This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
uso stradale --> rollbar si o rollbar no?
vota SI al rollbar
52.63%
20
vota NO al rollbar
31.58%
12
vota Antonio
15.79%
6
38 voto(i)
* Hai votato. [Mostra risultato]

  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
uso stradale -> rollbar si o rollbar no?
#31
Bisso Ha scritto:perché non dimentichiamo che il rollbar aiuta solo ed esclusivamente in caso di ribaltamento, ha senso essere fuori legge?


E mi hai detto *****. Che io sappia di vita ne ho una solo e in caso di ribaltamento preferirei averlo - me ne frego di essere fuori legge.

http://www.youtube.com/watch?v=8hW7xQDToEA&sns=em

Non penso bisogna aggiungere altro
  Cita messaggio
#32
io sto per montarlo.. insieme alle cinture 4 punti.

battere la testa contro il rollbar è impossibile : su un sedile normale c'è il poggiatesta, su quello da corsa c'è l'imbottitura integrale.

Al massimo l'urto laterale può far sbattere la tersta contro il telaio del tetto, ma lì il rollbar non influisce.
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#33
313x Ha scritto:ma mi stupisco che nessuno abbia pensato a questo:
CONTRO se in uno stupido tamponamento batti il cocco sul rollbar, resti secco

:blink_:Questa affermazione avrebbe senso se si parlasse di rollcage, ma nei sedili esistono i poggiatesta...:blink_:

Comunque capisco il discorso del controllo delle FdO, soprattutto per chi usa l'auto tutti i giorni. Non comprendo chi dice "tanto non serve, è solo più pericoloso". Io, se dovessi ribaltarmi (e non è cosi remota come possibilità) sarei felicissimo di avere un rollbar..

Magari, @pilistation riesce a postare la foto della sua (quasi) disavventura in un fosso, finita benissimo. In quel caso, fosse andata peggio, quasi sicuramente il rollbar sarebbe stato decisivo.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#34
eziomx Ha scritto:io sto per montarlo.. insieme alle cinture 4 punti.

battere la testa contro il rollbar è impossibile : su un sedile normale c'è il poggiatesta, su quello da corsa c'è l'imbottitura integrale.

Al massimo l'urto laterale può far sbattere la tersta contro il telaio del tetto, ma lì il rollbar non influisce.

Bè sull'impossibilità di sbattere la testa avrei dei dubbi. Ad esempio le persone alte tengono il sedile tutto indietro e superano con l'altezza il poggia testa. In caso di tamponamento guardando una foto cosi presa a caso la possibilità di sbattere e farsi parecchio male c'è eccome

http://www.google.it/imgres?imgurl=http%...=0&ndsp=15
  Cita messaggio
#35
in effetto è vero. Io ho considerato solo la mia altezza ( 1,73)

Per chi è più alto di 1,80 sarebbe oppurtuno abbassare la seduta del sedile standard oppure usare un sedile da corsa.
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#36
nel mio caso non esiste la possibilità di sbattere la testa perché ho il poggiatesta alto quanto il rollbar e comunque sono a quasi 30 cm di distanza... ci sono però alcune versioni di rollbar dove il tubo è più avanzato e se si arretra il sedile si porrebbe il problema nell'urto laterale.
oppure i sedili OEM della 115 hanno il poggiatesta integrato che a me arrivava a stento alla nuca (io sono 177 cm).

il mio dubbio è solo su strada... perché in pista ormai mi sto arrendendo al fatto che ci andrò sempre con l'hardtop per questione di guidabilità della macchina... e dalle foto che ho visto, già con quei 4 grissini del telaio capotte l'abitacolo si schiaccia decisamente meno, con l'hardtop imbullonato non diventa una saponetta di sicuro.

addirittura ho visto una foto di una NBFL in topdown che una volta messa dritta aveva i sedili ancora in posizione! (parlo di quelli con poggiatesta integrato). eccola... certo i miei sedili elise farebbero 2 pezzi come un cracker... però non pensavo che gli oem restassero insieme...

