This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio per gli acquisti - 4x4 con consumi bassi
#11
Quando leggo 4X4 e consumi ridotti nella stessa frase mi viene un certo prurito..
un po' come quando leggo della spalla morbida sulle 185/60/14 stradali...
Battute a parte prendi una bella panda a metano/gpl montato dalla casa (stesso telaio rialzato della 4x4) e delle gomme da neve degne di questo nome.

Ciao,
manuel
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#12
La vecchia Mini anni '90 ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#13
Number34 Ha scritto:Quando leggo 4X4 e consumi ridotti nella stessa frase mi viene un certo prurito..

Dipende con che occhio li guardi.
La mia fa 9 km/l a gpl, 11 in autostrada. :haha:
  Cita messaggio
#14
Number34 Ha scritto:Quando leggo 4X4 e consumi ridotti nella stessa frase mi viene un certo prurito..
un po' come quando leggo della spalla morbida sulle 185/60/14 stradali...
Battute a parte prendi una bella panda a metano/gpl montato dalla casa (stesso telaio rialzato della 4x4) e delle gomme da neve degne di questo nome.
Come dice CJ....dipende cosa uno si aspetta, tieni anche conto che il mio metro di paragone è una mx5 2.0L con la conica corta, non certo una utilitaria :haha:
Ho avuto in passato veri fuoristrada (suzukini vari, anche preparati, e anche suv, vitara), so cosa sono e che fanno a cazzotti con il termine 'consumi bassi'...Non sto cercando un mezzo del genere, non mi interessano angoli di attacco degni di nota o altezza a terra elevata, mi serve solo la sicurezza di avere al bisogno una trazione integrale per tirarmi fuori da situazioni altrimenti non molto gestibili.
Riguardo alla pandina a metano, la conosco bene visto che è una macchina che abbiamo in famiglia, va un cazz ma beve pochissimo, ma anche con 4 Micheline Alpin nuove di pacca nelle condizioni che potrei trovare farebbe fatica, o almeno non mi farebbe sentire molto sicuro.

Forse alla fine davvero la panda 4x4 è una delle poche opzioni che posso valutare. Interessante la 16/sx4, più grande della panda, devo vedere a costi di gestione/consumi come è, di sicuro ha una integrale un po' più evoluta della pandina. in alternativa, ma qui torno nel regno del vero fuoristrada, potrei vedere il Jimny come va con il GPL. Ho paura però che alla fine tra scomodità e costi di gestione non sia molto pratica come scelta.

fracrist Ha scritto:monta le chiodate e spendi 10mila euro di benza sulla nc.
Tu scherzi ma ci ho pensato davvero solo che, sia per un fatto di comodità di guida e di praticità, ho archiviato il discorso.
Forse, come avevo letto da qualche parte su questo forum, c'è solo un periodo della vita in cui uno può pensare di fare della mx5 l'unica propria macchina. E mi sa che io questo periodo l'abbia appena concluso :oops:
NC LE
  Cita messaggio
#15
La panda 4x4 con 4 termiche, va alla grande.
  Cita messaggio
#16
CJ_ Ha scritto:La panda 4x4 con 4 termiche, va alla grande.
quoto.

se ti può aiutare, le auto utilizzate da chi vive in alta montagna dalle mie parti sono sempre le solite: panda 4x4, suzuki sx4, swift 4x4, suzuki wagon R 4x4, jimny, subaru justy...
se posso dirti, in famiglia non abbiamo mai avuto 4x4 e non abbiamo mai avuto problemi di nessun genere, sono solo indispensabili delle termiche vere e fresche... poi a mali estremi tieni le catene nel bagagliaio... e qualche metro di corda anche non fanno schifo nel caso resti piantato anche solo in un parcheggio puoi chiedere una tirata a chiunque senza chiamare il carro attrezzi, o a tua volta aiutare qualcuno in difficoltà... ma questo vale anche col 4x4...
  Cita messaggio
#17
Bisso Ha scritto:quoto.

se ti può aiutare, le auto utilizzate da chi vive in alta montagna dalle mie parti sono sempre le solite: panda 4x4, suzuki sx4, swift 4x4, suzuki wagon R 4x4, jimny, subaru justy...
se posso dirti, in famiglia non abbiamo mai avuto 4x4 e non abbiamo mai avuto problemi di nessun genere, sono solo indispensabili delle termiche vere e fresche... poi a mali estremi tieni le catene nel bagagliaio... e qualche metro di corda anche non fanno schifo nel caso resti piantato anche solo in un parcheggio puoi chiedere una tirata a chiunque senza chiamare il carro attrezzi, o a tua volta aiutare qualcuno in difficoltà... ma questo vale anche col 4x4...

4 termiche fanno la differenza, sicuramente, però la trazione integrale sui fondi innevati è un'altra cosa. Più volte sono rimasto fermo con una trazione anteriore e gomme termiche, mai sono rimasto fermo con una trazione integrale
  Cita messaggio
#18
misterz Ha scritto:4 termiche fanno la differenza, sicuramente, però la trazione integrale sui fondi innevati è un'altra cosa. Più volte sono rimasto fermo con una trazione anteriore e gomme termiche, mai sono rimasto fermo con una trazione integrale
si certo, diciamo che in situazioni drammatiche con la TA servono le catene, ma sono consigliabili anche col 4x4 perché in su vai, in giù sei nella stessa situazione di qualsiasi altra macchina.
oltre al fatto che in situazioni drammatiche direi che è vivamente consigliato stare a casa.
  Cita messaggio
#19
Bisso Ha scritto:si certo, diciamo che in situazioni drammatiche con la TA servono le catene, ma sono consigliabili anche col 4x4 perché in su vai, in giù sei nella stessa situazione di qualsiasi altra macchina.
oltre al fatto che in situazioni drammatiche direi che è vivamente consigliato stare a casa.

Converrai che guidare su un fondo viscido con 4 ruote in presa è più sicuro e permette un controllo migliore rispetto ad averne solo 2...
  Cita messaggio
#20
[Immagine: 635x400_trekking.jpg]

abbastanza comoda, e il 1.3 mJet consuma poco poco
MX5PASSION......IO C'ERO !!!

La Giostra

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio cric ribassato Demios 20 10,493 28-10-2019, 13:18
Ultimo messaggio: Demios
  Nbfl 1.8 - Consigli per gli acquisti holy 6 2,990 21-08-2019, 21:25
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Consiglio per gli esperti per acquisto mazda marpi 1 1,798 15-01-2019, 14:50
Ultimo messaggio: Andrea72
  [CONSIGLIO] da RAV 4 2011 a: mazda cx-5 / Nissan Qashqai / Nissan Kadjiar QUALE ? Pdor figlio di Kmer 11 5,637 26-08-2016, 20:06
Ultimo messaggio: leocbr
  Sorpresa consumi... In bene! venividivinci 3 1,927 03-03-2016, 21:41
Ultimo messaggio: venividivinci
  Consiglio permuta backtothefuture 25 5,656 08-01-2016, 19:09
Ultimo messaggio: Robby77
  Consiglio Post Incidente Alocin 32 8,616 08-11-2015, 13:18
Ultimo messaggio: Alocin
  Consiglio su gomme per fiat 600 Calmar78 6 6,576 22-10-2015, 15:58
Ultimo messaggio: Yusaku79
  cerco un consiglio aircooled 13 2,964 19-10-2015, 10:27
Ultimo messaggio: aircooled
  Consiglio acquisto mx-5 Andrea Rizzo 69 12,112 07-01-2015, 19:43
Ultimo messaggio: Pee Tee



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)