This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] consumo olio o sega mentale???
Si prende un mzr 2300, che è identico ai nostri, si ibrida un pochino (coppa olio del tuo e qualche cosa d'altro) e si monta.
indistinguibile.
motore corsa lunga pero' originale, coppioso, ma non propenso a girare alto.
c'è un topic dedicato, non sporcare questo

Saremo casi sfigati ma due motori su due lo fanno.
uno di piu, questo meno.
la fenomenologia è piuttosto chiara cosi come cause e soluzioni.
e no, la pcv non c'entra :-D

ho qualche dubbio su chi dice che consuma 3 kili in 1000 km, ma tutto sommato a me capita di fare una sparata di 400 e vederne sparire 6\700 grammi
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
Appunto, c'è una discussione dedicata per il 2300 che può girare anche fino a 7800/7900
Questa discussione tratta il consumo olio anomalo e tutte le sue relative pippe mentali
  Cita messaggio
(10-07-2019, 11:39)dany41 Ha scritto: Appunto, c'è una discussione dedicata per il 2300 che può girare anche fino a 7800/7900
Questa discussione tratta il consumo olio anomalo e tutte le sue relative pippe mentali
Io cmq non l'ho trovata, pur cercandola oggi... (link?) 

...e sinceramente pensavo che fra le "seghe mentali" di chi, come me, al momento si trova in mano un fermacarte costoso invece che una vettura, vi fossero comprese anche le possibili soluzioni da intraprendere, swap compreso (se esiste qualcuno che ne ha già fatti da una 1.8 e fornisce un lavoro "chiavi in mano"... sennò non mi interessa, non voglio avventurarmi in "esperimenti").

Rispondete pure in pvt se avete notizie in merito, così non sporchiamo questo pulitissimo topic di 190 pagine...
  Cita messaggio
(11-07-2019, 03:20)enetec Ha scritto:
(10-07-2019, 11:39)dany41 Ha scritto: Appunto, c'è una discussione dedicata per il 2300 che può girare anche fino a 7800/7900
Questa discussione tratta il consumo olio anomalo e tutte le sue relative pippe mentali
Io cmq non l'ho trovata, pur cercandola oggi... (link?) 

...e sinceramente pensavo che fra le "seghe mentali" di chi, come me, al momento si trova in mano un fermacarte costoso invece che una vettura, vi fossero comprese anche le possibili soluzioni da intraprendere, swap compreso (se esiste qualcuno che ne ha già fatti da una 1.8 e fornisce un lavoro "chiavi in mano"... sennò non mi interessa, non voglio avventurarmi in "esperimenti").

Rispondete pure in pvt se avete notizie in merito, così non sporchiamo questo pulitissimo topic di 190 pagine...

Swap da 1.8 a 2.3 (o 2.0) ce ne sono un po' circolanti, vedi Jeby: prova a sentire Alberto di Mondiale Racing che ha fatto la sua.
  Cita messaggio
(09-07-2019, 14:25)7Nachos Ha scritto: Ovvio che questa è solo la mia opinione, comunque ora credo sia importante capire se i motori revisionati e le NcFl hanno gli stessi problemi

(10-07-2019, 09:55)dnr33 Ha scritto:
(10-07-2019, 08:27)CJ_ Ha scritto: Ancora con sta storia della NC e del suo motore problematico?  Big Grin

Ormai è risaputo che prima o poi rompe, a 50 come 200.000 km, non c'è da sapere, ma è destinata a rompere.

Ormai Alberto fa più swap con il 2.3 che altro, e chi fa lo swap lo fa perchè va a miscela.
Questo vale anche per NCFL? anche per chi rettifica il motore originale senza swappare?

Qualcuno sa rispondere a queste domande? Grazie Smile
  Cita messaggio
Prendi direttamente una NCFL/FL2 con pochi km e sei a posto Wink
  Cita messaggio
(11-07-2019, 03:20)enetec Ha scritto:
(10-07-2019, 11:39)dany41 Ha scritto: Appunto, c'è una discussione dedicata per il 2300 che può girare anche fino a 7800/7900
Questa discussione tratta il consumo olio anomalo e tutte le sue relative pippe mentali
Io cmq non l'ho trovata, pur cercandola [...]

Rispondete pure in pvt se avete notizie in merito, così non sporchiamo questo pulitissimo topic di 190 pagine...
Effettivamente non lo trovo più neanche io, qualcuno che lo possa linkare?



(11-07-2019, 13:01)dnr33 Ha scritto:
(09-07-2019, 14:25)7Nachos Ha scritto: Ovvio che questa è solo la mia opinione, comunque ora credo sia importante capire se i motori revisionati e le NcFl hanno gli stessi problemi

[...]

Qualcuno sa rispondere a queste domande? Grazie Smile

Sembrerebbe che le FL siano salve, la mia personale sensazione è che la percentuale di FL usate regolarmente in pista sia minore rispetto alle NC "vanilla" quindi se questo è vero è sicuramente un fattore nella minore incorrenza del problema.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
io ho una bella idea, facciamo una bella colletta per la mia bella NC, la testo e vi informo giorno per giorno Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
"topless is better..."
  Cita messaggio
Le NCFL hanno subito importanti aggiornamento agli organi interni, ad oggi non risultano problemi che io sappia.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
Sulle 2.0L FL cambia l'albero motore e le bielle, con conseguente limitatore leggermente più alto. E' altamente probabile che questo comporti qualche leggero cambiamento lato distribuzione per mentenere i carichi all'interno del range accettabile, non mi sorprenderebbe scoprire che questo sia stato sufficiente a risolvere il problema di consumo olio come "conseguenza collaterale". Però non sono a conoscenza di "dichiarazioni ufficiali sui cambiamenti lato testa/distribuzione.
Sulle 1.8L non mi risulta ci siano cambiamenti ufficiali, se sai di evidenze diverse tornerebbero molto utili.
Cha abbiano deciso di utilizzare la testa del 2.0L aggiornata (se è stata veramente aggiornata) anche sul 1.8L lasciando solo fuori il variatore?
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 2 48 ieri, 19:51
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 172 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 457 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 734 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,248 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,894 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,562 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,429 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,716 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB] Temperature e pressione olio cilique 1 1,170 08-06-2022, 21:05
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)