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[NC/NC FL] Sostituzione termostato - Guida
(14-03-2019, 01:11)Dado Ha scritto: allarga la fascetta blu e sfila, non ricordo precisamente come si fa ma si tolgono facile

Fatto grazie mille! Erano proprio solo da allargare senza paura  Big Grin

Ps per la cronaca termostato originale pagato 87euro
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Aggiornamento prezzi: in Mazda termostato originale 51.12€ + IVA = 62€
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a che range di temperature corrisponde la posizione centrale della lancetta?? cioè quando sta a metà tra freddo e caldo... e quando attacca la ventola??
grazie... ho la termostatica bloccata aperta e mi servono queste info... Smile
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(18-12-2019, 16:34)arcibaldomaria Ha scritto: a che range di temperature corrisponde la posizione centrale della lancetta?? cioè quando sta a metà tra freddo e caldo... e quando attacca la ventola??
grazie... ho la termostatica bloccata aperta e mi servono queste info... Smile

ciao, ti rispondo con il beneficio del dubbio, la lancetta a metà sta sugli 85 gradi, ma considera che la lettura non è lineare...Si nota bene utilizzando OBD2. La ventola se ricordo correttamente parte tra 90 e 95.

Prima di sostituire il termostato la temperatura a me scendeva anche sotto 60 gradi, ma dalla semplice lancetta non l'avrei capito, tanto è vero che al concessionario mi avevano detto che il termostato era OK. Per fortuna frequento questo forum e con la guida ho fatto da solo
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grazie shine... il fatto è che a me la lancetta scende quasi a fondo scala... a "zero".... adesso mi serve per fare autostrada e non ho tempo di aspettare il ricambio nè di mettermi a smontare... quindi ho fatto come gli antichi Smile ...solo che a questo punto devo capire se va a surriscaldarsi e sapendo che la lancetta non è lineare chiedevo lumi
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Ciao. Complimenti per la guida. 
L'unica cosa che non ho capito è il perché hai iniziato a smontare ruote e passa ruote per spurgare il circuito di raffreddamento quando c'è già il foro che porta alla vite dello spurgo. 


(13-12-2013, 00:10)Gaspy Ha scritto: Ciao a tutti, negli ultimi fine settimana mi sono dilettato a sostituire il termostato dell'acqua che come molti di voi sapranno per l'NC del 2006 è un gran tallone d'achille:cry2::cry2:.

In questo thread vi illustro come smontare il termostato dell'acqua per eseguirne la sostituzione... sono necessari:
  • discreta manualità;
  • una chiave a bussola con cricchetto da 12mm (eventualmente anche la chiave dinamometrica);
  • una chiave a bussola con cricchetto da 10mm (eventualmente) per smontare l'airbox;
  • un giravite a stella;
  • una pinza per le fascette elastiche che stringono i manicotti che arrivano al corpo farfallato ed al termostato.

Ognuno è libero di seguire o meno la guida, personalmente non mi riterrò responsabile di eventuali danni che verranno provocati al motore seguendo questa guida. Siate consapevoli della vostra manualità e di avere gli strumenti opportuni prima di procedere con le attività descritte di seguito.

Prima cosa che consiglio, data anche l'esperienza personale... è quella di svuotare completamente l'impianto di raffreddamento dal liquido, altrimenti ne esce abbastanza una volta che viene staccato il termostato.:what::what::what:
Per arrivare al radiatore bisogna alzare l'auto (sono riuscito a fare tutto con l'auto in garage e sui cavalletti...), smontare le ruote anteriori e vi assicuro che in garage non ho molto spazio laterale, quindi avendo un po’ di spazio e manualità è assolutamente fattibile.:whistling:
Anzitutto sono da svitare tutti i bulloni sotto il paraurti (nell'immagine seguente vi indico gli attacchi, ma sono semplici da individuare), si trovano lungo tutto il perimetro del paraurti.
[ATTACH=CONFIG]26403[/ATTACH]
Successivamente sono da togliere i bottoni all'interno della parte anteriore e bassa del passaruota (nelle prossime 2 immagini sono segnati con le frecce gialle sia i bottoni laterali, sia quelli superiori).
[ATTACH=CONFIG]26404[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26405[/ATTACH]

