This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La Bianchina goes turbo!
#1
Ebbene si, dopo aver messo mani all'estetica, assetto-freni-cerchi e comfort della Bianchina adesso tocca al motore...
Volendo dare una " leggera pimpata" ho valutato le varie alternative, itb, compressore, turbo etc e alla fine ho deciso per un kit turbo DIY di tipo "soft" quindi con turbina di piccole/medie dimensioni, bassa pressione torque oriented, che mantenesse quindi usabilità, comfort (a/c), e tutte le altre prerogative di un motore stock...
Ecco a grandi linee i componenti che sto assemblando:

Turbina Mitsubishi/Subaru TD04L-13T (nuova)
Collettori e downpipe artigianali dedicati
Water e oil lines in acciaio
Enhanced MS2 (con VTps)
Wideband + Boost gauge in unico strumento (PLX D6)
Iniettori 312cc
Intercooler A/A
Varie ed eventuali (filtro, bov, heatshield etc)

L'intenzione iniziale è quella di rimanere bassi come pressione (0,3/0,4) e vedere cosa succede, poi modificheró se necessario e di conseguenza altri reparti che allo start sto tralasciando (reroute, oil cooler, frizione etc)
Su suggerimento di molti il primo passo sarà quello di istallare la MS2 e gli iniettori e procedere al set up in configurazione aspirata, poi successivamente montare turbina ed il resto...

Le opinioni, i suggerimenti e le critiche costruttive inerenti al set up che sto realizzando sono ben accette, per i vari "cazzeggi" se volete possiamo aprire apposita discussione nella sezione opportuna... Wink
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
#2
Ti credevo un convinto sostenitore dell'originalità...e tu me la turbizzi?!

Lol, buon lavoro!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
#3
ottimo progettino! ovviamente appena metti su la ms2 pretendo un giro :-p
l'unico appunto che faccio é sul radiatore olio... io lo monterei subito, giusto per tranquillità...
#4
Pensa che io fossi in te la prima cosa che partirei a fare è proprio il reroute! Cioè prima di turbizzare (con MS2 e iniettori) come partenza puoi anche tralasciare
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
#5
yuza Ha scritto:Ti credevo un convinto sostenitore dell'originalità...e tu me la turbizzi?!

Lol, buon lavoro!

eheheh, diciamo che sono passato dall'oem a tutti i costi alla reversibilità a tutti i costi... Big Grin

giuino Ha scritto:ottimo progettino! ovviamente appena metti su la ms2 pretendo un giro :-p
l'unico appunto che faccio é sul radiatore olio... io lo monterei subito, giusto per tranquillità...

e certo, chi deve aiutarmi a settarla secondo te? :p

Costa Ha scritto:Pensa che io fossi in te la prima cosa che partirei a fare è proprio il reroute! Cioè prima di turbizzare (con MS2 e iniettori) come partenza puoi anche tralasciare

concettualmente sono d'accordo, però vorrei limitare gli interventi al massimo, quindi niente reroute all'inizio, se dovessi riscontrare riscaldamenti eccessivi nell'uso che ne farò (saltuario su strada no pista) allora provvederò di conseguenza...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
#6
Avrai il mio appoggio morale Big Grin
#7
Anch'io pensavo alla reversibilità ... Ad oggi non lo farei mai... Tuibbo tutta la vita !! Sempre!!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
#8
Grande Pepi alla faccia dell'OEM!! Però sotto 1bar non è turbo XD
#9
Florinda Ha scritto:Avrai il mio appoggio morale Big Grin

:giggle:

-PEWO- Ha scritto:Anch'io pensavo alla reversibilità ... Ad oggi non lo farei mai... Tuibbo tutta la vita !! Sempre!!

ci credo, però in caso di rivendita è una buona cosa... :happy:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
#10
aleottosei Ha scritto:Grande Pepi alla faccia dell'OEM!! Però sotto 1bar non è turbo XD

ehehe, ad 1 bar parliamo di ben oltre 200cv, forse troppi per una siffatta carriola Big Grin

seriamente, come dicevo vediamo lo sviluppo e poi si valuta... Wink
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] 1.8 o 1.8 VVT da fare turbo Manuel91_miata 33 3,948 09-04-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Hgt983
  [NB/NB FL] Pistoni Vs Turbo pierpower 2 1,846 01-07-2021, 12:50
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] 1.5 - Turbo kit nostrano? KuroiRei 11 5,666 29-03-2021, 20:56
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] Kit turbo Bbr Mazda MX-5 nd 1.5 Mx1983 2 4,428 09-01-2020, 19:04
Ultimo messaggio: marco_zanna
Lightbulb [NC] Kit Turbo albeR/To 51 34,966 12-11-2019, 12:44
Ultimo messaggio: Onizuka
Heart [NA] il dilemma più grande della vita NA 115: 1.8 vvt o 1.6 turbo? Giacomo Roggi 31 15,579 12-09-2018, 18:42
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [Turbo] Turbo Mx5 - Egt Alfatester 9 6,711 21-12-2017, 21:32
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Turbo vs SuperCharged lsdlsd88 1 3,318 14-11-2017, 17:21
Ultimo messaggio: tranqui83
  Turbo NB 1.6 200cv MXDrift 5 7,376 23-08-2017, 20:29
Ultimo messaggio: killerPolish
  Turbo da 220 cv: 1.6 o 1.8? BSiFD 37 18,025 14-04-2017, 19:17
Ultimo messaggio: ale88so



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)