This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Per chi ha montato i tubi in treccia
#1
Apro questo topic per cercare di venire a capo di un problema emerso montando (anzi cercando di montare) i tubi in treccia di superemme

La mia montego (NA 90cv) ha l'impianto freni fatto in questo modo:

- Davanti, tubazioni rigide con filetto maschio e innesto interno femmina (senza beccuccio cilindrico), tubazioni flessibili con filetto femmina e innesto maschio con beccuccio (foto a seguire)
- Dietro a sx, come sopra
- Dietro a dx, dove c'è il ripartitore, tubazioni rigide che vanno sul ripartitore con filetto maschio e innesto femmina

Il problema nasce dal fatto che i tubi di superemme hanno i filetti corretti (femmina davanti e dietro a sx, maschio dietro a dx), ma gli innesti sono privi del beccuccio che fa tenuta. E per questo il mio meccanico, di cui mi fido, non li ha voluti montare in quanto la tenuta senza l'innesto maschio-femmina del beccuccio secondo lui non è affidabile....

Il ripartitore è corretto (sopra e davanti, dove si unisce alle tubazioni rigide, ha il suddetto beccuccio maschio e filetto femmina, di fianco dove si inserisce la tubazione flessibile invece ha filetto femmina, il tubo flessibile qui è maschio, e manca il beccuccio), quindi viene da pensare che le tubazioni che mi ha fornito superemme manchino dei beccucci.

Ne ho parlato con lui ieri sera e sostiene che la mia auto ha un impianto diverso dalla norma (non sarebbe la prima volta, anche il catalizzatore ha una misura anomala che usavano sulle USA spec....) e mi manderà degli adattatori, ma il mio dubbio è che se tutti i ripartitori e le tubazioni sono come quelle che ho riceuto io, l'accoppiamento tra ripartitore e tubo flessibile post dx manca del beccuccio su tutte le auto......

Chi ha montato questi tubi o altri di varia provenienza ha verificato gli accoppiamenti e come sono le tubazioni rigide della sua auto? Mi sembra un punto importante su cui fare chiarezza vista la delicatezza dell'argomento freni, e senza nessun tipo di polemica con superemme che si è mostrato estremamente disponibile ad approfondire la questione e a fornirmi assistenza.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#2
Foto confronto tra i miei tubi stock e i tubi in treccia

   

A sx il tubo stock (con beccuccio cilindrico, si vede poco) a dx il tubo in treccia

   

Qui i 4 tubi, 3 femmine e 1 maschio (il post dx), tutti senza beccucci
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#3
io non ho ancora montato, e i pezzi sono appoggiati in garage.
giusto per semplicità, avresti voglia di mettere una foto del tubo "corretto" e una di quello "sbagliato"?
così quando vado a casa verifico e ti dico.

teoricamente da come interpreto io, il problema non è il tuo impianto frenante, ma capire se senza questo beccuccio i tubi tengono.
mi darebbe fastidio montarli e poi piantarmi da qualche parte

edit: hai messo le foto mentre scrivevo

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#4
E' per questo che, a costo di sollevare un po' di polvere, ho ritenuto giusto aprire un topic, pur trattandosi di un problema che posso risolvere in privato con superemme.

Se c'è un problema di progettazione/fornitura, trattandosi di freni, è bene che lo si affronti apertamente a beneficio di tutti.

Se invece il problema riguarda solo la mia auto, oppure non è un problema, meglio comunque essersi tolti eventuali dubbi.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#5
Riesci a postare qualche altra foto, che da quelle, si capisce poco o nulla?? :cry2:
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#6
Al momento purtroppo no, fino a venerdi sono fuori x lavoro, come sempre...
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#7
Ciaoa tutti ragazzi,

innanzitutto Guido non crei assolutamente nessun "polverone" anzi, hai fatto benissimo ad aprire la discussione, avrei scritto oggi stesso nella discussione apposita.

Arriviamo subito al problema che il meccanico di Yuza ha riscontrato nel montare i tubi sulla sa NA: in pratica TUTTI gli accoppiamenti tra le tubazioni rigide e gli elementi del nostro Kit non sono corretti in quanto presentano si filetti giusti, ma la conicità della tenuta è errata: in particolare entrambe le parti (maschio e femmina) hanno la conicità CONVESSA, quando ovviamente dovrebbe esser da una parte convessa e dall'altra concava.

Ora il problema principale che preme al sottoscritto è quello di capire se è l'NA di Yuza ad avere i raccordi rigidi "sbagliati" e quindi differenti da tutte le altre Miata (molto poco probabile) o invece sono i raccordi del mio Kit ad esser stati replicati erroneamente dal kit che mi è stato gentilmente prestato da un utente per lo scopo (più probabile).

