This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Irrigidire il telaio?.... Come e quanto??
#1
Ragazzi, questo post nasce da un esigenza o curiosità... prendo spunto da un vecchio post per rinfrescarlo ed aggiornarlo..
Vorrei cercare e vedere come fare per irrigidire il telaio della mia NB_FL!!

Premesso che mi piacerebbe metter su roba utile ed appesantire il meno possibile... mi sono documetatop un pò ed un primo momento ho pensato a diverse cosette...tipo queste:

1 rinforzi anteriori
http://www.ilmotorsport.de/shop/article ... 7d73a4258#

2 rinforzi anteriori
http://www.ilmotorsport.de/shop/article ... d7d73a4258

3 il roll-bar anche se non sono ancora molto convinto...per il peso e per la reale funzione se non quella di sicurezza!
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...l-Bar-quot

4 ed autoexe che ne propone diversi
http://www.autoexe.co.jp/products/t_brace.html

come anche flymita...
http://www.flyinmiata.com/index.php?dept=15

5 poi c'è anche Ultraracing con diverse cosine...
http://www.mx5parts.co.uk/trate-chassis-...rrency=EUR

Fender bar
http://ultraracingaustralia.com.au/index...uct_id=285


6 e le frame rail...
http://www.flyinmiata.com/index.php?dept...r=13-69010
e quelle del manji
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...l-by-mangj

sicuro ho dimenticato un sacco di cose... ma ora vi chiedo...


Non voglio buttare troppo ferro sella mia Miata.. ma un paio di interventini li farei volentieri

Raccontate alche le vostre impressioni se gia montate questi componenti...

Grazie Magici!...

Ps: Omer...sarà sicuramente sicuramente la voce più autorevole con i suoi 1500 kg di modifiche!!:haha::haha:
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#2
Io per ora ho solo montato il Rollbar (tra l'altro l'inutile e pericoloso TT inglese) su macchina stock, e anno originali con 100k km: ho notato una leggera riduzione del rollio.
Ho ordinato le frame del mangj e probabilmente la mossa successiva sensata potrebbero essere le wing brace per irrigidire anche davanti...

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#3
Interessante ma con il rollbar pericoloso hai notato un notevole irrigidimento??.. Oppure é trascurabile il beneficio?
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#4
Pewo, per la tua devi montare:
frame rail (jass)
Chiusura culla anteriore, e posteriore inferiore.
Barra duomi davanti
Eventuale Rollbar
Eventuale doorbar


Occhio che hai messo roba per NA e FL mista.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#5
-PEWO- Ha scritto:Interessante ma con il rollbar pericoloso hai notato un notevole irrigidimento??.. Oppure é trascurabile il beneficio?

la differenza è notevole, ma secondo me la soluzione più interessante in termini di rigidità dell'abitacolo senza esagerare col peso è con il rollbar di Namrocko, praticamente è un GP con traversine avvitate ai ganci capotte sulla cornice parabrezza, credo che come rigidità sia pari se non superiore alla mia situazione (rollbar + frame rails + hard top)...
tra l'altro nella mia situazione, quando tolgo l'hardtop la differenza di rigidità è tantissima nonostante le frame rails.

la soluzione migliore sia per sicurezza che per rigidità è sempre e comunque il cage, ma dal punto di vista del peso il Nam-cage è il migliore... tra l'altro se per uso stradale si vogliono levare le traversine per dar meno nell'occhio ci vogliono 10 minuti.

una volta montato il Nam-cage, visto che la NB ha già le barre sottoscocca, si mette una duomi e amen...
per le barre sotto i passaruota non so se vale la pena o no...
  Cita messaggio
#6
CJ_ Ha scritto:Pewo, per la tua devi montare:
frame rail (jass)
Chiusura culla anteriore, e posteriore inferiore.
Barra duomi davanti
Eventuale Rollbar
Eventuale doorbar


Occhio che hai messo roba per NA e FL mista.
le barre di chiusura culla sulla NB dovrebbero esserci di serie, almeno quella di Dafde ha già sia il telaietto completo sulla posteriore che la barra di chiusura anteriore...

le doorbars con il Nam-cage potrebbero essere quasi superflue secondo me.
  Cita messaggio
#7
Pewo sei andato a scuola dal polano???? "come é quando":haha:

comunque ne stavamo parlando qualche tempo fa con @Fracrist

io al momento ho:

-duomi anteriore (OEM)
-rinforzi passaruota anteriori (Jass)
-rollbar (non pericoloso Trlane:hahaSmile
-cazzatine sottoscocca della sport (OEM)
-barre FM (che tu hai già)

la chiusura del cerchio sarebbe mettere

-frame rails
-butterfly
-rollcage (da evitare se si vuole mantenere l'auto street legal)

Il problema sarebbe l'ulteriore aggravio di peso, che vorrei evitare senza prima aver guadagnato un po' di cavalli.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#8
Per le nostre non sport il subframe della sport è già un buon compromesso senza svenarsi chiaramente oltre a rollbar, frame ecc
i[ATTACH=CONFIG]29474[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#9
omermon Ha scritto:Pewo sei andato a scuola dal polano.

Lascia stare che sto ***** di iPhone scrive che ***** vuole lui!!!...
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#10
omermon Ha scritto:Pewo sei andato a scuola dal polano???? "come é quando":haha:

comunque ne stavamo parlando qualche tempo fa con @Fracrist

io al momento ho:

-duomi anteriore (OEM)
-rinforzi passaruota anteriori (Jass)
-rollbar (non pericoloso Trlane:hahaSmile
-cazzatine sottoscocca della sport (OEM)
-barre FM (che tu hai già)

la chiusura del cerchio sarebbe mettere

-frame rails
-butterfly
-rollcage (da evitare se si vuole mantenere l'auto street legal)

Il problema sarebbe l'ulteriore aggravio di peso, che vorrei evitare senza prima aver guadagnato un po' di cavalli.

La butterfly mi sa tanto di ***** armato!!... ma nam se l'è fatta fare a posta quella gabbia?
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Domande per montaggio rinforzi telaio lsky 6 1,123 03-02-2023, 19:17
Ultimo messaggio: lsky
  [NB] CERCO TELAIO ANTERIORE CON CHIUSURA GANCI FUNZIONANTI SOFT TOP MAZDA MX5 Lino MX5 1 728 29-06-2022, 07:41
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Paraurti posteriore da tagliare - come e quanTo? omermon 102 35,168 18-04-2020, 22:25
Ultimo messaggio: Dragone81
  saldature telaio GiacomoNb 14 3,645 13-12-2017, 12:05
Ultimo messaggio: Alessandro
  Quanto Plasti Dip? capirexking 35 8,746 15-12-2015, 17:14
Ultimo messaggio: capirexking
  Irrigidire telaio nb MacchiaNera 6 3,120 17-07-2015, 13:40
Ultimo messaggio: pierpower
  quanto costerà? LucaJones 12 3,174 16-07-2015, 22:17
Ultimo messaggio: Giordy_MX5
  Differenze telaio cappotta NA/NB bacarospo 1 2,594 12-05-2015, 10:39
Ultimo messaggio: Venom
  Quanto devo preventivare per riverniciare il fondo? & consiglio carroziere nord/ovest edo040782 19 7,840 17-04-2015, 12:27
Ultimo messaggio: edo040782
  compatibilità tra telaio capote NA/NBFL Andrea72 5 3,123 28-11-2014, 08:18
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)