Staccati i passaruota anteriori si arriva più agevolmente alla parte laterale verticale della slitta para-radiatore in modo da poter smollare i due dadi superiori e togliere il bottone anteriore. Attenzione a quest'ultimo, è in una posizione un po' impervia (suggerimento: utilizzare un giravite con il manico piuttosto corto e la punta a croce abbastanza larga in modo da non trovare intralcio visto il poco spazio a disposizione e la posizione). Di seguito vi segnalo che tipo di giravite intendo.
[ATTACH=CONFIG]26409[/ATTACH]
Una volta staccati i passaruota si procede a staccare il filo del sensore dell'ABS (freccia superiore nell'immagine seguente) e l'altro cavo (freccia inferiore) quest'ultimo presente solo dal lato guida, vi saprò dire meglio di che cosa si tratta appena avrò modo di controllare.
Per staccare i fili ci sono dei "bottoni con fascetta" che si possono tranquillamente tirar via inserendo la mano all’interno della paratia di plastica (è morbida e si piega quel tanto che serve eventualmente prima si tratta semplicemente di smollare il dado soprastante) e spingendoli fuori si staccano senza problemi.
Dopo aver tirato via il passaruota anteriore si vedono bene il bullone anteriore ed il bottone che blocca il para-radiatore all’altezza della traversa di rinforzo (le prossime figure).

[ATTACH=CONFIG]26408[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26407[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26406[/ATTACH]
Una volta staccato il para-radiatore è opportuno svuotare l’impianto di raffreddamento facendo uscire il liquido, circa sei litri dal tappo del radiatore, che si vede nell’immagine seguente. Inutile dirlo, ma prima di aprire il tappo mettere un contenitore sufficientemente capiente (il libretto d’uso e manutenzione recita 7,5 litri).
Consiglio personale: se usate un catino o qualcosa di simile cercate di inclinarne il fondo altrimenti uscendo il liquido di raffreddamento fa una bella serie di zampilli.
[ATTACH=CONFIG]26410[/ATTACH]
Dopo aver svuotato il circuito si comincia a smontare il condotto di aspirazione per poter arrivare al termostato: io per scrupolo e per avere maggior spazio ho smontato tutta la scatola dell’aria togliendo i bulloni indicati con le frecce nella seguente foto.
Si procede aprendo l’airbox e togliendo il filtro aria, smollando quindi la fascetta che tiene attaccato il tubo corrugato dell’aspirazione al corpo farfallato e staccando, facendo l’opportuna attenzione, tutti i collegamenti elettrici ed i connettori indicati con le frecce nelle immagini successive.
[ATTACH=CONFIG]26411[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26413[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26412[/ATTACH]
Dopo aver smontato il tubo corrugato dell’aspirazione vanno tolti i tubi che si collegano allo stesso (le due frecce più a destra), consiglio vivamente di segnarli perché se come nel caso della mia sono vicinissimi è possibile invertire la loro posizione e non so se questo possa avere qualche conseguenza.
[ATTACH=CONFIG]26414[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26415[/ATTACH]
Si procede smontando il corpo farfallato (sono 4 bulloni). Nelle prossime foto l’indicazione del posizionamento delle viti ed un dettaglio di dove sono sistemati i bulloni.
Ci sono due tubi da staccare: quello superiore che arriva al corpo farfallato e quello inferiore (la freccia più a sinistra nella prima delle foto precedenti).
[ATTACH=CONFIG]26417[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26416[/ATTACH]
Dopo aver smontato tutto si arriva ai tubi che entrano nel termostato dell’acqua e si smollano i bulloni con cui viene fissato al monoblocco. Due bulloni (quelli superiori) sono facilmente visibili, il terzo che sta nella parte inferiore del termostato è decisamente nascosto, lo si trova “a tatto”:ranting3::ranting3::ranting3:. Nella foto successiva indico con le frecce i due bulloni più visibili. (Attenzione: le fascette elastiche che stringono i manicotti del liquido di raffreddamento sono decisamente dure e tendono a saltare, soprattutto quando vanno riposizionate sui manicotti)
[ATTACH=CONFIG]26418[/ATTACH]
Sostituito il termostato si procede in ordine inverso per ripristinare il condotto di aspirazione.
Personalmente una volta risistemato il condotto di aspirazione ho anche provveduto a lavare il circuito di raffreddamento con l’acqua distillata.


