This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta
#1
Ciao a tutti,
ho sostituito entrambe le cuffie della leva del cambio (entrambe rotte per tutta la circonferenza) e sostituito l'olio (anche se ormai non ce ne era piu...).
Le 2 cuffie sono il pacchetto originale Mazda da mx5parts.
Prima del lavoro il cambio era perfetto (duro e deciso come deve essere).
Il problema e' che il tunnel d'estate andava a fuoco dal calore che arrivava dalla torretta.

Ora il problema e' che nel togliere la leva del cambio dalla torretta l'anello metallico con le graffe si e' rotto in 3 pezzi.
Il ragazzo che mi dava una mano e che lavora presso un meccanico guardando il tutto ha giudicato non importante questo anello (di spessore sottilissimo) in quanto la cuffia inferiore va a premere comunque l'anello di teflon sulla sfera metallica che si inserisce nella torretta. Forte di questa affermazione e dato che inoltre dovevo per forza rimontare il tutto per riavere la miatina funzionante ho sostituito l'olio e le 2 cuffie (non ho sostituito la testina in teflon finale perche nonostante 278.000 km mi sembrava non avesse nessun segno).

Ora pero' mi ritrovo con il cambio che mi sembra piu duro ma meno deciso (soprattutto inserendo la prima) e con un effetto gommoso (??!). Inoltre mi sembra abbia anche una corsa piu lunga... Ho fatto provare la macchina dal mio meccancio e dice che l'effetto gommoso e' dovuto alle 2 cuffie nuove e dato che le mie 2 vecchie erano completamente tagliate allora sento questa differenza. Anche lui non ha considerato essenziale la mancanza dell'anello metallico con le graffe.

Pero' io ho una sensazione non buona con il mio cambio.

Ho anche pensato a qualche problema con il master/slave ma mi sembra strano che questa nuova sensazione brutta con l'inserimento delle marce sia comparsa giusto dopo la sostituzione delle 2 cuffie...

Ma puo' essere veramente la mancanza di questo anello in metallo a crearmi questo "disagio" ?
Ma se e' cosi come posso ora inserirlo? A togliere la cuffia inferiore vecchia sono diventato matto e ho dovuto tagliarla al massimo per poterla sfilare...adesso pero' la cuffia e' nuova...
Allego foto presa da mx5garage dell'anello metallico con graffe  che mi si e' rotto durante lo smontaggio.
E anche una foto presa dalla guida del passion Roma che mostra l'anello di teflon con l'anello metallico con graffe.

Grazie a tutti per le info e suggerimenti.


Allegati Anteprime
       
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio
#2
Concordo con il meccanico per l'effetto gommoso, eri abituato male con le cuffie rotte.
Mentre non concordo per la mancanza dell'anellino, ha la sua importanza che non è trascurabile, serve a fare il giusto "pacchetto" tra la sfera e la sede, e a ridurre la flessione dell'anello in teflon (altra probabilità dell'effetto gommoso) durante il lavoro.
Quindi, procurati un anellino sano e montalo, mentre ci sei, visto che eri senza olio prima di mettere il nuovo hai sciacquato via i residui dal fondo? in caso negativo mentre ci sei ti consiglio di farlo cosi avrai olio nuovo e pulito.

P.S. se non lo trovi per i soliti canali fammelo sapere, potrei averne qualcuno da qualche parte che al momento ignoro, e visto che non ho voglia di cercarlo prima interpella i soliti spacciatori Smile
  Cita messaggio
#3
Ciao Alex e grazie.

In effetti anche io ho pensato che se Mazda ha messo questo anellino (dalla foto ricavata da mx5garage sembra di acciaio armonico e con onde elastiche appunto per esercitare pressione) un motivo ci sara'. Invece il meccanico ha detto che l'apporto pratico di questo anello e' trascurabile e probabilmente si tratta di qualche masturbazione mentale degli ingegneri...

Il problema ora e' una volta recuperato questo anello come riuscire a montarlo...Per togliere la vecchia cuffia inferiore ho dovuto tagliare tutta la parte in gomma alla base al massimo ed anche cosi ho pure tribolato. Non vorrei buttare via la cuffia inferiore nuova.
Grazie per l'offerta dell'anello...Mazda Bergamo me lo puo' consegnare in 1/2 giorni lavorativi al costo di circa 7 Euro. Mi scoccia farti perdere tempo e fartelo cercare.

L'olio vecchio o meglio quel poco di olio nero che era rimasto l'ho aspirato con la siringa. Non ho fatto nessun lavaggio dell'interno torretta. Su nessuna guida era riportato.

La testina in teflon come scritto non l'ho cambiata perche mi sembrava non avesse nessun segno. Comunque ce l'ho una nuova acquistata col pacchetto. Consigli di cambiarla comunque?

Grazie ancora
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio
#4
Ottimo! prendilo in Mazda che ti costa meno della sola SS.

Mi pare che il tuo meccanico sia un manizozze come il sottoscritto, ma ho imparato a mie spese che le masturbazioni mentali degli ingegneri non vanno ignorate, un motivo c'è sempre, va solo compreso, sarà giovane e farà esperienza.

Cuffia, anche io per toglierle le ho sempre tagliate di conseguenza non so darti consigli, mi auguro tu riesca a trovare il sistema per evitare di comprarne una seconda, magari scaldandola con acqua calda potrebbe ammorbidirsi.

Boccolina in teflon, hai la nuova in mano, la vecchia pare sana, considerando che avendo tutto in mano ci vuole 1 minuto a cambiarla non ti do consigli, ma ti chiedo:
perchè non cambiarla? per tenere la nuova a prendere polvere?
  Cita messaggio
#5
Ciao Alex e grazie

Il mio meccanico non è più giovane (ma nemmeno vecchio...) e avrà qualche anno meno di me... sui 55 anni. Esperienza da meccanico ne ha ma NON su MX5 visto che l'unica su cui ha dovuto lavorare è la mia! Nonostante questa non esperienza in tema MX5 sempre meglio lui della officina della concessionaria Mazda BG!

Si concordo sul termine manizozze perché è pratico e non il meccanico fighetto e puntiglioso e preciso che a me piacerebbe... ci tengo alla mia miatina!

In merito a togliere la cuffia inferiore penso...come è entrata ingrassando la leva cambio dovrebbe anche uscire... però a togliere la vecchia è stato veramente difficile nonostante ho tagliato tutta la gomma possibile.
Ho anche pensato compro l'anello, lo taglio in un solo punto e lo faccio passare nel gambo della leva... però dato che mi pare sia acciaio armonico non è cosi facile tagliarlo e in più sembra appunto che non sia piatto e che faccia solo spessore ma abbia delle anse che lo fanno premere contro l'anello di teflon. Forse una volta tagliato perde l'elasticità.

In merito alla boccolina in teflon.... concordo appieno su quanto dici ma dopo aver visto l'anello di metallo andare in 3 pezzi avevo paura a fare qualsiasi cosa come rompere la boccolina esistente nel toglierla e magari spaccare pure la nuova e cosi si ero veramente a piedi.
Anche perché mi sembra che non sia cosi facile togliere la boccolina senza romperla...
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio
#6
Lo tagli facilmente con delle tronchesi buone, ma poi lo puoi gettare
Va montato integro.

Boccolina, è plastica, quindi è elastica quel tanto che basta, basta non usare un martello che si toglie e mette senza fare danni
  Cita messaggio
#7
Ciao a tutti e soprattutto ciao Alex

Finalmente sono riuscito a montare il famigerato anellino di metallo  elastico che si incastra  sopra il particolare rotondo di nylon/teflon della leva cambio.
Io e il meccanico abbiamo impiegato una maledetta ora per riuscire a sfilare la cuffietta interna (NUOVA appena sostituita) senza doverla rompere/tagliare.
Non per niente quelle rotte si tagliano del tutto per riuscire a sfilare e già cosi è un problema maledetto!

Una volta sfilata la cuffietta interna il problema si e' presentato con l'inserimento dell'anellino di metallo elastico...NON ci passa da sopra ma nemmeno da sotto!!!
Allora forzando un po' e picchiettando con un cacciavite questo maledetto è entrato. 
Cambiato anche la testina in teflon finale...Non è stato facile toglierla... Con una pinza e un colpo di martello...E si che dicono tutti esce come niente...mah.

Adesso viene la scoperta....

Ma la leva del cambio è disassata rispetto all'asse della testina?? 
Se la si guarda di lato rispetto alle 2 fresate sulla sfera di metallo salta fuori che la parte superiore non è in linea con la testina e la sfera di metallo...
E' la mia che è storta oppure sono cosi tutte e hanno un senso?
Questo perché prima di smontare il tutto oggi la leva in folle era piu verso il davanti della macchina e quando mettevo la terza la mano si avvicinava tanto alla consolle dove ci sono i comandi aria.
Io pensavo che una volta inserita la testina di teflon e le 2 spine nelle 2 fresate tutto fosse OK e non  che ci fosse un senso nell'inserire la sfera nelle boccole...
Visto questo ho rimessa la cuffia interna, tribolato un po' a centrare la testina e ho tenuto stavolta la parte della leva superiore (lato pomello cambio) più arretrata e ora la mano in terza sta più lontana dalla consolle. C'è qualcosa di sbagliato?

Comunque il cambio lo sento sempre più gommoso rispetto a prima della sostituzione delle 2 cuffie (quando in pratica erano rotte entrambe).
L'unica cosa è che se tolgo la cuffia più grande superiore l'effetto gommoso in pratica sparisce e sembra il cambio preciso di prima del lavoro ... Perché?
E stavolta l'anellino metallico elastico c'è e risulta posizionato correttamente ed ho pure cambiato la testina finale di teflon...

Opinioni?

E' possibile che l'altra volta abbia montato al contrario la leva (avanti/indietro) o la mia leva è storta? Possibile sia storta senza mai aver avuto un incidente?

L'unica cosa che mi lascia soddisfatto e' che siam o riusciti a togliere la cuffietta nuova senza romperla e aggiungere l'anellino metallico elastico..

mah---

Allego qualche foto


ciao e grazie a tutti!!!

aggiungo anche le foto dello stato di come erano prima le cuffie...


Allegati Anteprime
                           
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio
#8
a memoria anche la mia è piegata, l'ho notato quando ho sostituito la cuffia di cui sopra
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 419,674 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
  [ND] Le varie revisioni del cambio Roberto_mx5_rf 2 328 21-12-2023, 15:59
Ultimo messaggio: Roberto_mx5_rf
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 406 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC] Auto non rimane accesa dopo sostituzione valvola PCV Spectre 3 650 11-11-2023, 18:47
Ultimo messaggio: Spectre
  [NB] Pressione olio cilique 3 679 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 3,925 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,151 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,739 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,376 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,645 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)