Apro questo topic per cercare di venire a capo di un problema emerso montando (anzi cercando di montare) i tubi in treccia di superemme
La mia montego (NA 90cv) ha l'impianto freni fatto in questo modo:
- Davanti, tubazioni rigide con filetto maschio e innesto interno femmina (senza beccuccio cilindrico), tubazioni flessibili con filetto femmina e innesto maschio con beccuccio (foto a seguire)
- Dietro a sx, come sopra
- Dietro a dx, dove c'è il ripartitore, tubazioni rigide che vanno sul ripartitore con filetto maschio e innesto femmina
Il problema nasce dal fatto che i tubi di superemme hanno i filetti corretti (femmina davanti e dietro a sx, maschio dietro a dx), ma gli innesti sono privi del beccuccio che fa tenuta. E per questo il mio meccanico, di cui mi fido, non li ha voluti montare in quanto la tenuta senza l'innesto maschio-femmina del beccuccio secondo lui non è affidabile....
Il ripartitore è corretto (sopra e davanti, dove si unisce alle tubazioni rigide, ha il suddetto beccuccio maschio e filetto femmina, di fianco dove si inserisce la tubazione flessibile invece ha filetto femmina, il tubo flessibile qui è maschio, e manca il beccuccio), quindi viene da pensare che le tubazioni che mi ha fornito superemme manchino dei beccucci.
Ne ho parlato con lui ieri sera e sostiene che la mia auto ha un impianto diverso dalla norma (non sarebbe la prima volta, anche il catalizzatore ha una misura anomala che usavano sulle USA spec....) e mi manderà degli adattatori, ma il mio dubbio è che se tutti i ripartitori e le tubazioni sono come quelle che ho riceuto io, l'accoppiamento tra ripartitore e tubo flessibile post dx manca del beccuccio su tutte le auto......
Chi ha montato questi tubi o altri di varia provenienza ha verificato gli accoppiamenti e come sono le tubazioni rigide della sua auto? Mi sembra un punto importante su cui fare chiarezza vista la delicatezza dell'argomento freni, e senza nessun tipo di polemica con superemme che si è mostrato estremamente disponibile ad approfondire la questione e a fornirmi assistenza.
La mia montego (NA 90cv) ha l'impianto freni fatto in questo modo:
- Davanti, tubazioni rigide con filetto maschio e innesto interno femmina (senza beccuccio cilindrico), tubazioni flessibili con filetto femmina e innesto maschio con beccuccio (foto a seguire)
- Dietro a sx, come sopra
- Dietro a dx, dove c'è il ripartitore, tubazioni rigide che vanno sul ripartitore con filetto maschio e innesto femmina
Il problema nasce dal fatto che i tubi di superemme hanno i filetti corretti (femmina davanti e dietro a sx, maschio dietro a dx), ma gli innesti sono privi del beccuccio che fa tenuta. E per questo il mio meccanico, di cui mi fido, non li ha voluti montare in quanto la tenuta senza l'innesto maschio-femmina del beccuccio secondo lui non è affidabile....
Il ripartitore è corretto (sopra e davanti, dove si unisce alle tubazioni rigide, ha il suddetto beccuccio maschio e filetto femmina, di fianco dove si inserisce la tubazione flessibile invece ha filetto femmina, il tubo flessibile qui è maschio, e manca il beccuccio), quindi viene da pensare che le tubazioni che mi ha fornito superemme manchino dei beccucci.
Ne ho parlato con lui ieri sera e sostiene che la mia auto ha un impianto diverso dalla norma (non sarebbe la prima volta, anche il catalizzatore ha una misura anomala che usavano sulle USA spec....) e mi manderà degli adattatori, ma il mio dubbio è che se tutti i ripartitori e le tubazioni sono come quelle che ho riceuto io, l'accoppiamento tra ripartitore e tubo flessibile post dx manca del beccuccio su tutte le auto......
Chi ha montato questi tubi o altri di varia provenienza ha verificato gli accoppiamenti e come sono le tubazioni rigide della sua auto? Mi sembra un punto importante su cui fare chiarezza vista la delicatezza dell'argomento freni, e senza nessun tipo di polemica con superemme che si è mostrato estremamente disponibile ad approfondire la questione e a fornirmi assistenza.
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA