This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] consumo olio o sega mentale???
(09-07-2019, 04:04)enetec Ha scritto:
(08-07-2019, 14:19)ilGerry Ha scritto: ...
La cosa che invece non convince me, è come sia possibile definirsi appassionati di auto, e poi comprare un'auto sportiva molto chilometrata e non controllare il livello dell'olio motore per migliaia di chilometri... Rolleyes 

Che i motori NC, sia 1.8 che 2.0, tendano, dopo un elevato chilometraggio, a consumare un po' d'olio, è cosa ormai appurata e certa.
Per rompere un motore però, non basta consumarne 1L... E per consumarne 1L, bisognerà fare almeno 1000Km...
Se, dopo aver fatto 2000Km, non hai mai controllato il livello dell'olio, ti meriti di sbronzinare!  (Questa è un po' forte!  Big Grin )
...
Salve a tutti, sono nuovo qui ma possessore da molti anni di una MX5 NC 1.8 hard top (oltre che da ancora più anni di una Toyota MR2 MK3 moolto elaborata... come ho scritto nel post di presentazione. Wink )

Non ci crederete ma ho letto tutte e 187 le pagine di questo topic e, purtroppo, devo dare ragione a @PeeTee e contraddire quanto ha appena affermato @ilGerry. Almeno questa è la mia esperienza...

Vettura rigorosamente di serie, usata quotidianamente e mai in pista o tirata particolarmente (per quello, non me ne vogliate, opto per la MR2... ), comprata seminuova in perfette condizioni, tutti i tagliandi in Mazda, passati i 100.000 km ha cominciato a consumare un pochino d'olio. Poca roba, ma rispetto a prima che andavo da un tagliando all'altro senza metterne una goccia l'ho notato.

Quindi il primo peggioramento. Sebbene la macchina andasse perfettamente (non un rumorino o una vibrazione anomala né a caldo né a freddo... e ho "l'orecchio fino" in merito!), verso i 115.000 mi ritrovo improvvisamente a dover rabboccare circa 2 kg di olio!!

Mi dico ok, "forse era un po' che non lo controllavo, boh...", invece da lì in poi un repentino ed improvviso peggioramento, fino ad arrivare rapidamente a circa 1 kg/1000 km. Ciò malgrado la macchina sempre perfetta.

Mi allarmo, vengo qui, leggo tutto il topic (tutte e 185 pagine all'epoca...) come fosse un film e mi faccio una mia idea: PCV andata, forse paraoli valvole. Più difficilmente guidavalvole o fasce raschiaolio. In considerazione del fatto che la macchina va benissimo come sempre, ritengo queste due ipotesi più remote.
Intanto rabbocco olio su olio, fino ad arrivare a circa 1,2 kg/1000 km prima del tagliando (125.000 km) ove faccio fare l'intervento sulla PCV e, se lo riterranno opportuno, i paraoli.

Smontano quindi l'aspirazione e trovano il collettore dove si immette il tubicino della PCV pieno d'olio e la stessa, una volta smontata, sembra far passare aria in entrambe le direzioni sempre.
Ok, andata, risolto, era lei la colpevole, si cambia la PCV.

Risolto? No.

Calati almeno i consumi? Nemmeno.

Riprendo la macchina, appena tagliandata perfettamente, PCV nuova (testata, sembra ok!), controllo il livello insieme al meccanico, perfettamente a filo del max (ah, avevo già acquistato anche l'astina nuova per una perfetta e sicura lettura).

Faccio in tutto 1.300 km circa, anche abbastanza tranquilli (tratti di superstrada e qualche tratto cittadino principalmente, poca autostrada e poche, pochissime stradine di campagna divertenti...) e controllo fiducioso il livello dell'olio: astina asciutta!!! :o

Rabbocco 1 kg. Sempre asciutta. Rabbocco 2 kg, arriva a toccare appena il fondo dell'astina, ben sotto il livello minimo!!

Lascio a voi valutare quanto olio abbia consumato in 1.300 km... (3 kg?).

E tutto questo con la macchina che va PERFETTAMENTE. Non un rumorino, non una vibrazione anomala, non una minima incertezza. Mai. Anzi, brillante più che mai dopo il tagliando completo (filtri, candele, cinghia servizi, ecc...).

