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[NC] consumo olio o sega mentale???
Di solito leggo questa discussione senza rispondere, visto che l'NC è l'mx5 sulla quale ho meno esperienze e conoscenze dirette...ma vorrei contraddire in parte il Gerry in quanto secondo me sta cercando di difendere una posizione che è chiaramente indifendibile...lungi da me pensare che la tua ex NC rossa avesse problemi e che tu li abbia occultati, non lo penso e sono sicuro che fosse perfetta così come quelle di alcuni amici, come per esempio Dez che non ha mai avuto problemi. Il vero problema sono le statistiche. Conosco ormai troppe persone, direi la maggior parte dei possessori di NC tra le mie cerchie, che hanno avuto problemi. Maca, PT, Mawe, Liosandro, TeoMX-5, Valerio ecc...tutti hanno avuto problemi e tutti sono persone che conosco personalmente e nella cui parola ho fiducia (ma poi che senso avrebbe raccontare balle denigratorie sulla propria amata auto?). E tutti avevano o hanno delle NC1, sia 1.8 che 2.0. La macchina ha statisticamente un grosso problema di consumo d'olio, e non dipende dalla mancata o cattiva manutenzione, tutti i suddetti sono persone che amano e curano le proprie auto, come me, come te.
Non nascondo che in alcuni momenti anche a me sarebbe piaciuto prendere una NC 2.0, al netto di questo noto problema è una macchina che mi piace sotto molteplici aspetti: è veloce, ha un gran telaio, è più spaziosa rispetto alle altre e con alcune modifiche mirate è pure bella. Ma una spada di Damocle in garage non ce la voglio. Bisognerebbe andare su NC2 o NC3 2.0 come hai fatto tu, ma a quel punto i prezzi schizzano in zona ND, e a quel punto il confronto, dal mio punto di vista, vira decisamente verso l'ultima nata che preferisco...
Non si tratta di essere fanboy, leoni da tastiera o proprietari col dente avvelenato...si tratta di essere realisti!
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(09-07-2019, 14:13)ilGerry Ha scritto: Non travisare le mie parole...

1. Ho parlato di "auto sportiva", e l'MX5 certamente lo è. (leggera, trazione posteriore...)

2. 100000Km possono non essere un chilometraggio elevato per una Volvo 240, ma per una MX-5, generalmente utilizzata come seconda o terza auto e magari acquistata di seconda o terza mano, sicuramente lo sono.

3. 1Kg ogni 1000Km è sicuramente un consumo di olio "non normale". Non ho mai detto il contrario. Resta da verificare se il livello è controllato in maniera corretta.


Guido giornalmente una NC da quasi 10 anni e da qualche mese ho acquistato la seconda.
Davvero non capisco come alcuni utenti del forum, senza averne mai posseduta una e senza poter quindi esprimere un parere obbiettivo, critichino aspramente i motori della NC, basandosi su esperienze riportate da altri, senza poter verificare se queste possano corrispondere o meno al vero.
Credo che tutto questo thread sia solo un grande insieme di inesattezze, in parte riportate per sentito dire, in parte scritte da proprietari col dente avvelenato.
Detto questo, è ormai chiaro che un problema di consumo anomalo di olio effettivamente c'è, ma sono fermamente convinto che questo problema sia stato enormemente ingigantito da alcuni utenti inconsapevoli e da qualche fanboy che lo fa volontariamente.
Io, da parte mia, ho sempre cercato di riportare la mia esperienza in maniera obbiettiva, confrontandomi anche con diversi amici che hanno la stessa auto e che reputo sinceri. Purtroppo al giorno d'oggi, nascondendosi dietro allo schermo, anche le pecorelle pensano di poter fare i leoni. Probabilmente devono combattere la frustrazione vissuta nel mondo reale...

Se apri google e cerchi "Mazda5 Oil consumpion" o "Mazda6 oil consumption" troverai numerosi analoghi casi. Idem se cerchi "Ford Focus Duratec oil consumpion".
Sono anche queste vetture utilizzate in modo sportivo? Vanno tutti in pista? A te non viene qualche dubbio? A me si!

Il fatto che una vettura sportiva come la mx5 monti un tranquillo motore da berlina da famiglia condiviso con le auto di cui sopra (e non solo), deve comunque imporre comunque consumi di olio anomali? Non tutti i possessori di NC vanno in pista, anzi. E sicuramente tra chi ha avuto problemi c'è chi l'auto la usa solo per strada, come si farebbe con una qualsiasi auto.

