This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Problema frizione
#1
Salve a tutti! Sto valutando una NC del 2006  con 130.000 km da acquistare e ho bisogno di un parere su una stranezza.

A macchina ferma con la frizione premuta, alzando i giri motore si sente pulsare il pedale della frizione, si avvertono dei colpetti. Lo fa solamente da ferma, o quantomeno in moto non si sente. I colpi aumentano in intensità al salire dei giri, mentre al minimo non si percepisce nulla. Quale potrebbe essere il motivo e, nel caso fosse da sistemare, secondo voi spannometricamente di che spesa si parlerebbe?

Grazie mille!
  Cita messaggio
#2
che problema strano...
beh quasi sicuramente io cambierei la frizione, con una spesa che varia a seconda di dove acquisti il ricambio e dove lo fai sostituire (non meno di 500€, tra una cosa e l'altra)
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#3
Per capirci sembra quasi l'effetto che fa l'ingresso dell'ABS sul pedale del freno, però è sulla frizione. Ipotizzo che probabilmente la frizione non venga staccata del tutto con la pressione del pedale, però se così fosse dovrebbe far fatica anche in inserimento di marcia, o no?

Immaginavo non meno di 500 euro ma ho letto anche fino a 1000 euro. E' plausibile o è una cifra iperbolica?
  Cita messaggio
#4
Ciao!  Per darti un'idea dei costi io ho appena comprato il kit frizione Exedy a 278 euro. A questo devi aggiungere la manodopera che chiaramente varia a seconda del meccanico a cui ti rivolgi. 1000 mi pare un pò caro.
  Cita messaggio
#5
Problema che non avevo mai sentito, e del quale ne ignoro la causa, quindi visto che non conosco bene la NC chiedo:
il master frizione usa lo stesso olio dei freni? oppure ha vaschetta separata?
non ha senso collegare i freni alla vibrazione del pedale frizione nemmeno se la vaschetta fosse unica, ma penso che il problema sia idraulico e non di frizione consumata, anche se, con 130K km nuova non è di certo.
  Cita messaggio
#6
c'è 1 vaschetta sola per il dot4.
IMHO sembra piuttosto roba di cuscinetti andati. strano che non faccia anche un pò di rumore
  Cita messaggio
#7
La Nc a differenza delle precedenti, condivide il fluido dei freni con quello della frizione.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
se è un cuscinetto giustamente dovrebbe fare rumore, e inoltre è strano che vibri anche la leva del cambio o altre parti.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Staffa pedale frizione crepata Francesco B 13 2,890 12-04-2024, 09:41
Ultimo messaggio: MyWay
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 7 1,401 10-04-2024, 17:26
Ultimo messaggio: anariemm
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 3,558 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,351 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 7,363 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,095 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,400 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 2,332 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] altezza pedale frizione il moro 10 5,690 31-01-2022, 22:23
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] Quantità olio frizione e freni lsky 8 2,555 19-05-2021, 14:18
Ultimo messaggio: lsky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)