Quindi, in attesa dello smontaggio motore, che non possono farmi subito per il troppo lavoro, al momento mi trovo obbligato a fermare la macchina, cosa che ho fatto oggi a malincuore, in quanto ho veramente il timore che in uno dei miei tratti giornalieri da 200-300 km mi ritrovi improvvisamente senz'olio e faccia danni più seri.

Spero questa testimonianza possa risultare utile e vi aggiornerò a smontaggio eseguito.

Se avete consigli, sono qui apposta.

Preciso infine che ciò malgrado la macchina non fuma se non impercettibilmente (nessun odore o nuvolette visibili dall'abitacolo in ogni caso) e le vecchie candele smontate non erano affatto imbrattate di olio come si potrebbe pensare, bensì ancora in buone condizioni...
Grazie della testimonianza per tutti gli utenti.

A me è andata esattamente come a te.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
A me è stato spiegato che la mancanza del classico fumo da mangiata di olio è dovuto dal catalizzatore che si mangia tutto il fumo che in teoria dovrebbe uscire.
Enetec, mi spiace che la devi tenere ferma, anche a me si spezzerebbe il cuore Sad

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
"topless is better..."
  Cita messaggio
Sara' ma la mia fumava, eccome se fumava...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
(09-07-2019, 08:18)Pee Tee Ha scritto:
(09-07-2019, 04:04)enetec Ha scritto: ...
Salve a tutti, sono nuovo qui ma possessore da molti anni di una MX5 NC 1.8 hard top (oltre che da ancora più anni di una Toyota MR2 MK3 moolto elaborata... come ho scritto nel post di presentazione. Wink )

Non ci crederete ma ho letto tutte e 187 le pagine di questo topic e, purtroppo, devo dare ragione a @PeeTee e contraddire quanto ha appena affermato @ilGerry. Almeno questa è la mia esperienza...

Vettura rigorosamente di serie, usata quotidianamente e mai in pista o tirata particolarmente (per quello, non me ne vogliate, opto per la MR2... ), comprata seminuova in perfette condizioni, tutti i tagliandi in Mazda, passati i 100.000 km ha cominciato a consumare un pochino d'olio. Poca roba, ma rispetto a prima che andavo da un tagliando all'altro senza metterne una goccia l'ho notato.

Quindi il primo peggioramento. Sebbene la macchina andasse perfettamente (non un rumorino o una vibrazione anomala né a caldo né a freddo... e ho "l'orecchio fino" in merito!), verso i 115.000 mi ritrovo improvvisamente a dover rabboccare circa 2 kg di olio!!

Mi dico ok, "forse era un po' che non lo controllavo, boh...", invece da lì in poi un repentino ed improvviso peggioramento, fino ad arrivare rapidamente a circa 1 kg/1000 km. Ciò malgrado la macchina sempre perfetta.

Mi allarmo, vengo qui, leggo tutto il topic (tutte e 185 pagine all'epoca...) come fosse un film e mi faccio una mia idea: PCV andata, forse paraoli valvole. Più difficilmente guidavalvole o fasce raschiaolio. In considerazione del fatto che la macchina va benissimo come sempre, ritengo queste due ipotesi più remote.
Intanto rabbocco olio su olio, fino ad arrivare a circa 1,2 kg/1000 km prima del tagliando (125.000 km) ove faccio fare l'intervento sulla PCV e, se lo riterranno opportuno, i paraoli.

Smontano quindi l'aspirazione e trovano il collettore dove si immette il tubicino della PCV pieno d'olio e la stessa, una volta smontata, sembra far passare aria in entrambe le direzioni sempre.
Ok, andata, risolto, era lei la colpevole, si cambia la PCV.

Risolto? No.

Calati almeno i consumi? Nemmeno.

Riprendo la macchina, appena tagliandata perfettamente, PCV nuova (testata, sembra ok!), controllo il livello insieme al meccanico, perfettamente a filo del max (ah, avevo già acquistato anche l'astina nuova per una perfetta e sicura lettura).

Faccio in tutto 1.300 km circa, anche abbastanza tranquilli (tratti di superstrada e qualche tratto cittadino principalmente, poca autostrada e poche, pochissime stradine di campagna divertenti...) e controllo fiducioso il livello dell'olio: astina asciutta!!! :o

Rabbocco 1 kg. Sempre asciutta. Rabbocco 2 kg, arriva a toccare appena il fondo dell'astina, ben sotto il livello minimo!!

