This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/NC FL] Sostituzione termostato - Guida
#71
Mi sa che anche io inizio ad avere sintomi da termostato andato...
Magari è un caso, ma da 2 giorni quando parto sembra scaldarsi normalmente ma mettendoci leggermente piu tempo, poi appena la lancetta sta per arrivare alla posizione solita, se faccio un tratto di strada un po piu veloce, la lancetta scende di poco... Rimane incerta per un po', e poi torna nel mezzo come al solito.

80000Km tra qualche giorno.
Visto che ci avviciniamo alla stagione fredda, non vorrei trovarmi a dover lavorare nel cofano al freddo barbino... : zip : quindi mi muovo prima.

Non ho lettori OBD, ma stasera se riesco vado sulla baia e ordino quello Wifi per iOS, che è anche corredato di software per 16€... Al limite mi scarico Rev per iPhone, e cerco di monitorare anche io per vedere la reale temperatura.

Domanda:
Ho numero di telaio 117XXX, quindi ho il termostato short da quanto dice MX5Parts. Il costo è notevolmente piu basso in Mazda a giudicare dai vostri feedback... Se vado in mazda mi danno quello short comunque, oppure vedono che è stato sostituito da un altro part number e mi rifilano il long? Qualcuno ha già avuto esperienza con uno short ordinato in Mazda Big Grin, ovvero si puo ordinare sia uno che l'altro?

In Mazda si può ordinare anche la tanica di FL-22?
Ne ho già una che non basta, ma mi scoccerebbe fare un ordine in UK o DE e pagare altri 20€ di spedizione solo per il liquido.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#72
Quando ordini il termostato in Mazda ti chiedono il n° di telaio in base a quello ti danno il ricambio.
Pet il liquido FL22 long life in Mazda lo trovi.
  Cita messaggio
#73
MaverikGTI Ha scritto:Ho numero di telaio 117XXX, quindi ho il termostato short da quanto dice MX5Parts. Il costo è notevolmente piu basso in Mazda a giudicare dai vostri feedback... Se vado in mazda mi danno quello short comunque, oppure vedono che è stato sostituito da un altro part number e mi rifilano il long? Qualcuno ha già avuto esperienza con uno short ordinato in Mazda Big Grin, ovvero si puo ordinare sia uno che l'altro?

In Mazda si può ordinare anche la tanica di FL-22?
Ne ho già una che non basta, ma mi scoccerebbe fare un ordine in UK o DE e pagare altri 20€ di spedizione solo per il liquido.
Ti parlo per la mia esperienza: in Mazda in base al mio numero di telaio mi hanno dato il termostato 'giusto', dicendomi infatti che a seconda del numero di telaio ce ne sono tipi diversi. Il termostato nuovo risultava uguale esternamente e come ingombri ma con un meccanismo interno diverso (piste di scorrimento metalliche invece che plastiche come nel mio vecchio). Così su due piedi non mi ricordo quando lo ho pagato, non mi sembrava una follia, ma lo comprai contestualmente insieme ad altra roba.

Si, l'FL22 ce l'hanno anche in Mazda.
NC LE
  Cita messaggio
#74
Sant Ha scritto:Quando ordini il termostato in Mazda ti chiedono il n° di telaio in base a quello ti danno il ricambio.
Pet il liquido FL22 long life in Mazda lo trovi.

progitto Ha scritto:Ti parlo per la mia esperienza: in Mazda in base al mio numero di telaio mi hanno dato il termostato 'giusto', dicendomi infatti che a seconda del numero di telaio ce ne sono tipi diversi. Il termostato nuovo risultava uguale esternamente e come ingombri ma con un meccanismo interno diverso (piste di scorrimento metalliche invece che plastiche come nel mio vecchio). Così su due piedi non mi ricordo quando lo ho pagato, non mi sembrava una follia, ma lo comprai contestualmente insieme ad altra roba.

Si, l'FL22 ce l'hanno anche in Mazda.

Grazie Mille! Grande aiuto
stasera ordino la OBD2 cosi testo la temperatura e poi al limite faccio un salto in Mazda!
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#75
la guida è ottima ma non avendo gli attrezzi e le capacità lo faccio fare dal buon biraghi :oops:

1.8 del 2007 50k km, anche io in estate rilevavo max 68-70° in marcia
Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.
  Cita messaggio
#76
Ebbene ho fatto il lavoro del termostato... che lavoraccio, non difficile ma un po' rompimaroni, le viti del termostato sono veramente imbucate! : Evil :

Avevo comprato per ben 16€ su Ebay il lettore OBD2 Wifi per comunicare con l'Iphone, per chi lo ha, si chiama ELM327. Viene corredata anche di app compresa, che si chiama Dashcmd, ma se volete è pieno di app per il controllo.