E' necessario possedere una NC per divenire esperti nel consumo d'olio di motori? Basta andare a qualche raduno, vedere le fumate bianche dallo scarico e sentire i proprietari lamentarsi dei consumi, fino a dover rifare il motore. Per carità parliamo di poche macchine, ma non penso che tutti gli utenti che hanno avuto problemi si siano inventati balle solo perchè non avevano di meglio da fare.

Invece di parlare di fanboy, leoni pecore e del resto dello zoo, si potrebbe essere onesti e ammettere che qualcosa non va su parecchi esemplari e questo non può essere sempre imputato ad uso in pista o incuria. C'è gente che con queste auto ci va solo a spasso.
Dover controllare l'olio praticamente tutti i giorni non è la normalità, sono auto con motori da berlina e spesso usate come tali.

Se vuoi ti lascio il mio numero, mi chiami e ti ripeto a voce quello che ho scritto che tanto non c'è niente da nascondere.
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Mi chiedo se mentre leggete cercate anche di comprendere ciò che uno scrive...
Nessuno sta cercando di nascondere un consumo d'olio anomalo di questi motori, anzi. Il consumo c'è ed è palesemente appurato.

Se però chiedete ad un qualsiasi meccanico od esperto di motori, e chiedo conferma al buon Alex Zanardi, vi dirà che è praticamente impossibile consumare 3L di olio in 500km. Per di più senza notare fumo dallo scarico. E' questo il problema!
In questo thread si leggono esperienze dirette a cui stento davvero a credere. Auto che fino al giorno prima erano dei gioielli, consumare tutto l'olio nell'arco di un viaggio! Ma non scherziamo!
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(09-07-2019, 15:59)ilGerry Ha scritto: Per di più senza notare fumo dallo scarico. E' questo il problema!

Magari non se ne accorgono, anche perchè il fumo non è continuo. Io però son stato dietro alla macchina di Mawe e in rilascio c'era da farsi un bell'aerosol a base di olio, c'è da dire che la sua era arrivata ad un punto in cui bisognava girare con la scorta d'olio nel bagagliaio.

Inoltre ti posso confermare che il catalizzatore, se ancora funzionante, è effettivamente in grado di bloccare una discreta parte dei vapori d'olio o comunque dei fumi visibili ad occhio nudo, portando ovviamente alla morte del cat stesso. Chi sta dietro magari sente l'odore ma chi è alla guida potrebbe anche non accorgersene.

Poi chi ha avuto problemi e magari ci fa qualche foto e qualche misurazione delle condizioni del motore, fa un favore a tutto il forum.
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(09-07-2019, 15:59)ilGerry Ha scritto: Se però chiedete ad un qualsiasi meccanico od esperto di motori, e chiedo conferma al buon Alex Zanardi, vi dirà che è praticamente impossibile consumare 3L di olio in 500km. Per di più senza notare fumo dallo scarico. E' questo il problema!

Intanto non volevo creare questo pandemonio, sorry Big Grin

Gerry, a me è successo di bruciare mezzo litro con poche DECINE di km. Non ti dico di credermi come non ti dico che sono un esperto di lettura dell'astina dell'olio, ti dico solo che per me è successo e secondo me chi ha fuso, può avere avuto un consumo del genere. Sarò daltonico, ciecato e tutto quello che vuoi, ma io e il mio meccanico fumo azzurro non ne abbiamo visto.

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"topless is better..."
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(09-07-2019, 15:35)Antonio Ha scritto: Di solito leggo questa discussione senza rispondere, visto che l'NC è l'mx5 sulla quale ho meno esperienze e conoscenze dirette...ma vorrei contraddire in parte il Gerry in quanto secondo me sta cercando di difendere una posizione che è chiaramente indifendibile...lungi da me pensare che la tua ex NC rossa avesse problemi e che tu li abbia occultati, non lo penso e sono sicuro che fosse perfetta così come quelle di alcuni amici, come per esempio Dez che non ha mai avuto problemi. Il vero problema sono le statistiche. Conosco ormai troppe persone, direi la maggior parte dei possessori di NC tra le mie cerchie, che hanno avuto problemi. Maca, PT, Mawe, Liosandro, TeoMX-5, Valerio ecc...tutti hanno avuto problemi e tutti sono persone che conosco personalmente e nella cui parola ho fiducia (ma poi che senso avrebbe raccontare balle denigratorie sulla propria amata auto?). E tutti avevano o hanno delle NC1, sia 1.8 che 2.0. La macchina ha statisticamente un grosso problema di consumo d'olio, e non dipende dalla mancata o cattiva manutenzione, tutti i suddetti sono persone che amano e curano le proprie auto, come me, come te.
Non nascondo che in alcuni momenti anche a me sarebbe piaciuto prendere una NC 2.0, al netto di questo noto problema è una macchina che mi piace sotto molteplici aspetti: è veloce, ha un gran telaio, è più spaziosa rispetto alle altre e con alcune modifiche mirate è pure bella. Ma una spada di Damocle in garage non ce la voglio. Bisognerebbe andare su NC2 o NC3 2.0 come hai fatto tu, ma a quel punto i prezzi schizzano in zona ND, e a quel punto il confronto, dal mio punto di vista, vira decisamente verso l'ultima nata che preferisco...
Non si tratta di essere fanboy, leoni da tastiera o proprietari col dente avvelenato...si tratta di essere realisti!