Spero di esser stato utile a qualcuno che si trovi nella stessa situazione di alcuni di noi con l'NC del 2006 che necessita della sostituzione del termostato.
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si sa per caso se i due tipi di termostato sono intercambiabili?
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(14-01-2020, 10:51)arcibaldomaria Ha scritto: si sa per caso se i due tipi di termostato sono intercambiabili?
Non credo altrimenti non specificherebbero da quale a quale telaio monti uno piuttosto che l'altro.

Io chiedo invece: per lavare l'impianto e diluire l'FL22 si può usare acqua demineralizzata piuttosto che distillata?

Ciao, grazie!

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Ciao ragazzi, provo a rispondere ai vostri dubbi:

(13-01-2020, 23:58)Simimx5 Ha scritto: Ciao. Complimenti per la guida. 
L'unica cosa che non ho capito è il perché hai iniziato a smontare ruote e passa ruote per spurgare il circuito di raffreddamento quando c'è già il foro che porta alla vite dello spurgo. 

Grazie per i complimenti!!! Ho cercato di fare qualcosa di utile e dettagliato  Big Grin
Il foro dello spurgo c'è, ma se tu apri lo spurgo con la slitta montata e non hai un ponte e la bacinella ampia ti fai la doccia alla grande e riempi di liquido refrigerante la slitta paracoppa e pararadiatori.
Io ho fatto il lavoro sui cavalletti, strusciando sotto la macchina e con la bacinella grande da biancheria... così facendo non ho fatto quasi gocce fuori dalla bacinella.

(14-01-2020, 10:51)arcibaldomaria Ha scritto: si sa per caso se i due tipi di termostato sono intercambiabili?

In teoria cambia solo la lunghezza dei manicotti e le curve che questi sono costretti a fare... flangia e condotti sono gli stessi.

(22-01-2020, 18:14)GabarZZ Ha scritto: ....
Io chiedo invece: per lavare l'impianto e diluire l'FL22 si può usare acqua demineralizzata piuttosto che distillata?

Ciao, grazie!

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Il liquido FL22 è già diluito, quindi pronto all'uso.
Nulla vieta di aggiungere l'acqua demineralizzata, ma sai che diluendolo ulteriormente abbassi il punto di ebollizione ed alzi quello di congelamento.

Ciao a tutti
MX-5 NC 2.0 del 2006, brillant black, cerchi OZ - Canova, Collettori 4-1 Racing Beat, Terminale Remus, Kit Ohlins R&T...
... e tante altre scimmie in arrivo

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Citazione:Il liquido FL22 è già diluito, quindi pronto all'uso.
Nulla vieta di aggiungere l'acqua demineralizzata, ma sai che diluendolo ulteriormente abbassi il punto di ebollizione ed alzi quello di congelamento.

Ciao a tutti

Ciao... Io una tanica da 5L di FL22 concentrato.
Dovrò quindi diluirlo per forza... Da qui il mio dubbio su quale acqua usare, poiché mi sembra di capire che distillata e demineralizzata non sia la stessa cosa.

Poi mi "spaventa" un po' il fatto di non poter usare la vite di spurgo sulla quale facevo affidamento.

Grazie, buona serata!



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