This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alla ricerca di una NA
#1
Sarà lungo e difficile, ma trovo sempre utile avere opinioni quando cerco, in particolare da altri possessori che hanno già l'auto che cerco.

Allora dunque, sono alla ricerca di una NX5.

La macchina sarebbe la 2°, e quindi usata solo con il bel tempo e solo per divertimento. Per i viaggi e tutto il resto il mio BMW a gpl rimane imbattibile.

Ho già posseduto una MX5 in passato (e mi son pentito di averla venduta). Era una NB 1.8. Allora cercavo una NA, ma non ne trovai in buone condizioni, e avevo fretta in quanto era la mia unica macchina. Questa volta ho meno fretta, anche se mi piacerebbe averne una in tempo per l'estate. Mi oriento verso la NA perchè:
- mi piacciono da impazzire i fari a scomparsa
- mi piace la linea in generale
- vorrei farla passare storica a breve (meglio ancora se già lo fosse)

Ho pensato parecchio al dilemma 1.6 116cv e 1.8 131cv. Di primo istinto andrei di 1.8. Per il torsen, essenzialmente. Ma se si trovasse una 1.6 in buone condizioni, non ci passerei accanto. Anche perchè la 1.6 senza ABS e servosterzo è meccanicamente molto semplice. Apprezzo queste cose, visto che tutti i lavori me li faccio da me.

Il budget, siccome parliamo di un giocattolo, è limitato. Diciamo intorno ai 3000.

Il colore preferito sarebbe il verde. Rossa non mi dispiace. Gialla e bianca no (Senza voler offendere nessuno). Grigia (e ne avevo una grigia) mi fa un po' anonimo e preferirei di no, ma se se ne trovasse una perfetta...

Con questi criteri, al momento, ho trovato queste come mie preferite al momento:
http://www.autoscout24.de/Details.aspx?i...29128&pr=0
http://www.autoscout24.de/Details.aspx?p...=230608679

e andrò a vederle questo fine settimana. Che ne pensate?

Ovvio che se volete sbizzarrirvi con autoscout e subito, siete i benvenuti. Posso comprare facilmente in Germania (dove vivo) e Italia. Il posto mi è abbastanza indifferente. Se la macchina è buona non ho problemi a far 1000km per andare a prenderla.

In generale i prezzi DE sembrano meno cari dei prezzi IT. Senza considerare che qui il bollo è circa 100€ anno, e l'assicurazione comparabile all'Italia.

Aspetto commenti. E mi scuso fin d'ora se sembrerò indeciso e non convinto dei miei criteri di ricerca (cambio spesso opinione), ma quando si cerca, alla fine, è un po' cosi.

Grazie!
  Cita messaggio
#2
La prima è senza dubbio riverniciata perchè nel 1989 il verde non era a listino. Interessante la seconda, da vedere di sicuro Smile
Noto che sei passato dal rosso al verde Big Grin
  Cita messaggio
#3
Antonio Ha scritto:Noto che sei passato dal rosso al verde Big Grin

Si, sono indeciso... Dipende come mi sveglio al mattino essenzialmente. Comunque sono i due che preferisco.

L'annuncio della prima dice che è stata riverniciata 5 anni fa.

La seconda ha meno km e viene fornita con hard-top. E sembra in ottime condizioni.
  Cita messaggio
#4
3000 euro una 1.8 seconda serie forse. Una prossima alla storicità o una 115 no. Ma di questi tempi non si può dire... Edit: non avevo visto che sei in crande cermania, beato te. Autobahn, biondine, stinco alla birra... Invidia!
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#5
In italia con 3000 puoi trovare con un po' di pazienza una 90 cv in discrete condizioni.(io ne ho viste un paio veramente meritevoli a poco meno del tuo budget, se interessa ti do i riferimenti).
Se hai la possibilita' pesca dalla Germania: prezzi molto piu' bassi, maggior numero di esemplari....solo controlla minuziosamente i fondi alla ricerca di marciume e stuccate varie.

il problema delle NA italiane e' che il mercato e' pieno di esemplari sovraprezzati che nessuno compra o di catorci marci.
Occorre molta pazienza.
  Cita messaggio
#6
TIGO Ha scritto:3000 euro una 1.8 seconda serie forse. Una prossima alla storicità o una 115 no. Ma di questi tempi non si può dire... Edit: non avevo visto che sei in crande cermania, beato te. Autobahn, biondine, stinco alla birra... Invidia!

