This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] consumo olio o sega mentale???
Quindi vale la pena comprare una nc con 100 mila km? Quali sono i costi piu o meno in caso bisogna aprire il motore per sistemare il consumo d olio?
  Cita messaggio
ci sono motori con 200K che girano senza mangiare olio, altri che a 70K ne consumano più di una petroliera, chiedi al venditore se mangia olio, se la risposta è negativa prendila e goditela, 
invece se positiva passa oltre a meno di non ottenere uno sconto di minimo 4-5K €, soldi che spenderai dopo per sistemarla  Big Grin
  Cita messaggio
E' ormai appurato che TUTTE le NC, di qualsiasi anno e cilindrata, col passare dei Km, tendono a consumare leggermente l'olio. E' una caratteristica di questi motori.
Il consumo varia in base all'utilizzo che si fa dell'auto, al tipo di olio utilizzato ed alla manutenzione che il motore ha avuto nel corso degli anni.

L'unica accortezza per evitare problemi, è controllare periodicamente il livello dell'olio, operazione che bisogna fare a motore completamente freddo, dopo almeno 8 ore di fermo e nel caso ne mancasse, rabboccare subito, tendendo presente che tra la tacca del minimo e la tacca del massimo ci vanno 0.7L.
  Cita messaggio
(23-02-2019, 13:31)Pepi Ha scritto:
(23-02-2019, 12:44)dany41 Ha scritto: Ciao Tudor, per quel che ne so non è tanto un discorso di annate quanto più un discorso di chilometraggio, motori con almeno 100K possono cominciare a consumare un po' di olio in più del solito, problema comunque risolvibile senza spendere cifre folli


Ah il problema è diventato risolvibile? Mi sarò perso qualche messaggio...

Perché scusa, se ti consuma olio non puoi più farci nulla? prendi e butti il motore? certo che si può sistemare, basta spendere qualche soldino
  Cita messaggio
(25-02-2019, 16:34)dany41 Ha scritto:
(23-02-2019, 13:31)Pepi Ha scritto:
(23-02-2019, 12:44)dany41 Ha scritto: Ciao Tudor, per quel che ne so non è tanto un discorso di annate quanto più un discorso di chilometraggio, motori con almeno 100K possono cominciare a consumare un po' di olio in più del solito, problema comunque risolvibile senza spendere cifre folli


Ah il problema è diventato risolvibile? Mi sarò perso qualche messaggio...

Perché scusa, se ti consuma olio non puoi più farci nulla? prendi e butti il motore? certo che si può sistemare, basta spendere qualche soldino
Infatti io avevo capito che se il test di compressione non mostra problemi il consumo scompare o si riduce considerevolmente rifacendo la testa. In particolare sostituendo i gommini delle valvole, i guidavalvole e rettificandone la sede (dei guidavalvole) se non in tolleranza. È un'informazione sbagliata? Ho capito male? In particolare chiederei a karlitos visto che mi sembra sia l'unico ad essere riuscito a risolvere il problema al secondo rebuild del motore.

EDIT: oltre a sostituire ovviamente valvole e sedi valvole dove necessario ovviamente

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
ragazzi in vista della primavera sto valutando se mettere una catch can sulla lina pcv "bassa" - quella che collega il  plate sul blocco al retro dei colli di aspirazione....qualcuno si è cimentato? io ho trovato solo questa foto...ma sembrerebbe fissata con una semplice fascetta...non ispira fiducia!

[Immagine: proxy.php?image=http%3A%2F%2Fi68.tinypic...cd2e79b9f6]
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
la mia con 115k non consuma una goccia... però leggendo questo thread mi tocco Big Grin
  Cita messaggio
Ho da un mese una ND 184 cv con la quale ho percorso 1.000 km....pero’ una cosa vorrei dirla.
Ho una Yaris benzina con la quale ho percorso circa 200.000 km e che fino a 180.000 non ha mai consumato un grammo d’olio.
Negli ultimi 20.000 km, pero’, ho dovuto aggiungere circa 3,5 kg di olio...
Ebbene sapete qual’e’ la ragione a mio avviso?
Che nel corso dell’ultimo tagliando in Toyota hanno messo olio con gradazione 0W20 mentre in passato avevano messo sempre il 5W30 (guarda caso gli stessi oli previsti dalla Mazda).
Proprio oggi ho fatto il cambio olio alla Yaris rimettendo il 5W30.
Sono quasi sicuro che il consumo di olio sparira’.....
  Cita messaggio
Wow devo dire che in Toyota sono molto ottimisti o hanno letto 18.000 al posto che 180.000

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Willy io, come altri, usiamo il 5w40, mica quell'acquetta che consiglia mazda eppure ne ciucciano un bel po lo stesso :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 165 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 450 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 725 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,231 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,875 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,535 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,426 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,705 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB] Temperature e pressione olio cilique 1 1,165 08-06-2022, 21:05
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Olio motore 0W20 o 5W30 Fabiolous 109 60,908 07-06-2022, 13:01
Ultimo messaggio: Nintendone



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)