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[NC] Koni sport gialli regolabili per NC montati, recens. breve..
#71
Riassumo anche qui i miei pensieri sull'argomento.

-Peppe75 da buon economista non ha capito cosa gli stavo dicendo :chessygrin: ho avuto modo di vendicarmi guidando (lui sa come) la sua auto

-Koni sport: sono ottimi ammortizzatori, probabilmente i migliori per NC. Il problema è che essendo bitubo a differenza degli stock, che sono monotubo, abbassano l'auto di circa 1 cm. Quindi se si hanno già le eibach ci si ritrova con l'auto veramente bassa che starà quindi sempre sui tamponi. Per risolvere si possono cambiare i tamponi (volendo si possono anche tagliare quelli di serie, ma avendo caratteristica non lineare credo l'effetto finale non sia dei migliori) prendendo ad esempio quelli di Fat Cat Motorsport. La spesa cresce di ulteriori 100$ e, per chi deve comprare anche le molle, ci si porta pericolosamente vicino al costo dei coilover.
Ovviamente koni=stelo corto = funzionano meglio con le eibach ribassate rispetto ai bilstein di serie.
Un'alternativa potrebbe anche essere far ritarere i bilstein di serie, magari accorciando il pistone, e risparmiare qualcosina. (citofonare weejuz o biraghi a riguardo)

-Assetto della NC: i problemi fondamentali sono 2. 1) i bilstein di serie sono a mio avviso pessimi per la guida sportiva 2) le molle, di serie e aftermarket hanno rigidezze troppo basse. Basti pensare che le eibach hanno rigidezza dell'ordine degli 1.9/1.4 kg/mm (rispettivamente all'ant e al post) mentre i kit coilover più stradali partono da 4/3 o 5/4. Ovviamente il confort peggiora salendo con lo spring rate ma non troppo.

-Pinofreed: le molle racing beat hanno spring rate differnziato tra l'anteriore e il post. Per le tue anomalie di assetto potresti provare una cosa semplice ed economica: è probabile che chi ti ha montato le molle abbia stretto i dadi del triangolo superiore a ruote scariche. Così facendo in pratica si precaricano le boccole del triangolo e l'auto è più alta di circa 1 cm. Per risolvere il problema basta mettere l'auto sul ponte, togliere le ruote, caricare la sosp fino all'altezza ad auto a terra, allentare le boccole, scuotere il tutto, ristringere le boccole possibilmente al serraggio giusto. Se si hanno mani snodabili si può fare tutto il lavoro senza togliere le ruote ma semplicemnte mettendo l'auto sulla buca. Per maggiori info cerca su skype il buon mauro che sa farlo bendato, in apnea e a testa in giù.

-Per qualcuno che nel forum dei motori non riusciva ad impostare i valori magneto sulla sua nc: o hai sbagliato a copiare i valori, o il tuo gommista non sa fare molto bene il suo lavoro o hai qualche braccetto storto (un ciocco laterale contro banchina ne è la causa prima).
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#72
Baron Ha scritto:Riassumo anche qui i miei pensieri sull'argomento.

-Peppe75 da buon economista non ha capito cosa gli stavo dicendo :chessygrin: ho avuto modo di vendicarmi guidando (lui sa come) la sua auto

-Koni sport: sono ottimi ammortizzatori, probabilmente i migliori per NC. Il problema è che essendo bitubo a differenza degli stock, che sono monotubo, abbassano l'auto di circa 1 cm. Quindi se si hanno già le eibach ci si ritrova con l'auto veramente bassa che starà quindi sempre sui tamponi. Per risolvere si possono cambiare i tamponi (volendo si possono anche tagliare quelli di serie, ma avendo caratteristica non lineare credo l'effetto finale non sia dei migliori) prendendo ad esempio quelli di Fat Cat Motorsport. La spesa cresce di ulteriori 100$ e, per chi deve comprare anche le molle, ci si porta pericolosamente vicino al costo dei coilover.
Ovviamente koni=stelo corto = funzionano meglio con le eibach ribassate rispetto ai bilstein di serie.
Un'alternativa potrebbe anche essere far ritarere i bilstein di serie, magari accorciando il pistone, e risparmiare qualcosina. (citofonare weejuz o biraghi a riguardo)

-Assetto della NC: i problemi fondamentali sono 2. 1) i bilstein di serie sono a mio avviso pessimi per la guida sportiva 2) le molle, di serie e aftermarket hanno rigidezze troppo basse. Basti pensare che le eibach hanno rigidezza dell'ordine degli 1.9/1.4 kg/mm (rispettivamente all'ant e al post) mentre i kit coilover più stradali partono da 4/3 o 5/4. Ovviamente il confort peggiora salendo con lo spring rate ma non troppo.