Non è tutto oro quel che luccica ;p Autobahn = lavori continui, ovunque. Quando non ci sono, si, fai i 160 (di più non ha senso). Però solo quando non ci sono i lavori. Siccome sono ovunque...

Sulle biondine, la birra e lo stinco invece son d'accordo. In compenso qui, oggi, 7 gradi. Altro che MX5...
  Cita messaggio
#7
Bon, vi aggiorno.

Primo weekend di ricerca, 500km per andar a vedere la macchina e tornare e niente.

Uno dei due sopra, la 1.6 116cv BRG, non mi risponde al telefono, agli sms nè alle mails. Mah.

Il secondo, la 1.8 131cv BRG con hard top, 90.000km e condizioni pari al nuovo mi risponde. Vado a vederla. Quando sono li mi dice che si è accorto che 3500€ era troppo poco (ma dai?!) perchè ha avuto gente che voleva mandargli i soldi senza neanche vederla. Quindi incontra tutti quel giorno e chi fa la migliore offerta se la porta via. La macchina è virtualmente nuova. è stata usata dal proprietario attuale per 17 dei suoi 19 anni di vita e sempre in garage tranne per quei 7-8 fine settimana di bel sole e uscita domenicale annui. È veramente nuova, non credevo che macchine di 20 anni potessero essere in uno stato simile (anche se la mia moto ha la stessa età ed è nuova pure lei...).

Comunuque, il mio budget era 3000. Per quella ero disposto a salire a 3.500€, considerando HT e condizioni estetiche e meccaniche (non un filo di ruggine). Mi dico, boh, son qui, 500€ in più non mi cambieranno la vita, offro 4001€.

Mi chiama nel pomeriggio. Cellulare scarico e non rispondo. Richiamo 30min dopo e mi dice che l'ultimo che l'ha vista ha offerto 3900. Quando gli ha detto che io offrivo 4001€, lui ha rilanciato a 4150€. Mi ha chiamato per vedere se volevo dare di più, non ho risposto, macchina all'altro. Boh, mi sembra un po' un modo del ****** per vendere una macchina, ma ognuno fa come vuole.

Quindi siamo punto a capo. Adesso sto puntando su queste:
1.8 131 BRG numero 1
1.8 131 BRG nubero 2
1.8 131 BRG numero 3

Se dovesse andarmi male, tengo anche d'occhio questa, che non è BRG, ma è rossa e mi piace anche così. E che ha il vantaggio di essere già ASI. Prezzo nettamente superiore alle altre, ma contando che le altre mi costerebbero ancora 2 anni di assicurazione e bollo, + re-immatricolazione in Italia, forse vale la pena. Mi lascia solo indeciso il 1.6 invece del 1.8...

Speriamo Big Grin

Ps: @malleus, mi ero perso il tuo messaggio. Grazie per offerta ma solo 116 e 131 per il momento.
  Cita messaggio
#8
Mi piace l'ultima delle 3..quella uniproprietario con 175.000 km..sembra davvero in ordine.
  Cita messaggio
#9
Antonio Ha scritto:Mi piace l'ultima delle 3..quella uniproprietario con 175.000 km..sembra davvero in ordine.

Sad sigh, la più lontana. Come mai non la prima? A me sembra anche in ordine. Qualche dubbio sulla seconda (pomello cambio e freno a mano di - secondo me - cattivo gusto, non mi piacciono i cerchi sulla NA e la foto del motore ha qualche cosa di strano...)

