This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guarnizione testa
#41
[ATTACH=CONFIG]31094[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]31095[/ATTACH]

Ciao a tutti, riprendo una discussione per esporvi il problema che ho sulla mia NB. E' andata in ebollizione, anche se non ha mai raggiunto l'area rossa. Niente acqua nel radiatore e nel vaso di espansione. Ho riempito d'acqua il serbatoio e il radiatore e subito l'acqua è zampillata fuori da quello che sembra un tappo sotto il corpo farfallato, per intenderci quello nella prima foto color ruggine. Qualche esperto può darmi una mano a capire di che si tratta?


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#42
Non si vede benissimo, ma sembrerebbe un tappo sulla testa. Strano che si sia mosso, di solito tengono a vita.
Se è quello, può essere ripristinato da un meccanico capace. Ti potrebbe costare un botto perchè credo che sia da smontare la testa.
Buona fortuna
  Cita messaggio
#43
e' un tappo di fusione, sei il secondo del forum questo mese... !!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#44
Gagio Ha scritto:e' un tappo di fusione, sei il secondo del forum questo mese... !!

e come si può risolvere? praticamente sembra che si sia creato un buco da cui l'acqua zampilla allegramente, vuotando in poco tempo il radiatore. Se ricordi chi era l'amico che ha avuto lo stesso problema provo a contattarlo.
  Cita messaggio
#45
.... effettivamente la fotografia non permette di stabilire di cosa si tratta.... comunque dovrebbe essere un tappo di lavorazione. .... è possibile la sostituzione.... bisogna estrarlo e sostituirlo con uno nuovo... mettendoci del mastice.... posta nera o rossa..... per un meccanico e ' normale amministrazione. ....
  Cita messaggio
#46
Confermato, si tratta di un tappo di fusione della testata, in realtà un pezzo di pochi euro, ma per sostituirlo bisogna smontare il collettore di aspirazione e, quindi, sostituirne la guarnizione. Il meccanico mi conferma che sono su entrambi i lati (non ricordo se tre o quattro per parte) e consiglia di cambiarli tutti, in quanto se uno ha ceduto, sicuramente sono corrosi anche gli altri. Il problema è causato dal liquido di raffreddamento che troppo spesso è solo acqua.
A questo punto approfitto del fatto che deve svuotare il circuito di raffreddamento per fargli cambiare i manicotti (già comprati in quanto risultano tutti incottati), pulire il circuito e portare dal radiatorista il radiatore da far pulire.
Dovrebbe essere spesa di un paio di centinaia di euro.

Vi darò conferma di tutto, nel caso possa poi servire ad altri.

Grazie delle info.
  Cita messaggio
#47
La mia trasuda dal lato colli scarico e sotto le bobine; dato che mese prossimo volevo fare la distribuzione, dite che è il caso di fare anche la guarnizione della testata?

Ho provato a fare delle foto ma vengono di cacca..."la perdita" parte da metà collettori e si estende fino a sotto le bobine; la parte superiore della testata è pulita.

Nbfl 1.6 2003 con 143300 km
  Cita messaggio
#48
strano che trasuda esteriormente, in genere quando si bruciano il motore inizia a mangiare acqua, poi questa si miscela con l'olio, se togli il tappo radiatore e lasci il motore al minimo nel radiatore vedi bollicine di aria affiorare?
ovviamente non aprire a caldo, fai la prova a motore freddo.
  Cita messaggio
#49
(12-01-2018, 20:34)alex zanardi Ha scritto: strano che trasuda esteriormente, in genere quando si bruciano il motore inizia a mangiare acqua, poi questa si miscela con l'olio, se togli il tappo radiatore e lasci il motore al minimo nel radiatore vedi bollicine di aria affiorare?
ovviamente non aprire a caldo, fai la prova a motore freddo.

Stasera controllo, spero vivamente di no...

se dovessi rifarla (tocco "ferro"), mi puoi consigliare un sito o qualcuno da cui prendere guarnizione e prigionieri e altro che potrebbe servire?
  Cita messaggio
#50
trafila da sopra o sotto i collettori?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] guarnizione testata Alessius 25 3,190 24-01-2023, 19:50
Ultimo messaggio: Alessius
  [NB FL] guarnizione termostato gibo51 2 694 14-10-2022, 00:16
Ultimo messaggio: gibo51
  [NB/NB FL] Guarnizione della testa andata... MX-Cesco 17 3,027 11-01-2021, 11:46
Ultimo messaggio: marvel
  [NA] Guarnizione copritesta da mal di testa Sam73 7 2,361 25-10-2019, 22:27
Ultimo messaggio: Sam73
  Heatsink per wideband troppo vicina alla testa? si o no? AleHachiRoku 4 2,056 02-11-2018, 15:53
Ultimo messaggio: AleHachiRoku
  [NC] Battito in testa e spia motore Demios 89 23,330 19-10-2017, 11:10
Ultimo messaggio: Demios
Sad [NC] battito in testa - no spia motore - Fox 36 12,944 05-10-2017, 15:52
Ultimo messaggio: Dado
  guarnizione coperchio valvole MIATA MY LOVE 11 4,234 05-01-2017, 01:07
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  rifare la testa: riflessioni varie Antonio 69 13,779 06-02-2016, 10:42
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Qualcuno di voi ha una testa 1800 smontata? Gagio 6 2,322 08-01-2015, 18:29
Ultimo messaggio: Gagio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)