-Pinofreed: le molle racing beat hanno spring rate differnziato tra l'anteriore e il post. Per le tue anomalie di assetto potresti provare una cosa semplice ed economica: è probabile che chi ti ha montato le molle abbia stretto i dadi del triangolo superiore a ruote scariche. Così facendo in pratica si precaricano le boccole del triangolo e l'auto è più alta di circa 1 cm. Per risolvere il problema basta mettere l'auto sul ponte, togliere le ruote, caricare la sosp fino all'altezza ad auto a terra, allentare le boccole, scuotere il tutto, ristringere le boccole possibilmente al serraggio giusto. Se si hanno mani snodabili si può fare tutto il lavoro senza togliere le ruote ma semplicemnte mettendo l'auto sulla buca. Per maggiori info cerca su skype il buon mauro che sa farlo bendato, in apnea e a testa in giù.

-Per qualcuno che nel forum dei motori non riusciva ad impostare i valori magneto sulla sua nc: o hai sbagliato a copiare i valori, o il tuo gommista non sa fare molto bene il suo lavoro o hai qualche braccetto storto (un ciocco laterale contro banchina ne è la causa prima).

Tutte queste cose non me le hai dette l'ultima volta. Sei un manuale della tecnica vivente.

PS: Ma il tuo amico foto e video quando le mette sul web? Perchè non si sbriga?
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
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#73
Baron idolo!

Come sempre avevi ragione:

Ho dovuto cambiare le gomme alla mia mx5 (ho montato delle economicissime nankang ns-2 uso poco la macchina ultimamente e non avevo molti soldi da spendere nell' immediato in gomme anche perchè voglio montare dei 17 che ho in garage...) in tale occasione ho fatto fare gli angoli magneto e poi mollare e serrare i triangoli anteriori ad auto appoggiata e....


.... tac 0,8 cm guadagnati con il solo triangolo, smollando e serrando dell' altro sono saltati fuori altri 0,3 ed ora anteriore e posteriore sono bilanciati.
A breve:

Recensione gomme nella sezione dedicata
Quì recensione e foto assetto da me montato.
Più un po' di guide e news in arrivo...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#74
pinofredd Ha scritto:Baron idolo!

Come sempre avevi ragione:

Ho dovuto cambiare le gomme alla mia mx5 (ho montato delle economicissime nankang ns-2 uso poco la macchina ultimamente e non avevo molti soldi da spendere nell' immediato in gomme anche perchè voglio montare dei 17 che ho in garage...) in tale occasione ho fatto fare gli angoli magneto e poi mollare e serrare i triangoli anteriori ad auto appoggiata e....


.... tac 0,8 cm guadagnati con il solo triangolo, smollando e serrando dell' altro sono saltati fuori altri 0,3 ed ora anteriore e posteriore sono bilanciati.
A breve:

Recensione gomme nella sezione dedicata
Quì recensione e foto assetto da me montato.
Più un po' di guide e news in arrivo...
Thumbup
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#75
pinofredd, potresti postare una foto della tua car vista lateralmente cosi da vedere a che altezza sei arrivato con koni e racing-beat?
ti ringrazio
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)

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#76
Foto al momento non ne ho, devo farne anche perchè stò cercando di completare 3 guide da postare per tutti su 2 o 3 cosette della nc.
Appena preparo le foto per le guide farò una foto alla macchina.

Ad ogni modo ora è abbastanza equilibrata tra anteriore e posteriore e non è più un suv, l'unica cosa è che le racing beat abbassano uguali sia davanti che dietro, con il risultato di avere l'auto piatta ma che sembra più alta davanti al contrario di ciò che succede con le eibach che abbassano di più all' anteriore.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#77
Capisco, io ho molle H&R e davanti è piu bassa di dietro, volevo vedere che altezza arrivavi te con i racing beat....magari fare quell'accoppiata anche io xkè credo che con ste molle davanti diventi troppo bassa....anche se non è mai troppo Big Grin
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
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#78
invece di acquistare ammo koni e molle racing beat tu che hai già le h&r che sono ottime piuttosto cambia solo gli ammo con dei bilstein a stelo corto, ci sono e non sono quelli montati in origine sulla nc 2.0
in verità le molle eibach e pure le h&r sono fatte si per gli ammo originali, però negli states quando uno comprava il pacchetto handling venivano messe le molle e pure i bilstein a stelo corto, cosa che ovviamente quì non si fa...

cmq lukat, non so se fai pista oppure l'uso che fai dell' auto, ma secondo me hai l'abbassamento giusto ed un assetto più che accettabile.
Io ho fatto questa accoppiata perchè costretto a cambiare anche gli ammo che nella 1.8 stock non sono nemmeno bilstein, quindi a quel punto koni+ racing beat era la configurazione più economica che garantiva la migliore resa...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#79
Guarda hai pienamente ragione sul fatto del mio assetto.. Big Grin ma non ne hai mai abbastabza, è bassa? no no alta, devo abbassarla Big GrinBig Grin e via COSI Big Grin
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#80
Che voi sappiate...la marca dei distanziali che hanno su il è affidabile?
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