la discussione!

Da quel poco che so, non sapendo quanti ne aveva in origine l'esemplare nello specifico, risulta non immediato forse farsi un'idea.
Ho sentito anche dire dipenda dai rulli, ma onestamente non saprei.

Tu come la senti la macchina? Rispetto ad altre, va in modo confrontabile?
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#3
Eh non saprei fare un confronto perché ho guidato solo quest'auto e ho provato per una manciata di km una nc 2.0, comunque sia a parte il minimo ballerino per il resto gira bene, non consuma olio e ha una bella erogazione. Sinceramente sono rimasto sorpreso quando ho visto la curva di coppia così piatta, mi aspettavo di vedere qualcosa verso i 4000 giri quando il motore si sente che inizia a spingere.
Un'altra cosa che mi fa strano è il limitatore a 7400 giri, le 1.6 non lo hanno a 7250 (reali non di strumento)?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
Usa questi prodotti (se non l'hai già fatto) e qualche cv lo recuperi, oltre a far girare meglio il motore e consumare meno

avevo dimenticato il link

https://sintoflon.com/
  Cita messaggio
#5
Per il minimo ballerino, hai regolato il minimo ambientale?
Io da quando ho fatto l'anticipo a 14 la miatina sembra un trenino: tira bene già da 2000. 

Comunque mi verrebbe da dire che sia una condizione fisiologica derivante dall'età Smile  Smile
La mia sarà ridotta non bene, perché ha i paraoli un po' andati  Cry

Un giorno rullerò anche io!
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#6
Mi pare un pò poco...ricordo che tempo fa ne parlavo con @"giuino" e dovrebbero uscire 96 - 97 cavalli alla ruota.
  Cita messaggio
#7
(01-03-2019, 14:52)Alessandro Torchio Ha scritto: Per il minimo ballerino, hai regolato il minimo ambientale?
Ci avevo provato e non ho notato miglioramenti, magari ci riproverò...
Anche la questione anticipo dovrei verificare, il vecchio proprietario l'aveva messo a 14 ma nel frattempo ho fatto rifare la cinghia di distribuzione, non so se il meccanico possa averlo riportato a 10 o meno


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

(01-03-2019, 14:54)Antonio Ha scritto: Mi pare un pò poco...ricordo che tempo fa ne parlavo con @"giuino" e dovrebbero uscire 96 - 97 cavalli alla ruota.
Intendi da nuove?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
perdere 10 CV in 25 anni, 150K km, e non so quanti proprietari precedenti, mi pare accettabile come risultato.
liquidi? da un olio nuovo ed uno con 10-15K km 2-4 CV ballano tranquillamente, idem per cambio, differenziale.....
senza contare le tolleranze dei banchi, ne ho visti diversi e mai uno uguale all'altro, alcuni che cambiano i dati anche in base al meteo  Big Grin

per quanto riguarda i giri, in modo particolare molte NA hanno il contagiri non preciso, alcune a 7000 indicano 7500, infine immagino che l'operatore al banco a sincronizzato gli RPM dal contagiri, metti che lui è stato poco preciso più l'errore naturale....

da quel che vedo non è male come risultato  Thumbup
  Cita messaggio
#9
(01-03-2019, 14:55)AleHachiRoku Ha scritto: Ci avevo provato e non ho notato miglioramenti, magari ci riproverò...
Anche la questione anticipo dovrei verificare, il vecchio proprietario l'aveva messo a 14 ma nel frattempo ho fatto rifare la cinghia di distribuzione, non so se il meccanico possa averlo riportato a 10 o meno

Non so se con la distribuzione si va a toccare l'anticipo visto che sulla mazda si regola dal CAS.
Se l'avesse ricontrollato dopo la distribuzione probabilmente l'avrebbe riportato a 10° perché è quello il valore da manuale d'officina Wink
Comunque quoto Alex,dopo 30 anni ci metterei la firma per avere 105 cv Big Grin
  Cita messaggio
#10
(01-03-2019, 15:03)alex zanardi Ha scritto: perdere 10 CV in 25 anni, 150K km, e non so quanti proprietari precedenti, mi pare accettabile come risultato.
liquidi? da un olio nuovo ed uno con 10-15K km 2-4 CV ballano tranquillamente, idem per cambio, differenziale.....
senza contare le tolleranze dei banchi, ne ho visti diversi e mai uno uguale all'altro, alcuni che cambiano i dati anche in base al meteo  Big Grin

per quanto riguarda i giri, in modo particolare molte NA hanno il contagiri non preciso, alcune a 7000 indicano 7500, infine immagino che l'operatore al banco a sincronizzato gli RPM dal contagiri, metti che lui è stato poco preciso più l'errore naturale....

da quel che vedo non è male come risultato  Thumbup

L'intervento di Alex è sempre illuminante! Direi che non c'è da rimanerci male per i risultati!

Comunque se ballano così tanti cv per un cambio olio sulla trasmissione, è la prima cosa che faccio!!!!

Grazie!!!

(01-03-2019, 14:55)AleHachiRoku Ha scritto:
(01-03-2019, 14:52)Alessandro Torchio Ha scritto: Per il minimo ballerino, hai regolato il minimo ambientale?
Ci avevo provato e non ho notato miglioramenti, magari ci riproverò...
Anche la questione anticipo dovrei verificare, il vecchio proprietario l'aveva messo a 14 ma nel frattempo ho fatto rifare la cinghia di distribuzione, non so se il meccanico possa averlo riportato a 10 o meno


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

(01-03-2019, 14:54)Antonio Ha scritto: Mi pare un pò poco...ricordo che tempo fa ne parlavo con @"giuino" e dovrebbero uscire 96 - 97 cavalli alla ruota.
Intendi da nuove?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Per vedere se hai l'anticipo a 14°, potrebbe esserci un segnetto tra CAS e coperchio punterie fatto da chi l'ha portato a tale valore precedentemente.
A me ha decisamente cambiato la vita, perché era a un valore imbarazzante: 6°. Avevo consumi da portaerei, esitazioni, cali di potenza e scoppi potenti (unica cosa che rimpiango, ma rimedierò xD).
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Scarico originale Sport jack83 3 1,030 15-01-2023, 11:05
Ultimo messaggio: lumoli
  [NA] Radiatore alla frutta,meglio il suo originale o in alluminio? FABIOSLK 75 19,632 19-07-2019, 12:20
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB FL] CAMBIO SILENZIATORE TERMINALE ORIGINALE GSX 5 3,347 16-03-2019, 03:20
Ultimo messaggio: GSX
  [NA] upgrade NA115 stefast 5 2,316 21-10-2018, 13:55
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Pompa benzina originale o compatibile? alexferro 10 3,942 17-01-2017, 20:04
Ultimo messaggio: alexferro
  Diametro collettore scarico originale ricky92 6 2,721 03-01-2017, 10:55
Ultimo messaggio: ricky92
  Scarico sport originale mazda Spal89 15 8,062 23-02-2016, 18:31
Ultimo messaggio: Nightcrawler
  scarico originale del 1.8 nb Giorgio Severino 13 2,923 06-11-2015, 22:39
Ultimo messaggio: Jeega
  Centrale originale o I.L. 200 celle?? DanyNC 24 10,163 03-11-2015, 04:02
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Controllo olio con astina originale ThomasMalfer 2 1,666 03-05-2015, 18:40
Ultimo messaggio: Pee Tee



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)