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[NB FL] Pensavo di avere montato un torsen.... mi sa che ho fuji....
#1
Un paio di anni fa presi un differenziale completo a un prezzo stracciatissimo proveniente da una NB 1.8 (cosi mi hanno detto)
Preso e montato sotto la mia NA 1600 a parte la coppia conica passata da 4.1 a 3.9 (ho recuperato successivamente grazie a un 6 marce)

Ho sempre sentito uno strano sibilio fisso proveniente dal posteriore, domenica tiro giù l'olio del differenziale, pensando che il meccanico avesse sbagliato all'epoca gradazione e mi ritrovo un pezzettone di metallo, il classico rettangolino metallico acciaccato con segni radiali sul piano

Indago su internet .... e scopro che è il sintomo della morte dei differenziali fuji super lsd....

Non consideriamo la strana sensazione di pensare di stare con una bella topona e scopri che all'anagrafe è "Ermanno detto er Fava"

Domanda numero 1 - Che  prove posso fare (che non sia tirare giu il differenziale e aprirlo) per capire se il mio sospetto è una atroce realtà

Domanda numero 2 - Il Fujij si può revisionare? prima che crepi definitivamente....
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#2
1) togli un semiasse e guarda nel foro, se Open o fuji super lsd vedrai un perno trasversale, se invece è un Torsen una rondella liscia, altri metodi (senza smontare nulla) non ne conosco.
2) non so
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#3
Mi sa che è l'unica

Su strada l'autobloccante si sente che lavora, un rumore da cuscinetti lo sopporto ancora, mi preoccupano questi ritrovamenti

~


Allegati Anteprime
   
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#4
classici ritrovamenti da fuji andato Sad

prova a fare una ricerca sui cataloghi ricambi mazda per vedere se trovi i ricambi, altre possibilità non ne conosco
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#5
che differenza c'è tra un fuji e un torsen?
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#6
Hgt983 Ha scritto:che differenza c'è tra un fuji e un torsen?
Il primo è un differenziale a frizione che quindi si consuma. Il torsen è puramente meccanico con soli ingranaggi e quindi vita "Infitinita"
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#7
Wolfango Ha scritto:Il primo è un differenziale a frizione che quindi si consuma. Il torsen è puramente meccanico con soli ingranaggi e quindi vita "Infitinita"

Si scusate mi sono spiegato male, intendevo a livello di guida
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#8
questa discussione capita a fagiolo... per dissipare il dubbio atroce che, come a vitruvio, mi ha iniziato a frullare in testa... :oops:

spiego:

stamane ho messo su il "torsen 3.9" usato da una NB 1.8 bianca JDM , acquistato su nutz dall' irlanda....
una volta tirato giù il mio open, esternamente sono IDENTICI.... già sta cosa non mi rassicura molto... vabbè....

guardo dentro il semiasse e vedo che sul mio c'è un perno trasversale, , nell' altro invece sembra chiuso con un forellino in mezzo.
questo dovrebbe scongiurare il sospetto che NON sia un torsen?

chiedo questo, in quantochè alla susseguente prova su strada...... a me non pare sia cambiato niente!!!! Eek
ho provato un paio di rotonde umide, si intraversa come prima, e non sento "lavorare" nulla dietro
soprattutto, passando da un open 4,1 a un torsen 3,9, mi sarei aspettato matematicamente di veder cambiare i rifderimenti tachimetrici-giri motore , che sono rimasti IDENTICI Eek
130 indicati= 3800 giri circa indicati (tra la tacca dei 4000 e quella prima)

anzi, forse ora la discrepanza tra indicato e reale è AUMENTATA, a 130 segnati il gps mi dice 121 reali....
mentre in teoria un 3,9 avrebbe dovuto azzerarmi (o quasi) lo scarto tachimetrico.....o sbaglio?

che prova definitiva posso fare per capire che cappero ho montato ?!? mi hanno rifilato un open? o un torsen 4.1?
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#9
Chiuso con forellini è torsen, per la velocità è più facile che sia 4.1 che 3.9 come diffusione...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#10
rondella piatta con foro centrale è un torsen, il bloccaggio è del 25% per cui con una 90Cv e difficile sentirlo in azione anche su asfalto umido, fai un paio di tornanti sulla strada che conosciamo e li vedi se blocca o meno Big Grin

per la conica puoi fare una prova, alzi l'auto, con un pennarello fai un segno sull'albero di trasmissione e semiassi, poi fai girare l'albero a mano e conti i giri sia del'albero che sui semiassi Thumbup
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