Lascio a voi valutare quanto olio abbia consumato in 1.300 km... (3 kg?).

E tutto questo con la macchina che va PERFETTAMENTE. Non un rumorino, non una vibrazione anomala, non una minima incertezza. Mai. Anzi, brillante più che mai dopo il tagliando completo (filtri, candele, cinghia servizi, ecc...).

Quindi, in attesa dello smontaggio motore, che non possono farmi subito per il troppo lavoro, al momento mi trovo obbligato a fermare la macchina, cosa che ho fatto oggi a malincuore, in quanto ho veramente il timore che in uno dei miei tratti giornalieri da 200-300 km mi ritrovi improvvisamente senz'olio e faccia danni più seri.

Spero questa testimonianza possa risultare utile e vi aggiornerò a smontaggio eseguito.

Se avete consigli, sono qui apposta.

Preciso infine che ciò malgrado la macchina non fuma se non impercettibilmente (nessun odore o nuvolette visibili dall'abitacolo in ogni caso) e le vecchie candele smontate non erano affatto imbrattate di olio come si potrebbe pensare, bensì ancora in buone condizioni...
Grazie della testimonianza per tutti gli utenti.

A me è andata esattamente come a te.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Ecco......questo è proprio quello che mi frena dall'acquisto  Rolleyes 
La NC mi piace molto, ma forse dovrei aspettare per potermi permettere una ND perchè non posso e non voglio ritrovarmi in queste situazioni...
  Cita messaggio
(08-07-2019, 14:19)ilGerry Ha scritto: La cosa che invece non convince me, è come sia possibile definirsi appassionati di auto, e poi comprare un'auto sportiva molto chilometrata e non controllare il livello dell'olio motore per migliaia di chilometri... Rolleyes 

Che i motori NC, sia 1.8 che 2.0, tendano, dopo un elevato chilometraggio, a consumare un po' d'olio, è cosa ormai appurata e certa.
Per rompere un motore però, non basta consumarne 1L... E per consumarne 1L, bisognerà fare almeno 1000Km...
Se, dopo aver fatto 2000Km, non hai mai controllato il livello dell'olio, ti meriti di sbronzinare!  (Questa è un po' forte!  Big Grin )

Sicuramente potrà esserci qualche caso strano e sfortunato, ma rimango della mia idea che la stragrande maggioranza di chi ha rotto il motore, o non controllava il livello dell'olio, oppure lo controllava male con una lettura errata del livello.

Aggiungo anche che, al giorno d'oggi, le NC sono le MX5 più utilizzate e sfruttate in pista. Se il motore fosse così tremendo, non credo se ne vedrebbero così tante sui circuiti... Sleepy 

Detto questo, ti consiglio di comprarne una quanto prima. Il tuo sorriso ti ringrazierà.
L'NA è sicuramente la più bella e iconica MX5 mai fatta, ma l'NC è sicuramente la migliore. IMHO.

Ancora non mi spiego come un 1.8 da 126cv possa essere considerato un motore sportivo, o come 100.000Km si possano considerate un kilometraggio elevato, fino a considerare "normale" un consumo di 1Kg ogni 1000Km su un motore di concezione relativamente recente.
  Cita messaggio
i motori della NC non sono affatto sportivi dai, il 2.0L è un motore semplice che dovrebbe essere ben piu robusto, sicuramente è usato in modo piu gravoso ma si scampa altre cose veramente gravose tipiche da berlina (tipo traino o molta città)

Per altro non ho mai sentito di grossi problemi simili in Ford, ma forse solo perche di focus 2000 ce ne saranno 4.

fatto sta che io sono al secondo motore che tira olio, questo un po meno di prima... prossimo inverno dovro decidere se aprire o tentare il passaggio a ND
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
(09-07-2019, 12:47)Elwood Blues Ha scritto: Ancora non mi spiego come un 1.8 da 126cv possa essere considerato un motore sportivo, o come 100.000Km si possano considerate un kilometraggio elevato, fino a considerare "normale" un consumo di 1Kg ogni 1000Km su un motore di concezione relativamente recente.

Non travisare le mie parole...