[ATTACH=CONFIG]29647[/ATTACH]

per strada con la 3 punti, senza casco... boh... sicuramente meglio con che senza, non ci sono dubbi, però non so, se si prendono il libretto ho finito di pensare a rollbar, cappottamenti, pista e giri in topdown, e con tutta la strada che faccio anche un incidente banale non è da escludere....

anche oggi lo guardavo e dicevo: "ma che brutti quei 4 tubi, meno male che c'ho il frangivento in rete che confonde un po' tutto", poi dopo aver visto che bella che è la cappelliera di dafde (ripeto la cappelliera, non leggete male!), con solo la harness e il frangivento NB, mi vien davvero da farci un pensiero...

l'omologazione come stefast per me è fuori discussione, capisco perché l'abbia fatta lui, ma per quel che guadagno una cifra simile per un adesivo è impensabile...


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#37
Wolfango Ha scritto:Bè sull'impossibilità di sbattere la testa avrei dei dubbi. Ad esempio le persone alte tengono il sedile tutto indietro e superano con l'altezza il poggia testa. In caso di tamponamento guardando una foto cosi presa a caso la possibilità di sbattere e farsi parecchio male c'è eccome

Io, ad esempio. E, infatti, ho tolto il poggiatesta, fatto una tacca in più sul ferro che si infila nel sedile e che serve per regolarne l'altezza: ora il poggiatesta è alto quasi quanto il rollbar e la mia testa è protetta... Modifica da 0 euro e 2 minuti di tempo...

Inoltre, ho preso (ma non ancora montato) dei pad da rollbar con copertura a velcro. Tanto per stare sul sicuro quando la capote è giù.

P.S. chi ha i sedili con poggiatesta integrati si attacchi Big Grin
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#38
Tuscany964 Ha scritto:E mi hai detto *****. Che io sappia di vita ne ho una solo e in caso di ribaltamento preferirei averlo - me ne frego di essere fuori legge.

http://www.youtube.com/watch?v=8hW7xQDToEA&sns=em

Non penso bisogna aggiungere altro

Questo è peggio: Big Grin
https://www.youtube.com/watch?v=vGHzyNJ3-kI
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#39
Maaaa in caso di tamponamento c'è appunto l'appoggiatesta.....anche perché se per puro caso (filmizzo un pò) ti dovessero sbattere lateralmente e poi subito dietro e quindi avresti il corpo fuori asse rispetto il sedile, o sbatti la testa contro il roll bar e ti apri la testa o ti rompi il collo quindi la brutta fine la fai comunque :haha: :haha:
Per me il rischio maggiore è se ti ribalti!.......Vero, non hai il contatto diretto tra testa e asfalto (sempre parlando di un cappottamento leggero), ma se inizi a rotolare per me è come essere in una lavatrice, quindi se proprio ti salvi con le cinture a 3 punti originali, ti fai comunque tanto tanto male e potresti anche sbatterci contro al roll bar....ma come li così in tanti altri punti.
  Cita messaggio
#40
Roll-cage!... si sarà fatto male alla mano? Big Grin

[video=youtube;OfWjXzvVoL0]https://www.youtube.com/watch?v=OfWjXzvVoL0[/video]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Rollbar NC WillyWilly 6 2,888 04-04-2023, 00:20
Ultimo messaggio: Spectre
  [ND] richiamo per capote che urta i rollbar falcon89 5 2,834 18-03-2021, 12:04
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NC] Rollbar GT3 Demios 54 23,435 08-01-2020, 00:07
Ultimo messaggio: picappa
  [ND/124] Copertura posteriore rollbar originale heniadir 4 3,416 01-03-2019, 10:18
Ultimo messaggio: heniadir
  Frangivento e rollbar Spiderm 1 1,709 23-10-2018, 21:39
Ultimo messaggio: trouge
  Rollbar Biraghi frasco1991 19 5,412 06-05-2016, 17:38
Ultimo messaggio: frasco1991
  Montaggio rollbar (Sassa) o acquisto e montaggio in Svizzera essebibi 7 4,497 26-06-2015, 21:13
Ultimo messaggio: essebibi
  Non ero ancora contento del mio pericolosissimo rollbar... Gagio 36 6,685 26-04-2014, 20:39
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  rollbar artigianale (niente birre in palio qui! :) ) Tugr 0 1,343 03-04-2014, 22:37
Ultimo messaggio: Tugr
  Chi ha già rollcage o se volete rollbar completo a gabbia? dmax23 29 8,254 14-08-2013, 22:23
Ultimo messaggio: progitto



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)