Io ho questa macchina da quasi 7 anni, ci ho fatto di tutto e ho incontrato una marea di altri proprietari: l'unico che avesse avuto problemi di consumo è stato karlitos.
Le statistiche vere sono diverse da quelle che dipingete con queste considerazioni, se volete le statistiche chiedetele a chi tocca migliaia di NC diverse come Alberto Ticchi, Biraghi o altri professionisti.
Non mi sorprenderebbe sapere che in realtà si parla del 5% delle NC totali ad avere problemi.
Se avessi saputo di questi problemi probabilmente anche io non l'avrei presa... E mi sarei perso 7 anni fantastici...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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Ho riportato la mia esperienza (giá tempo addietro) come monito per i possessori di questo fantastico modello che ahimè può avere questo problema.

Ho una lista di decine di motori rotti nello stesso modo.
Pista o casa-lavoro poco importa.
Succede sempre nello stesso modo.
Un consumo di olio estremamente importante in pochissimo tempo, che porta alla rottura.
Problema non imputabile ad una semplice Pcv.
E anche controllare l'olio ogni settimana, in quei casi, può non essere sufficiente a salvarsi.



Da moderatore continueró a seguire la discussione chiedendo gentilmente solo di rimanere in topic.

Come PT invece, concludo il mio intervento, ormai credo che il concetto si sia stato assimilato.





Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
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(09-07-2019, 16:48)Pee Tee Ha scritto: Ho una lista di decine di motori rotti nello stesso modo.
Pista o casa-lavoro poco importa. 
Succede sempre nello stesso modo. 
Un consumo di olio estremamente importante in pochissimo tempo, che porta  alla rottura. 
Problema non imputabile ad una semplice Pcv.
E anche controllare l'olio ogni settimana, in quei casi, può non essere sufficiente a salvarsi.

E' proprio questo tipo di interventi che mi fa rabbia. Puro terrorismo gratuito. Ma perchè poi?
Hai una lista con decine di motori rotti nello stesso modo? Per farci che cosa? Perchè l'hai fatta? Forse per "spalare merd@" sull'auto che ti ha dato un dispiacere?  Confused 

Pista o casa/lavoro poco importa???
Per quella che è la mia esperienza, e parlandone sia con Biraghi che con AlbertoT, hanno confermato, il consumo aumenta proprio in funzione del tipo di utilizzo del mezzo. Utilizzo tranquillo=consumo nullo, utilizzo gravoso=consumo anomalo. Tant'è che anche @"karlitos" , che ha aperto la discussione, ha ammesso più volte di "tirargli spesso il collo"!
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(09-07-2019, 15:59)ilGerry Ha scritto: Se però chiedete ad un qualsiasi meccanico od esperto di motori, e chiedo conferma al buon Alex Zanardi, vi dirà che è praticamente impossibile consumare 3L di olio in 500km. 

facciamo un rapido calcolo matematico, 6km/Lt perchè sto tirando, in 500Km brucio 83Lt di benzina, se gli aggiungo 3Lt di olio ne esce una miscela al 3,5% roba da 2T da corsa, e devo ancora vederlo un motore che brucia cosi tanto olio (olio motore, non olio 2T) senza fumare.
se invece vado piano e faccio i 10 al Lt........

il tutto senza contare che (per quanto ne so io) per consumarne cosi tanto olio il motore deve avere grossi, ma molto grossi problemi, quindi anche solo aprendo il gas è impossibile non accorgersene, a meno che non lo perde.

insomma, anche io fatico a spiegarmi come sia possibile.
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domanda:
Quelle NC ( che credo essere relativamente poche rispetto al numero totale di NC circolanti in Italia) che hanno un consumo anomalo di olio motore, quanti proprietari hanno avuto prima? si sa esattamente la loro storia? quanti km (reali) hanno ora? che tipo di olio (marca e gradazione) utilizzano?

Se non erro, alla fine di tutto l'utente Karlitos ha risolto poi definitivamente il suo problema di consumo olio eccessivo… O mi sbaglio?
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