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Irrigidire il telaio?.... Come e quanto?? - Versione stampabile

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Irrigidire il telaio?.... Come e quanto?? - -PEWO- - 26-03-2014

Ragazzi, questo post nasce da un esigenza o curiosità... prendo spunto da un vecchio post per rinfrescarlo ed aggiornarlo..
Vorrei cercare e vedere come fare per irrigidire il telaio della mia NB_FL!!

Premesso che mi piacerebbe metter su roba utile ed appesantire il meno possibile... mi sono documetatop un pò ed un primo momento ho pensato a diverse cosette...tipo queste:

1 rinforzi anteriori
http://www.ilmotorsport.de/shop/article ... 7d73a4258#

2 rinforzi anteriori
http://www.ilmotorsport.de/shop/article ... d7d73a4258

3 il roll-bar anche se non sono ancora molto convinto...per il peso e per la reale funzione se non quella di sicurezza!
http://www.mx5italia.com/showthread.php?32277-GDA-ROLL-BAR-by-quot-SASSA-Roll-Bar-quot

4 ed autoexe che ne propone diversi
http://www.autoexe.co.jp/products/t_brace.html

come anche flymita...
http://www.flyinmiata.com/index.php?dept=15

5 poi c'è anche Ultraracing con diverse cosine...
http://www.mx5parts.co.uk/trate-chassis-c-69_71_371.html?sort=2a&currency=EUR

Fender bar
http://ultraracingaustralia.com.au/index.php?route=product/product&path=67_128&product_id=285


6 e le frame rail...
http://www.flyinmiata.com/index.php?deptid=4538&parentid=0&stocknumber=13-69010
e quelle del manji
http://www.mx5italia.com/showthread.php?32322-Frame-Rail-by-mangj

sicuro ho dimenticato un sacco di cose... ma ora vi chiedo...


Non voglio buttare troppo ferro sella mia Miata.. ma un paio di interventini li farei volentieri

Raccontate alche le vostre impressioni se gia montate questi componenti...

Grazie Magici!...

Ps: Omer...sarà sicuramente sicuramente la voce più autorevole con i suoi 1500 kg di modifiche!!:haha::haha:


Irrigidire il telaio?.... Come e quanto?? - x-vas - 26-03-2014

Io per ora ho solo montato il Rollbar (tra l'altro l'inutile e pericoloso TT inglese) su macchina stock, e anno originali con 100k km: ho notato una leggera riduzione del rollio.
Ho ordinato le frame del mangj e probabilmente la mossa successiva sensata potrebbero essere le wing brace per irrigidire anche davanti...


Irrigidire il telaio?.... Come e quanto?? - -PEWO- - 26-03-2014

Interessante ma con il rollbar pericoloso hai notato un notevole irrigidimento??.. Oppure é trascurabile il beneficio?


Irrigidire il telaio?.... Come e quanto?? - CJ_ - 26-03-2014

Pewo, per la tua devi montare:
frame rail (jass)
Chiusura culla anteriore, e posteriore inferiore.
Barra duomi davanti
Eventuale Rollbar
Eventuale doorbar


Occhio che hai messo roba per NA e FL mista.


Irrigidire il telaio?.... Come e quanto?? - Bisso - 26-03-2014

-PEWO- Ha scritto:Interessante ma con il rollbar pericoloso hai notato un notevole irrigidimento??.. Oppure é trascurabile il beneficio?

la differenza è notevole, ma secondo me la soluzione più interessante in termini di rigidità dell'abitacolo senza esagerare col peso è con il rollbar di Namrocko, praticamente è un GP con traversine avvitate ai ganci capotte sulla cornice parabrezza, credo che come rigidità sia pari se non superiore alla mia situazione (rollbar + frame rails + hard top)...
tra l'altro nella mia situazione, quando tolgo l'hardtop la differenza di rigidità è tantissima nonostante le frame rails.

la soluzione migliore sia per sicurezza che per rigidità è sempre e comunque il cage, ma dal punto di vista del peso il Nam-cage è il migliore... tra l'altro se per uso stradale si vogliono levare le traversine per dar meno nell'occhio ci vogliono 10 minuti.

una volta montato il Nam-cage, visto che la NB ha già le barre sottoscocca, si mette una duomi e amen...
per le barre sotto i passaruota non so se vale la pena o no...


Irrigidire il telaio?.... Come e quanto?? - Bisso - 26-03-2014

CJ_ Ha scritto:Pewo, per la tua devi montare:
frame rail (jass)
Chiusura culla anteriore, e posteriore inferiore.
Barra duomi davanti
Eventuale Rollbar
Eventuale doorbar


Occhio che hai messo roba per NA e FL mista.
le barre di chiusura culla sulla NB dovrebbero esserci di serie, almeno quella di Dafde ha già sia il telaietto completo sulla posteriore che la barra di chiusura anteriore...

le doorbars con il Nam-cage potrebbero essere quasi superflue secondo me.


Irrigidire il telaio?.... Come e quanto?? - omermon - 26-03-2014

Pewo sei andato a scuola dal polano???? "come é quando":haha:

comunque ne stavamo parlando qualche tempo fa con @Fracrist

io al momento ho:

-duomi anteriore (OEM)
-rinforzi passaruota anteriori (Jass)
-rollbar (non pericoloso Trlane:hahaSmile
-cazzatine sottoscocca della sport (OEM)
-barre FM (che tu hai già)

la chiusura del cerchio sarebbe mettere

-frame rails
-butterfly
-rollcage (da evitare se si vuole mantenere l'auto street legal)

Il problema sarebbe l'ulteriore aggravio di peso, che vorrei evitare senza prima aver guadagnato un po' di cavalli.


Irrigidire il telaio?.... Come e quanto?? - Toretto - 26-03-2014

Per le nostre non sport il subframe della sport è già un buon compromesso senza svenarsi chiaramente oltre a rollbar, frame ecc
i[ATTACH=CONFIG]29474[/ATTACH]


Irrigidire il telaio?.... Come e quanto?? - -PEWO- - 26-03-2014

omermon Ha scritto:Pewo sei andato a scuola dal polano.

Lascia stare che sto ***** di iPhone scrive che ***** vuole lui!!!...


Irrigidire il telaio?.... Come e quanto?? - -PEWO- - 26-03-2014

omermon Ha scritto:Pewo sei andato a scuola dal polano???? "come é quando":haha:

comunque ne stavamo parlando qualche tempo fa con @Fracrist

io al momento ho:

-duomi anteriore (OEM)
-rinforzi passaruota anteriori (Jass)
-rollbar (non pericoloso Trlane:hahaSmile
-cazzatine sottoscocca della sport (OEM)
-barre FM (che tu hai già)

la chiusura del cerchio sarebbe mettere

-frame rails
-butterfly
-rollcage (da evitare se si vuole mantenere l'auto street legal)

Il problema sarebbe l'ulteriore aggravio di peso, che vorrei evitare senza prima aver guadagnato un po' di cavalli.

La butterfly mi sa tanto di ***** armato!!... ma nam se l'è fatta fare a posta quella gabbia?