Io viaggiavo sui 60/65C°.

Questi sono i 2 termostati, il vecchio a sinistra, con guide in plastica.

Il termostato l'ho ordinato in Mazda Bologna, ma l'ho pagato 86€ Iva Inclusa. Magari lo short costa di piu, non saprei, tutti voi lo avete pagato meno, mah...

Il liquido, l'ho dovuto prendere su MX5Parts alla fine!

In Mazda Bologna mi hanno chiesto 7,5€ ogni 0,5L EekEekEekEek

[Immagine: MX5_Thermostat_NC_01.jpg]

Ne ho approfittato, per pulire anche il corpo farfallato, che dopo 20000Km dalla ultima pulizia era già bello sporco... Pulito per bene, zero problemi di minimo ballerino al riattacco della batteria, neanche il minimo accenno!

[Immagine: MX5_Thermostat_NC_02.jpg]

Adesso viaggio a 85/87C°!

Ho tolto 5,5L di coolant e ne ho rimessi altrettanti.
Niente lavaggio, un po' non ne avevo tempo e un po' non sembrava così necessario, poi magari mi sbaglio, ma il liquido estratto era perfetto...

Qualche pippa in fase di riempimento, perchè risultava piena, solo avendoci messo 4L di liquido. Aria e aria nel circuito...
Accesa e fatta scaldare, è andata su di temperatura, a 100°C è partita la ventola, a 104C° l'ho spenta... ho chiuso il tappo e l'ho lasciata raffreddare. Dopo 30min il liquido in vaschetta si era abbassato, ho rabboccato quello mancante e alla successiva accensione è andata bene! Il tubo della mandata in vaschetta era caldo, e dalle bocchette usciva finalmente aria calda! Ora va benone.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#77
MaverikGTI Ha scritto:Il termostato l'ho ordinato in Mazda Bologna, ma l'ho pagato 86€ Iva Inclusa.
In Mazda Bologna mi hanno chiesto 7,5€ ogni 0,5L EekEekEekEek
EEEHHHHHH???? Sono sicuro di non aver speso così tanto per entrambe le cose. O il magazziniere Mazda ha qualche simpatia per me o hanno aumentato di botto i costi : Evil :

MaverikGTI Ha scritto:[Immagine: MX5_Thermostat_NC_01.jpg]
Va che belline le due sorelline sullo sfondo :love_:
NC LE
  Cita messaggio
#78
Ho sostituito anch'io il termostato 3 mesi fa. Non ricordo esattamente ma la cifra era attorno a quella pagata da Maverick.
  Cita messaggio
#79
Al fine di monitorare anch'io la temperatura credete che l aggeggino in questione sia valido ? Mi linkate un prodotto testato o un venditore affidabile ? Grazie


http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00F0H4QIK/...1Oa4iQdPEL

NC1 2.0 cc 160 cv
Brilliant Black :
Ho fatto qualche modifica ed uso olio buono ma Giuino non vuole che si sappia!

  Cita messaggio
#80
blackmamba Ha scritto:Al fine di monitorare anch'io la temperatura credete che l aggeggino in questione sia valido ? Mi linkate un prodotto testato o un venditore affidabile ? Grazie


http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00F0H4QIK/...1Oa4iQdPEL
Io ne ho uno esteticamente uguale ma pagato 1/5.. Sostanzialmente son tutti cinesi e l'unica variabile é la compatibilità con l'app scelta e col Bluetooth dell'apparato. Ovviamente lo sai solo quando lo provi..
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Auto non rimane accesa dopo sostituzione valvola PCV Spectre 3 703 11-11-2023, 18:47
Ultimo messaggio: Spectre
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 4,058 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NC/RC] Scatola guida da cambiare - EX Pompa idroguida revisionata lucafra 4 908 02-05-2023, 10:51
Ultimo messaggio: lucafra
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,427 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] guarnizione termostato gibo51 2 670 14-10-2022, 00:16
Ultimo messaggio: gibo51
  Sostituzione seconda sonda O2 Daviz 17 5,727 19-07-2022, 23:45
Ultimo messaggio: Spectre
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,649 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NC] Sostituzione candele Mister X 5 1,771 19-08-2021, 14:50
Ultimo messaggio: Demios
  [NC/RC] Mini guida alla puleggia VVT e controllo dei guasti Dado 84 23,185 06-10-2020, 22:11
Ultimo messaggio: Fedevek
  [NC] Sostituzione filtro di serie con uno più performante Jonny92 12 5,319 15-05-2020, 09:47
Ultimo messaggio: luca.brianza



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)