This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NB 1.8 '99 motore preparato (leggere con attenzione)
#1
Salve a tutti,
con enorme dispiacere mi vedo costretto a vendere la mia MX-5 acquistata nel lontano 2001... sicuramente qualcuno si ricorda ancora di me qui sul forum.. quando iniziai erano i tempi della mailing list di Hammer.. poi del Passion di Vinerba.. bei tempi!!

Insomma, per ragioni familiari non riesco più a stare dietro alla manutenzione ed ai costi di gestione della MX.. sono in un periodo buio che credevo sarebbe durato meno, ho resistito per quanto ho potuto ma vederla sempre li.. ferma e spesso con l'assicurazione sospesa fa più male che venderla.

Adesso sono costretto a cercare un catorcio qualsiasi a GPL per macinare Km spendendo poco.. se ripenso a quanto si prese per i fondelli, sul Passion, il "bombola" ovvero lo spernacchiatore del Valdarno per aver messo il bombolino sulla sua FL 1.6... deve trattarsi di una sorta di contrappasso karmico...

Veniamo al dunque.. ho una NB del 1999 1.8 con HT grace green, ovviamente non ha ruggine (le nostre sembrano immuni..) ma la carrozzeria ha necessità di ritocchi vari, i paraurti devono sicuramente essere riverniciati e forse anche l'HT che ha diversi piccoli bolli (scagliette di vernice che sono saltate via).

La capote in vinile è alla frutta, si è aperto un piccolo strappo da logorio che potrebbe anche essere riparato ma l'interno è comunque scolorito.
La tappezzeria dei sedili (in tessuto), specie quello del guidatore è consumata.

L'aria condizionata è scarica da una vita ma prima che l'impianto perdesse pressione funzionava correttamente.

Fosse tutto qui.. fare un prezzo sarebbe facile.. in realtà c'è ben altro.. infatti sotto sotto il cuore batte forte!

Nel 2005-6 ebbi la folle idea di metter mano al motore.. spesi una cifra che non voglio ricordare (parecchie migliaia solo di manodopera e rettifiche) e nemmeno finii la messa a punto perché nel 2007 mi trasferii a Mosca dove sono rimasto fino a 3 anni fa. Con il motore rifatto non avrò percorso 20.000Km.

MOTORE E TRASMISSIONE:
Iniettori maggiorati mi pare di una Toyota (non ricordo più bene, sono compatibili 1:1 meccanicamente ed elettricamente con gli originali, erano consigliati da community varie timo Miata.net).
Albero a camme di aspirazione con maggior durata e alzata (è stato necessario barenare la testa in corrispondenza delle camme sennò toccavano).
Pulegge alberi a camme regolabili (una è TODA, l'altra non ricordo, la differenza era che una aveva i 'nipple' per il sensore di posizione e l'altra no).
Pistoni forgiati Wiseco overbore e alta compressione (la cilindrata adesso dovrebbe essere 1900) che acquistai nuovi da Venom (se è sempre in giro può confermare).
Albero motore equilibrato staticamente e dinamicamente, bronzine nuove.
Radiatore acqua maggiorato in alluminio con sezione per olio integrata e kit di rinvio con tubi aeronautici posto sotto il filtro olio (forse lo facevano quelli di flyingmiata, lo importai dagli USA e mi costò solo quello un migliaio abbondante..).
Volano in alluminio Fidanza (mi pare..) e frizione nuova.
Collettori inox 4-2-1 maggiorati (su questi non sono sicurissimo della resa erano roba da ebay ma sono ancora interi e non credo abbiano perdite).
Catalizzatore sportivo 200 celle di produzione italiana, adesso non ricordo il nome dell'azienda comunque l'auto passa ancora il test di scarico della revisione.
Silenziatore Remus che non darà niente ma ha un'ottima timbrica quando caldo e senza essere invadente come volume, al limite andrebbero rifatti i pezzi collettore-cat e cat-risonatore-silenziatore in tubo più grosso (diametro uguale su remus e collettori).

Ovviamente quando fu fatto il lavoro del motore fu cambiata la pompa dell'acqua e le componenti della distribuzione.
Due anni fa ho sostituito l'alternatore e la relativa cinghia con un ricambio generico.

Al tempo montai una e-manage ultimate ma l'ho venduta un paio di anni fa e devo dire che il motore gira benissimo anche con la centralina originale forse anche grazie agli iniettori maggiorati che aiutano a compensare.. ovviamente così non si sfrutta al massimo il tutto.

ASSETTO:
Avevo un assetto-panca ereditato dai tempi in cui ero di casa a varano... tutto smontato e dato via 3 anni fa.
Sono rimaste solo le boccole dei bracci in uretano e la barra duomi anteriore..
Al posto dei coilover e delle barre maggiorate ho montato barre originali e molle+koni della sport che presi credo sempre tramite Venom..
Assetto onesto e in buono stato ma non pistaiolo.. lo sapete da soli come va.. l'unica cosa è che rialzando la vettura la campanatura si è abbassata (siamo quasi a zero) e non ho trovato nei dintorni di casa mia uno che avesse la voglia di metterci mano per rifare gli angoli (madonna quanto si sono imbastarditi i gommisti ... dieci anni fa non avevo problemi a farli regolare..).
L'auto ha uno style bar (Brainstorm?) bello cicciotto che va ad accoppiarsi con gli scatolati che tengono le cinture ai quali è imbullonato.. per montarlo è stato necessario tagliare le plastiche in modo che il contatto fosse diretto.. irrigidisce abbastanza il telaio che ha meno torsioni.. in ogni caso ho anche delle plastiche nuove da sostituire a quelle tagliate se si volesse rimuovere lo style bar.

COME VA:
Dico subito che NON è un mostro, ma probabilmente basta giocare un pò con le mappe e la fasatura degli alberi per trovare il giusto compromesso ma io partii per Mosca troppo presto per finirie e dopo il mio rientro ho avuto altri ***** per la testa..

Il motore sale e scende di giri molto rapidamente grazie al volano in alluminio, la risposta all'acceleratore è telegrafica.
Ha consistentemente più coppia in basso tant'è che se resto incolonnato in autostrada e devo spostare l'auto di 20 metri per volta a volte resto in seconda e non devo sgassare ne sfrizionare nonostante il volano leggero. Si è creata una gobbetta di coppia intorno/sotto ai 2000 giri tanto che si gode anche passeggiando.. da questo punto di vista nel parti-ferma  del traffico è a modo suo un godimento.. (ma si collega a quanto già detto.. variando sulla fasatura/incrocio potrebbe esserci molto da recuperare in alto perdendo un pò in basso) e sembra ancora più leggera di quello che è.

Così com'è settato il motore l'entrata in coppia è morbida e non ci sono buche o vuoti di erogazione, comunque va in crescendo e tira bene fino al limitatore. 
Burnout e tondi sono facilissimi... grazie anche al Torsen che sembra chiaramente fare ancora bene il proprio lavoro.

In autobahn allunga senza indugiare oltre i 200 anche su falsopiani in salita, dopo i 210 indicati non ho mai avuto modo di insistere per via del traffico, la sensazione è che insistendo potrebbe arrivare al limitatore.. ma da quando feci i lavori non ho avuto più l'occasione di fare un testa a testa con un 1.8 di serie per quantificare le differenze.

CONSIDERAZIONI VARIE:
L'auto CONSUMA OLIO, tanto, la sera se si ha dietro un'auto con i fari accesi e si spalanca con motore in coppia si vede bene nello specchietto la fumata.. quanto consuma? non saprei.. 1 Kg ogni 1000 km.. sicuramente non di meno. Il meccanico che fece il lavoro dice che i pistoni che ho fatto montare hanno fasce e raschiaolio ridotti al minimo come si vede su motori da gara (il tizio non è un preparatore ma è un omino di una certa età che però ha spesso sul ponte auto storiche da salita.. da meccanico seguiva anche alcuni proprietari di sport-prototipi.. è abituato a rifare anche motori da gara) e che per lui con quei pistoni è normale bere olio.. Da parte mia posso solo pensare che abbia ragione visto che la coppia in basso c'è ed è bella.. e che quindi ci deve anche essere una buona compressione.

IL meccanico è talmente "old school" che rimontando la distribuzione con il motore fuori dall'auto ha fatto tutto con il goniometro e non si è accorto che una delle due pulegge degli alberi a camme non era stata inserita in sede con il riferimento allineato quindi la lettura dei gradi di anticipo/ritardo su quella camma è falsata.. lui ha montato tutto e regolato le pulegge non leggendo la scala sulle stesse ma controllando apertura/chiusura valvole con il goniometro posto sull'albero motore.. visto che sono passati dieci anni e la cinghia di distribuzione è di gomma sarebbe anche il momento di cambiarla e rifare l'allineamento della puleggia a modo così da sapere a colpo d'occhio quando si è a zero rispetto alla fasatura base di Mazda e quando si è anticipati o ritardati..

E' presente un ben audibile ticchettio di punterie specie tocchicchindo il gas in folle a bassi regimi, in altre situazioni il rumore viene sovrastato e non si nota, dovrebbe essere la grande alzata dell'albero di aspirazione che probabilmente ha una chiusura un pò brusca.

CONSUMO BENZINA regolare come un orologio... sono sempre 10 Km/l sul pieno!! Da quando sono tornato non passo mai dalla città se non a volte di notte quindi tutto extraurbano.. certo non in modalità pista ma il motore mi piace sentirlo quindi un pochetto ci pigio sull'acceleratore. Ho notato che in autostrada fra andare a 100 o 160 i consumi non cambiano un gran che.. tanto che con i conoscenti scherzo dicendo che questa fa sempre 10 al litro correndo o passeggiando.. e che quindi non mi vengono i sensi di colpa a forzare il passo..!!

Chiaramente l'auto ha bisogno di mani esperte e tanta cura. 
Va risistemata e si deve procedere con una vera messa a punto, o si è meccanici esperti o si spendono soldi... ma la base è li ed è buona.

MI SERVE UNA MANO PER CAPIRE A QUANTO SIA GIUSTO VENDERLA E UN AIUTO PER TROVARE UN ACQUIRENTE ADEGUATO

Infatti vorrei vendere solo se chi compra ha le competenze necessarie a fare tutta la messa a punto o le risorse econoimiche necessarie a pagare chi per lui..  non vorrei vendere a chi per risparmiare poi s'arrangia spingendosi oltre alle proprie capacità e finisce per fare danni, o a chi la fa troppo facile.. ad esempio senza controllare bene la mappatura, e servono gli strumenti per vedere se è magra o grassa (avevo messo una wideband aggiuntiva sul collettore ma s'è fritta..), una sessione di track day io non la farei.. che se venisse fuori che a 6000 è magra poi si rischia a passare 20 minuti a tavoletta tra i 5500 e i 7200. La cinghia di distribuzione ha pochissimi Km.. ma ha 12 anni.. va controllata per capire se si sta deteriorando, meglio ancora sarebbe cambiarla.. il motore con i nuovi pistoni che hanno il cielo bello rialzato è interferente e se salta la cinghia si tritano pistoni e valvole.. non è più come un motore di serie.

Non mi interessa se chi compra vuole fare un restauro stradale o se vuole togliere finanche tappezzeria e capote per usarla solo in pista, sono entrambe vie onorevoli basta che le cose siano fatte a modo e con passione.

Un saluto a tutti e in particolar modo ai vecchi mazdisti che ho avuto modo di incontrare a Varano e nei raduni del vecchio Passion.

Riccardo
  Cita messaggio
#2
Non ho idea di quanto possa valere, pensavo se ne potesse fare un discorso aperto.

Possiamo spostare il 3d in un'altra sezione usando il titolo "Aiuto per valutazione NB elaborata"?? 
..basta non dover riscrivere tutto che non l'ho salvato.. 

Se sposti poi mandami il link così rientro e lo modifico quel tanto che basta per adeguare il corpo del messaggio al titolo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Come scacciare una cavalletta dal vano motore? Luca_ND 29 5,952 25-02-2021, 21:05
Ultimo messaggio: Sereno
  come canta un motore, musica maestro alex zanardi 2 2,449 11-07-2018, 12:18
Ultimo messaggio: mrkermit
  Motore 2.2 Ford - PSA Dado 3 3,398 24-01-2018, 11:24
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  fiat 500 motore 650cc pierpower 20 12,637 17-07-2015, 10:29
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Motore non originale ne come tipo nè come cilindrata eziomx 32 5,951 03-03-2015, 22:03
Ultimo messaggio: Unwelcome guest
  Aiuto per Motore Suzuki rumoroso maurisv 9 7,431 27-01-2015, 22:50
Ultimo messaggio: maurisv
  Volete farvi due risate? ho un ratto nel motore! bonzo76 73 8,585 22-11-2014, 01:19
Ultimo messaggio: albirrozz
  Far bene i collettori fa bene al motore Fletch 9 2,835 09-01-2014, 01:31
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  [GSRTuning a Milano - Attenzione] Mi serve un aiuto.. sacha27 11 2,398 04-12-2013, 23:22
Ultimo messaggio: Marco1788
  Caterham entry level : motore suzuki 3 cil. turbo eziomx 49 9,206 22-09-2013, 16:46
Ultimo messaggio: backtothefuture



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)