This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Per chi ha montato i tubi in treccia
#11
Super-Emme Ha scritto:Ciaoa tutti ragazzi,

innanzitutto Guido non crei assolutamente nessun "polverone" anzi, hai fatto benissimo ad aprire la discussione, avrei scritto oggi stesso nella discussione apposita.

Arriviamo subito al problema che il meccanico di Yuza ha riscontrato nel montare i tubi sulla sa NA: in pratica TUTTI gli accoppiamenti tra le tubazioni rigide e gli elementi del nostro Kit non sono corretti in quanto presentano si filetti giusti, ma la conicità della tenuta è errata: in particolare entrambe le parti (maschio e femmina) hanno la conicità CONVESSA, quando ovviamente dovrebbe esser da una parte convessa e dall'altra concava.

Ora il problema principale che preme al sottoscritto è quello di capire se è l'NA di Yuza ad avere i raccordi rigidi "sbagliati" e quindi differenti da tutte le altre Miata (molto poco probabile) o invece sono i raccordi del mio Kit ad esser stati replicati erroneamente dal kit che mi è stato gentilmente prestato da un utente per lo scopo (più probabile).

In entrambi i casi, non voglio creare allarmismi: anche per chi ha già montato i tubi nuovi (che fino a verifica considererò sbagliati), non si corre alcun rischio di malfunzionamento dell'impianto frenante.

Le superfici che vengono a contatto non assicurano una tenuta conica perfetta, ma comunque quest'ultima viene garantita da una discreta superficie di contatto e da un gran numero di spire della filettatura, la quale essendo anche a passo fine garantisce elevate coppie di accoppiamento.

In ogni caso l'accoppiamento risulterebbe “sbagliato” e visto che si parla di freni, anche quello 0,1% di probabilità di perdita mi spaventa; come ha già detto Yuza mi sono già adoperato a mandargli tutti gli adattatori necessari a porre rimedio al suo problema (ci siamo sentiti ieri sera e stamattina gli ho spedito il pacchetto), e così farò con tutti gli altri se effettivamente ce ne sarà bisogno, ovviamente a mie spese.

Dal momento in cui alcuni mi hanno confermato di averli già montati, mi farebbe piacere sapere se hanno riscontrato lo stesso problema, se non ci hanno fatto caso (caso probabile anche per i meccanici), se andavano bene; in modo da capire dove risiede il problema e quindi porvi rimedio.

Perdonate la lungaggine ma mi preme che il problema sia chiaro a tutti. venga individuato correttamente e risolto nel più breve tempo possibile.

Linko la discussione nell'altra in modo che tutti riescano a vederla.

Buona giornata a tutti!

Alberto.

Ti correggo: la conicità è CONCAVA, sia sui raccordi rigidi (leggendo in rete pare che mazda usi raccordi SAE INV, o "female inverted flares" da 10x1, a differenza dei produttori europei. La mia auto non farebbe quindi eccezione) che sui tuoi tubi, che invece dovrebbero essere convessi e maschi (con "beccuccio") come quelli stock che ho fotografato sulla mia.

vedi ad es qui al post n.90
http://forum.miata.net/vb/showthread.php...284&page=4
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#12
Tubi hel
   
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#13
Se non fai vedere dentro è utile come un foruncolo su una chiappa Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#14
Super-Emme Ha scritto:Ottimo, saresti molto gentile nel fare qualche foto ai raccordi rigidi originali in modo da riuscire a capire una volta per tutte se sono concavi o convessi; riesci?

Grazie mille.

Chiedo al mio mecca! ;-)
  Cita messaggio
#15
Dato che il discorso credo valga anche per le NB FL, ritengo opportuno attendere prima di prendere appuntamento con Biraghi. Non vorrei dover andare da lui e poi avere problemi.
Sto sintonizzato per gli sviluppi.



Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
NB FL 1.6 '03
VMaxx coilover, Sparco barra duomi, CDA Bmc, scarico Vi.Ci,
cat. 200 celle Magnaflow, style bar Mx5parts, cavi candele Magnecor 8.0mm, Xenon 6000k, Hankook V12 EVO, tubi freno treccia by Super-Emme, pastiglie EBC Redstuff, dischi Mtec dimpled & grooved, interni in pelle by Edmond più altre piccole cose!
Desideri: cerchi.
  Cita messaggio
#16
Pepi Ha scritto:Se non fai vedere dentro è utile come un foruncolo su una chiappa Big Grin

Provvederò a farle pure dentro i raccordi. Thumbup
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#17
Sarebbe utile che qualcuno, se si trova a dover smontare i suoi tubi, facecesse delle foto ai suoi raccordi oem, sia dal lato veicolo (tubazione rigida) che dal lato ruota (tubo flessibile), così da chiarire se la mia auto è una eccezione o sono tutte così (e quindi tutti i tubi sbagliati. Che poi ritengo siano comunque sbagliati almeno nell'innesto del tubo post dx con il ripartitore)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#18
In garage ho i vecchi tubi ancora buoni smontati dalla mia NBFL per sostituirli con gli HEL, possono andar bene lo stesso?
  Cita messaggio
#19
Antonio Ha scritto:In garage ho i vecchi tubi ancora buoni smontati dalla mia NBFL per sostituirli con gli HEL, possono andar bene lo stesso?

Dovrebbero essere uguali
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#20
Si anche perchè i kit fatti da superemme sono uguali x NA/NB/NBFL.

Riesci a fare una macro col dettaglio della forma interna del raccordo, per capire se è concavo, convesso e con/senza il "beccuccio"?
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND/124] Tubi in treccia zsenzsi 24 8,107 22-11-2021, 01:09
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Montato Wilwood maggiorato da 330?? Su nd Mr-ignorant82 12 7,830 19-09-2018, 15:47
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  [NA] Sostituire tubi idroguida Mark88 12 5,558 05-04-2018, 17:11
Ultimo messaggio: Stefano80
  [NC] Tubi in treccia MX5parts cencio 70 22,646 29-07-2017, 13:56
Ultimo messaggio: Fletch
  [NC] Help tubi freno Giovanni Romano 5 2,995 09-01-2017, 16:57
Ultimo messaggio: Giovanni Romano
  [NB FL] Pensavo di avere montato un torsen.... mi sa che ho fuji.... Vitruvio74 44 11,085 12-04-2016, 13:03
Ultimo messaggio: Enrico
  [NA/NB]  Tubi treccia: quali e dove MacchiaNera 1 1,734 15-06-2015, 19:06
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  [NC] Tubi in treccia Wezmoto: pareri? wpc692 3 2,712 11-03-2015, 12:49
Ultimo messaggio: Bulz
  tubi freno in treccia = pedale moscio??? Ascanio 12 3,651 29-04-2014, 19:18
Ultimo messaggio: Ascanio
  Problema raccordi tubi in treccia HEL [LoD]Gandalf 81 20,540 25-02-2014, 11:39
Ultimo messaggio: [LoD]Gandalf



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)