Questo weekend riesco forse a vedere la prima.

Edit: la terza ha anche il "piccolo problema" al lunotto in plastica. Si, lo potrei cambiare, ma qui piove spesso e volentieri, quindi sarebbe un poco una noia da tener così, fin quando non lo cambio, perchè mi obbligherebbe a girare con HT... mmmhhh...
  Cita messaggio
#10
edo040782 Ha scritto:Bon, vi aggiorno.

Il secondo, la 1.8 131cv BRG con hard top, 90.000km e condizioni pari al nuovo mi risponde. Vado a vederla. Quando sono li mi dice che si è accorto che 3500€ era troppo poco (ma dai?!) perchè ha avuto gente che voleva mandargli i soldi senza neanche vederla. Quindi incontra tutti quel giorno e chi fa la migliore offerta se la porta via. La macchina è virtualmente nuova. è stata usata dal proprietario attuale per 17 dei suoi 19 anni di vita e sempre in garage tranne per quei 7-8 fine settimana di bel sole e uscita domenicale annui. È veramente nuova, non credevo che macchine di 20 anni potessero essere in uno stato simile (anche se la mia moto ha la stessa età ed è nuova pure lei...).

Comunuque, il mio budget era 3000. Per quella ero disposto a salire a 3.500€, considerando HT e condizioni estetiche e meccaniche (non un filo di ruggine). Mi dico, boh, son qui, 500€ in più non mi cambieranno la vita, offro 4001€.

Mi chiama nel pomeriggio. Cellulare scarico e non rispondo. Richiamo 30min dopo e mi dice che l'ultimo che l'ha vista ha offerto 3900. Quando gli ha detto che io offrivo 4001€, lui ha rilanciato a 4150€. Mi ha chiamato per vedere se volevo dare di più, non ho risposto, macchina all'altro. Boh, mi sembra un po' un modo del ****** per vendere una macchina, ma ognuno fa come vuole.

.


mi dispiace, ma non dovevi fartela scappare a 4.150 !!!
se era tenuta bene, l'hard top potevi poi rivenderlo.

bye

Gian
Life is too short to drive a car with the wrong colour.

ex MX5 1.6 CHRISTAL WHITE '91
ex MX5 1.6 BLACK SPECIAL '93

now MX5 Miata 1.6 SUNBURST YELLOW '92
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Una Miata da Guinness World Record - Davide Cironi (Dal Pollaio alla Pista Ep.1 SE03) lsdlsd88 2 1,307 21-01-2023, 10:15
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  [NB/NB FL] Area B a Milano e limitazioni alla circolazione Alex 9 2,697 19-09-2022, 11:00
Ultimo messaggio: Alex
  [NA/NB]  Alla ricerca di quella giusta (un'odissea...) Morroh 41 9,988 16-07-2021, 12:03
Ultimo messaggio: M-Power
  Ricerca Mx5 IWasMucchino 12 3,299 03-12-2020, 02:40
Ultimo messaggio: Kentaro2
  Ufficiale: Cosa hai fatto alla tua mx-5 oggi? Pepi 5,773 812,203 20-02-2020, 17:57
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Alla ricerca della mia Mx5, aiutatemi a scegliere Ghesboro 4 3,297 23-10-2019, 20:41
Ultimo messaggio: Ghesboro
  Ricerca Mx5 usata.. Morobros 5 4,201 04-08-2019, 15:09
Ultimo messaggio: Morobros
  Ricambio acquistato in Mazda non conforme alla descrizione, cosa fare??? LotusGiorgio 10 5,136 30-05-2019, 17:06
Ultimo messaggio: CiceNC
Thumbs Up Ricerca meccanico per Mazda modello nc del 2006. marini 3 3,213 09-08-2018, 19:39
Ultimo messaggio: Demios
  Guida all'acquisto della Vale utile per chi è alla ricerca di una NA spiderman 21 38,449 03-01-2018, 22:52
Ultimo messaggio: cole_trickle



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)