This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Passaggio da 205/45 r16 a 195/50 r15 - Impressioni
#1
Ho di recente acquistato un set di enkei da 15" per la mia Twins 1800 (che monta i 16") con assetto stock, per installare le invernali durante la stagione fredda (vredestein d'estate e vredestein d'inverno). Sono sbalordito di come sia cambiato il comportamento della vettura con il passaggio:

- la macchina va incredibilmente più veloce... più ripresa, più velocità, più tutto
- a fronte di un lieve decremento della precisione (ma qua non so quando incida la gommatura invernale), l'auto si comporta in modo molto molto più agile nei cambi di direzione ed è parecchio più divertente e guizzante
- è prevedibilmente peggiorata la frenata, ma le termiche sicuramente non aiutano

Pensavo sarebbe cambiato un po' il comportamento della vettura, ma non mi aspettavo così tanto... Onestamente se non fosse molto più brutta con i 15" e non la usassi come auto da passeggiata, penso che li terrei su tutto l'anno.

Avete qualche esperienza in tal senso?
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
  Cita messaggio
#2
prova i 14" e poi dimmi... Smile
  Cita messaggio
#3
i cerchi grossi sono una stupida moda. ormai anche sulla corsa 1.2 ti buttano i 17.
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
#4
Mah!...:blink_:

Non è solo una questione di cerchi...

1: con più impronta (205) dovresti avere più aderenza e quindi più accelerazione...

2: con un cerchio più pesante dovresti perdere nelle accelerazioni e guadagnare in velocità (allungamento marce)

3: con meno spalla dovresti avere più tenuta in curva e quindi più velocità di percorrenza

Non so quanta differenza di peso ci sia tra i 15" e i 16" ma considerando la differenza di gomme non credo si possa urlare al miracolo.Confusedmiley:
  Cita messaggio
#5
Con le 205 freni molto di più che con le 195... è fisica! Idem per la percorrenza in curva
Per tutto il resto quoto

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
  Cita messaggio
#6
il confronto dovresti farlo con la stessa tipologia di gomma, estiva vs invernale non è molto attendibile come test
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#7
Pensa a chi ha i 13:chessygrin:
Scherzi a parte le misure contano e tanto, in prista sono privilegiate le misure grandi, per strada quelle piccole.
Ma è sempre una coperta...o cerchi l'agilità o il Grip
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#8
Il diametro della ruota complessivamente è minore di un 2.2%, ed il gruppo cerchio + gomma suppongo pesi uno o due kg in meno.
Così è come se avessi dei rapporti un pelo più corti e meno resistenza al rotolamento da parte della ruota :chessygrin:
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
#9
È ovvio che non stavo valutando i cerchi, ma la gommatura nel complesso.

Ed era prevedibile che fosse più, agile e con migliori prestazioni velocistiche data la minore impronta a terra.

Solo non mi aspettavo un miglioramento così evidente, decisamente più evidente nella guida quotidiana di quanto non sia diminuita l'efficienza in frenata o calata l'aderenza in curva (impercettibile) e la precisione.

Cosí a pelle, non sarei per niente convinto che la gommatura maggiore possa essere più efficace in pista con l'auto stock. O quantomeno non in tutte le piste.
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
  Cita messaggio
#10
Comunque sono curioso del riscontro che avrò quando rimonterò i 16 a primavera...
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Impressioni tenuta di strada RWD 39 2,355 09-02-2024, 22:20
Ultimo messaggio: Sereno
  [Vari] Montato i coilover impressioni e problemi velenodriftmiata 5 1,960 18-03-2014, 21:59
Ultimo messaggio: velenodriftmiata
  [NC] Ohlins: prime impressioni Erc7676 331 39,752 25-02-2014, 08:48
Ultimo messaggio: marvel
  [NA] Kit Ohlins su NA, chi l'ha montato? Impressioni? Gasoline69 93 12,621 10-09-2013, 09:58
Ultimo messaggio: Bisso
  6x13" + 185/70 R13: foto e impressioni di guida Enrico 69 8,141 18-12-2011, 22:53
Ultimo messaggio: Costa
  Performance 5 Sport Drive - Prime impressioni Lu-X 56 8,142 25-08-2011, 10:26
Ultimo messaggio: CJ_
  pro e contro passaggio a 13" marchitos mx-5 24 3,082 04-05-2011, 23:33
Ultimo messaggio: pit la bestia
  Bilstein B16 coilovers - prime impressioni Flex 50 13,282 26-04-2011, 21:14
Ultimo messaggio: Baron
  Impressioni Miata in velocità... EnergyHide 37 5,592 24-02-2011, 19:31
Ultimo messaggio: WillyWilly
  Tein MonoFlex - Impressioni Everlastingfire 15 2,879 10-06-2010, 15:42
Ultimo messaggio: EVO RACING SHOP



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)