This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rottura tubo liquido radiatore
#1
Ciao a tutti,

Ieri stavo pulendo il vano motore e controllando i livelli e mi sono ritrovato con il tubetto che porta il liquido dal serbatoio al radiatore rotto, la vaschetta completamente vuota e degli schizzi biancastri tutto intorno.
Ho aperto il tappo del radiatore ed era ancora pieno di liquido.

Note:

- Non so da quanto tempo non controllavo i livelli, ma un'eternità (sciagura a me...)
- Quest'inverno non l'ho usata, è da un mesetto che l'ho ripresa
- Non ho fatto pistate (mai fatte), ne particolari tirate
- Non mi sembra di aver visto il livello della temperatura salire (o meglio essere a fondo scala, visto che i valori intermedi non ci sono Smile )

Domanda:

Oltre a far sostituire il tubetto e a riempire di nuovo il serbatoio, devo fare qualche altro controllo particolare? Posso aver rotto qualcosa?
Il motore gira perfettamente e non mi sono accorto di nulla guidandola.

Un amico mi farà comunque un "tagliando" con:

- Candele + cavi
- Sost. Olio + filtro
- Sost. Liquido freni
- Filtro aria

C'è altro da fargli fare?

L'anno scorso ho fatto distribuzione e pompa acqua e dischi + pastiglie sono in ordine.

Grazie mille!
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
  Cita messaggio
#2
per esperienza, quando parte un tubo di liquido raffreddamento, causa vecchiaia gli altri li seguono a ruota, io metterei un kit nuovo.
  Cita messaggio
#3
Grazie mille! Riferirò al meccanico!
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
  Cita messaggio
#4
Errata corrige.

Il tubetto non era rotto.Ora ho riempito di nuovo tutto e vediamo se tiene.
Non capisco comunque come mai vicino alla vaschetta c'erano degli spruzzi.
In quale circostanza la vaschetta va in pressione e scarica dallo sfiato?
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
  Cita messaggio
#5
la vaschetta non va in pressione, in pressione va il circuito e il radiatore che scaricano nella vaschetta, se questa dovesse riempirsi ha un tubicino di scolo che parte dal tappo di chiusura e scarica nel vano motore
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#6
Che spiega anche come mai il tappo della vaschetta non sia a vite. Se ci fosse pressione si aprirebbe.

Allora continuo a non capire da dove perdo il liquido...
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
  Cita messaggio
#7
Secondo il mio modesto parere....hai l'impianto di raffreddamento che non funziona più al 100%....Tu non te ne accorgi ma è probabile che il liquido vada in "espansione" (non direi ebollizione) imbrattandoti poi intorno alla vaschetta ( l' indicatore della temperatura si smuove verso HIGH dai 105/107 gradi in poi e quindi potresti non accorgerti di niente mentre il liquido nel serbatoio sale fino a sversare dal beccuccio del troppo pieno)
Quando ho preso la mia MX5 aveva gli stessi segni di sversamento nel vano motore, gli ho sottovalutati...e poi son rimasto fermo con l'impianto in ebollizione una fredda sera di Gennaio..
Causa di tutto questo una manutenzione mai fatta o mal fatta dal precdente proprietario sull' impianto di raffreddamento che aveva portato alla parziale occlusione di quella fetecchia di radiatore di serie (sostituito con quello maggiorato da 60 in alluminio di IL).
Ripeto..è una mia ipotesi, ma valuta attentamente tutti questi segnali e fai ulteriori controlli anche con il tuo meccanico di fiducia.
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
  Cita messaggio
#8
Ti servono due bidoni di arexons liquido di raffreddamento verde, un kit di tubi (tutti) e se hai soldi un rad in alluminio.
Se la vuoi tenere ti consiglio di attenzionare il sistema di raffreddamento. Non usare mai acqua x allungare il liquido. Anche la demineralizzata crea il fango che ti rovina tutto.


Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
Grazie per i consigli!
Non saprei, ieri ho fatto circa un'ora di sparata in strade di montagna e subito dopo ho controllato il liquido ed era tutto ok.
Oggi ho rifatto la stessa cosa (vivo in mezzo alle montagne Smile ) e ancora tutto in ordine.
Boh, vedremo...
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
  Cita messaggio
#10
Risalve a tutti...purtroppo ci sono novità.

Durante la settimana il liquido è calato a vista d'occhio ed ora è di nuovo vuoto. Vuoto come l'altra volta, vale a dire radiatore pieno fino all'orlo e serbatoio e tubo vuoti.
Questa volta avevo pulito tutto il vano e di schizzi non ce ne sono.
Sotto l'auto di liquido non ce n'è.

Ora due domandone:

- Non è strano che il liquido non scenda sotto il livello del radiatore? Mi sembra impossibile che entrambe le volte io abbia proprio "beccato" lo stesso momento
- Se trafilasse liquido dalla testa, il livello non dovrebbe continuare a scendere, invece di stabilizzarsi a lvello del tappo radiatore?

Mumble mumble...
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,229 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
  [NA] Vaschetta recupero radiatore DenisV 3 351 11-12-2023, 23:23
Ultimo messaggio: DenisV
  [NC/RC] Ventola radiatore barret77 11 1,346 02-11-2023, 11:38
Ultimo messaggio: Hentour
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 4,070 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Ruggine radiatore il moro 11 1,470 21-04-2023, 20:18
Ultimo messaggio: Marinix
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,502 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  cambiare liquido idroguida? tushio50 15 6,787 20-02-2023, 11:01
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB FL] Sostituire tubi e manicotti radiatore em98 3 1,496 26-09-2021, 17:48
Ultimo messaggio: PilotErwin
  liquido radiatore FL22 *Julian-84* 14 14,400 12-07-2021, 13:44
Ultimo messaggio: Gasoline69
  [NC] Liquido raffreddamento: verde+verde? Edoardo98 2 1,261 18-04-2021, 18:51
Ultimo messaggio: Edoardo98



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)