1. Ho parlato di "auto sportiva", e l'MX5 certamente lo è. (leggera, trazione posteriore...)

2. 100000Km possono non essere un chilometraggio elevato per una Volvo 240, ma per una MX-5, generalmente utilizzata come seconda o terza auto e magari acquistata di seconda o terza mano, sicuramente lo sono.

3. 1Kg ogni 1000Km è sicuramente un consumo di olio "non normale". Non ho mai detto il contrario. Resta da verificare se il livello è controllato in maniera corretta.


Guido giornalmente una NC da quasi 10 anni e da qualche mese ho acquistato la seconda.
Davvero non capisco come alcuni utenti del forum, senza averne mai posseduta una e senza poter quindi esprimere un parere obbiettivo, critichino aspramente i motori della NC, basandosi su esperienze riportate da altri, senza poter verificare se queste possano corrispondere o meno al vero.
Credo che tutto questo thread sia solo un grande insieme di inesattezze, in parte riportate per sentito dire, in parte scritte da proprietari col dente avvelenato.
Detto questo, è ormai chiaro che un problema di consumo anomalo di olio effettivamente c'è, ma sono fermamente convinto che questo problema sia stato enormemente ingigantito da alcuni utenti inconsapevoli e da qualche fanboy che lo fa volontariamente.
Io, da parte mia, ho sempre cercato di riportare la mia esperienza in maniera obbiettiva, confrontandomi anche con diversi amici che hanno la stessa auto e che reputo sinceri. Purtroppo al giorno d'oggi, nascondendosi dietro allo schermo, anche le pecorelle pensano di poter fare i leoni. Probabilmente devono combattere la frustrazione vissuta nel mondo reale...
  Cita messaggio
Nel complesso è l'auto che è sportiva, ha un equilibrio impressionante e una tenuta formidabile secondo me.
Sono d'accordo che uno non dovrebbe arrivare a controllare il livello dell'olio ogni 1000 km appena superati i 100000 km, parliamo di una macchina iconica e che al massimo ha 13 anni. Ad oggi non è ammissibile, considerando che le Na e le Nb erano famose per la meccanica impeccabile.

Ovvio che questa è solo la mia opinione, comunque ora credo sia importante capire se i motori revisionati e le NcFl hanno gli stessi problemi.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
"topless is better..."
  Cita messaggio
emmm
per chi la usa in modo sportivo, vorrei ricordare che per questo utilizzo non esistono vie di mezzo o alternative, per un uso gravoso il livello olio deve obbligatoriamente essere al massimo!!
metà o minimo sono inaccettabili, come è inaccettabile non controllare il livello prima e dopo di una strapazzata.

provate a fare pista con una auto moderna, €5 o 6 senza controllare il livello poi ne riparliamo  Big Grin

con questo non giustifico il consumo che è sicuramente eccessivo, ma dalle ultime testimonianze si vede che con -3kg il motore non fonde, confermando che il pescante lavora ancora, ovvio non può e quindi fondiamo se percorriamo le curve ad alta velocità... 




P.S. una parte delle NB 1.8 dal 98 al 00 hanno un difetto simile, passato un certo kilometraggio iniziano a mangiare olio, sono 20 anni che se ne parla, ormai lo sanno anche le pietre, ma ce ancora chi fonde per mancanza di olio  Rolleyes
  Cita messaggio
(09-07-2019, 08:58)7Nachos Ha scritto: A me è stato spiegato che la mancanza del classico fumo da mangiata di olio è dovuto dal catalizzatore che si mangia tutto il fumo che in teoria dovrebbe uscire.
Enetec, mi spiace che la devi tenere ferma, anche a me si spezzerebbe il cuore Sad 
Sì, evidentemente è così, però con consumi olio di tale livello, come faccia proprio non lo so... 

Giusto una piccola dritta... se vedete opacizzare il paraurti posteriore (o, dovendola comprare, lo vedete opacizzato...), drizzate le antenne... col senno di poì me lo spiego collegato col consumo olio... le due cose sono andate di pari passo... (probabilmente i residui oleosi tendono a opacizzare la vernice nel tempo... però occhio che con una lucidatura torna a posto...!)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 0 6 12 minuti fa
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 170 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 455 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 730 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,244 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,888 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,550 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,429 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,715 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB] Temperature e pressione olio cilique 1 1,170 08-06-2022, 21:05
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)