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Problema raccordi tubi in treccia HEL
#71
pit la bestia Ha scritto:No spe alt!!!

dopo i primi millietri di corsa freno il pompante della pompa chiude il foro di comunicazione con la vaschetta, altrimenti anche la vaschetta sarebbe in pressione frenando, e comincia a spingere sull'olio generando pressione.

In quel momento dentro la pompa ci sono 20/30ml di olio (il master ha un diametro di 7/8 sulle mx, leggermente più grande sulle sport, per circa 15mm di corsa, in più al suo interno c'è la molla e il secondo piattello per differenziale frenata tra ant e post) forse meno.

Per cui se i tubi si dilatano oltre un tot rischi di arrivare a toccare il pavimento con il pedale senza che si generi una pressione in grado di arrestare la vettura.

Diciamo che questo avviene più facilmente in montagna che in pista in quanto per strada non fai staccate assasine potenti ma brevi, ma più lunghe frenate più dolci.
Si scandano molto di più i freni con frenate dolci e prolungate che con frenate potenti ma brevi (ecco perchè in autostrada in discesa ci sono a destra i ghiaioni di emergenza per i veicoli che restano senza freni)

Il fading è generato dal calore che si esprime in due modi:
- se è presente acqua nel circuito olio (olio vecchio con più di 1/2 anni di vita) essa va in ebollizione dilandosi e spingendo parte di olio in vaschetta, quando poi si va a frenare l'aria si ricomprime allungando la corsa del pedale.

- la temperatura riduce la resistenza alla dilatazione dei tubi in gomma che quindi allungano la corsa del pedale.


I due effetti sommati in casi estremi (se sei assassino e dopo che senti il pedale spugnoso insisti a fare frenate) ti portano ad arrivare ad avere un pedale freno che arriva a fondocorsa senza che la vettura freni.


I rimedi al fading principali sono tubi in treccia e olii DOT 4 o meglio 4.1, i dot 5 non sono da usare sui nostri impianti in quanto corrosono le guarnizioni.

In seguito ha senso montare delle pastiglie più performanti con dei coefficienti μ[SUB]rd[/SUB] con range di temperatura più elevati, in quanto montandoli su impianti stock con olii vecchi rischi di peggiorare le prestazioni dell'impianto perchè lavorando a temperature più alte arrivi più velocemente alle temperature critiche.

Inoltre il metodo più sottovalutato per migliorare le prestazioni frenanti della vettura sono: cerchi leggeri e con una migliore areazione dei freni (vedi ventilatori applicati esternamente a questi cerchi http://static.blogo.it/motorsportblog/la...1/ecv1.jpg) oppure canalizzare l'aria dal muso vettura alle paratie frenanti http://www.arrows-japan.com/product/prod...-br1-4.jpg

utilissimo post ! metterei in rilievo in qualche tread apposito !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#72
grazie delle delle spiegazioni.

lo spessore delle pastiglie freno influisce in qualche modo sulla percentuale di dilatazione? pastiglie nuove meno olio nei tubi, pastiglie basse + olio presente?
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#73
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:@costa: la quantità di olio presente in vaschetta cmq ha importanza > meno olio = ebollizione più rapida (la T di ebollizione è la stessa ma sarà più facile raggiungerla data la minor quantità di olio da scaldare)

Diamine! Era intesa la quantità di olio ineressata nella singola pompata per frenare!

sotto 4000 non è amore! send with stroppatalk
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#74
grazie Pit per 2 cose:

1) quella volta che mi è esploso il radiatore in mezzo all'autostrada abbiamo chiamato te al telefono per un consulto di domenica mattina e non mi ricordo di averti più ringraziato
2) per il post dei freni qua sopra, molto ultile, preciso e interessante!
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#75
Ni l'olio in vaschetta ha una importanza relativa nel fading, non c'è un ricircolo di olio all'interno dell'impianto.

La temperatura dell'olio scalda l'impianto per conduzione, superate le tubazioni in gomma, ci sono le tubazioni in ferro, e difficilmente le sentirai calde per più di 20cm quindi in vaschetta e nell'abs l'olio è sempre "freddo"

Per quanto riguarda, le pastiglie usurate si peggiorano la situazione, adesso non ho voglia di cercare le formule per stare a spiegarti bene ma, una frenata X genera Y energia se la pastiglia ha una massa minore Y energia porterà la pastiglia a una temperatura maggiore che scalderà di più il pistoncino, che a sua volta scalderà di più l'olio.

Devi poi sommare che una pastiglia consumata ha come conseguenza un volume di olio presente nella pinza maggiore, quindi statisticamente una quantità di acqua maggiore che andrà in ebollizione, a prescindere dalla presenza o meno di acqua le proprietà idrauliche dell'olio (incomprimibilità) variano con il variare della temperatura e non è vero che l'olio è incomprimibile, ma si comprime poco e questo poco aumenta con l'aumentare della temperatura, più olio hai più avrai questa perdita.


ma detto questo, sono tutte cose così piccole che è cmq difficile notare le differenze, forse 1 frenata in meno su 100 frenate prima di avere problemi..

L'olio è fondamentale nelle moto dove i cc di olio disponibili in pompa sono 5/6ml e un olio di 6 mesi può abbattere di metà l'escursione della leva freno utile....


Cmq di serie mx prevedete dot3 (vita utile 3/4 anni)

tutti usiamo dot 4 (vita utile 2 anni)

i dot 4.1 ottimi per punti di ebollizione (vita ultile 6 mesi)

La qualità dell'olio è una cosa che tutti noi poissiamo notare come miglioramento, i tubi in treccia qualcuno si qualcuno no in base alla tipologia di guida.

Per la potenza frenante patiglie con un μ[SUB]rd[/SUB] più elevato ma nello stesso range di T° è ottimo.

poi ci sarebbe argomento Dischi.... anche li capitolo immenso.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#76
pit la bestia Ha scritto:Per la potenza frenante patiglie con un μ[SUB]rd[/SUB] più elevato ma nello stesso range di T° è ottimo.

Pit leggendo i tuoi post (di una competenza devastante) non posso che immaginarti come il Professor Fansworth che parla alla sua ciurma Big Grin

http://www.youtube.com/watch?v=XqcaaUtPdAo
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#77
in effetti il mio mini knowledge in merito si rifa appunto alla moto . mi associo ai complimeniti per le pazineti ed accurate risposte.
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#78
flashblesst Ha scritto:Pit leggendo i tuoi post (di una competenza devastante) non posso che immaginarti come il Professor Fansworth che parla alla sua ciurma Big Grin

http://www.youtube.com/watch?v=XqcaaUtPdAo

hahahah grazie caro
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#79
Rileggere (e rivedere) pit sul forum, fa sempre un gran piacere. Thumbup
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#80
Mi fai venire il dubbio che debba fare uno spurgo....
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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