In entrambi i casi, non voglio creare allarmismi: anche per chi ha già montato i tubi nuovi (che fino a verifica considererò sbagliati), non si corre alcun rischio di malfunzionamento dell'impianto frenante.

Le superfici che vengono a contatto non assicurano una tenuta conica perfetta, ma comunque quest'ultima viene garantita da una discreta superficie di contatto e da un gran numero di spire della filettatura, la quale essendo anche a passo fine garantisce elevate coppie di accoppiamento.

In ogni caso l'accoppiamento risulterebbe “sbagliato” e visto che si parla di freni, anche quello 0,1% di probabilità di perdita mi spaventa; come ha già detto Yuza mi sono già adoperato a mandargli tutti gli adattatori necessari a porre rimedio al suo problema (ci siamo sentiti ieri sera e stamattina gli ho spedito il pacchetto), e così farò con tutti gli altri se effettivamente ce ne sarà bisogno, ovviamente a mie spese.

Dal momento in cui alcuni mi hanno confermato di averli già montati, mi farebbe piacere sapere se hanno riscontrato lo stesso problema, se non ci hanno fatto caso (caso probabile anche per i meccanici), se andavano bene; in modo da capire dove risiede il problema e quindi porvi rimedio.

Perdonate la lungaggine ma mi preme che il problema sia chiaro a tutti. venga individuato correttamente e risolto nel più breve tempo possibile.

Linko la discussione nell'altra in modo che tutti riescano a vederla.

Buona giornata a tutti!

Alberto.
Mondiale Racing S.r.l. U.s.
P.I./C.F.: 08539080963

Sede Operativa:
Via Curati, 21
Carpaneto Piacentino (PC) – 29013

Tel: +39 366/6602601
info@mondialeracing.it

WWW.MONDIALERACING.IT
  Cita messaggio
#8
Dimenticavo: se effettivamente il problema risiede nei raccordi dei nostri Kit, questo è da estendere so tutti i kit per NA ed NB (quelli che presentano il ripartitore posteriore).

I Kit per NC sono sicuri al 100% fin da ora in quanto li ho fatti riprodurre partendo dai tubi della mia NC ed quindi sono sicuro al 100% della loro esecuzione perfetta (ieri sera ho smontato e controllato la mia auto).

Ancora ciao!

Al.
Mondiale Racing S.r.l. U.s.
P.I./C.F.: 08539080963

Sede Operativa:
Via Curati, 21
Carpaneto Piacentino (PC) – 29013

Tel: +39 366/6602601
info@mondialeracing.it

WWW.MONDIALERACING.IT
  Cita messaggio
#9
il mio kit è in fase di montaggio in questi giorni, se si presentassero difficoltà farò sapere qui! Wink
  Cita messaggio
#10
dafde Ha scritto:il mio kit è in fase di montaggio in questi giorni, se si presentassero difficoltà farò sapere qui! Wink
Ottimo, saresti molto gentile nel fare qualche foto ai raccordi rigidi originali in modo da riuscire a capire una volta per tutte se sono concavi o convessi; riesci?

Grazie mille.
Mondiale Racing S.r.l. U.s.
P.I./C.F.: 08539080963

Sede Operativa:
Via Curati, 21
Carpaneto Piacentino (PC) – 29013

Tel: +39 366/6602601
info@mondialeracing.it

WWW.MONDIALERACING.IT
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND/124] Tubi in treccia zsenzsi 24 7,914 22-11-2021, 01:09
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Montato Wilwood maggiorato da 330?? Su nd Mr-ignorant82 12 7,689 19-09-2018, 15:47
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  [NA] Sostituire tubi idroguida Mark88 12 5,463 05-04-2018, 17:11
Ultimo messaggio: Stefano80
  [NC] Tubi in treccia MX5parts cencio 70 22,261 29-07-2017, 13:56
Ultimo messaggio: Fletch
  [NC] Help tubi freno Giovanni Romano 5 2,957 09-01-2017, 16:57
Ultimo messaggio: Giovanni Romano
  [NB FL] Pensavo di avere montato un torsen.... mi sa che ho fuji.... Vitruvio74 44 10,802 12-04-2016, 13:03
Ultimo messaggio: Enrico
  [NA/NB]  Tubi treccia: quali e dove MacchiaNera 1 1,717 15-06-2015, 19:06
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  [NC] Tubi in treccia Wezmoto: pareri? wpc692 3 2,681 11-03-2015, 12:49
Ultimo messaggio: Bulz
  tubi freno in treccia = pedale moscio??? Ascanio 12 3,562 29-04-2014, 19:18
Ultimo messaggio: Ascanio
  Problema raccordi tubi in treccia HEL [LoD]Gandalf 81 19,901 25-02-2014, 11:39
Ultimo messaggio: [LoD]Gandalf



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)