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Passaggio da 205/45 r16 a 195/50 r15 - Impressioni - Versione stampabile

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Passaggio da 205/45 r16 a 195/50 r15 - Impressioni - Robbie - 05-01-2013

Ho di recente acquistato un set di enkei da 15" per la mia Twins 1800 (che monta i 16") con assetto stock, per installare le invernali durante la stagione fredda (vredestein d'estate e vredestein d'inverno). Sono sbalordito di come sia cambiato il comportamento della vettura con il passaggio:

- la macchina va incredibilmente più veloce... più ripresa, più velocità, più tutto
- a fronte di un lieve decremento della precisione (ma qua non so quando incida la gommatura invernale), l'auto si comporta in modo molto molto più agile nei cambi di direzione ed è parecchio più divertente e guizzante
- è prevedibilmente peggiorata la frenata, ma le termiche sicuramente non aiutano

Pensavo sarebbe cambiato un po' il comportamento della vettura, ma non mi aspettavo così tanto... Onestamente se non fosse molto più brutta con i 15" e non la usassi come auto da passeggiata, penso che li terrei su tutto l'anno.

Avete qualche esperienza in tal senso?


Passaggio da 205/45 r16 a 195/50 r15 - Impressioni - dafde - 05-01-2013

prova i 14" e poi dimmi... Smile


Passaggio da 205/45 r16 a 195/50 r15 - Impressioni - cioz05 - 05-01-2013

i cerchi grossi sono una stupida moda. ormai anche sulla corsa 1.2 ti buttano i 17.


Passaggio da 205/45 r16 a 195/50 r15 - Impressioni - Dangerfield78 - 05-01-2013

Mah!...:blink_:

Non è solo una questione di cerchi...

1: con più impronta (205) dovresti avere più aderenza e quindi più accelerazione...

2: con un cerchio più pesante dovresti perdere nelle accelerazioni e guadagnare in velocità (allungamento marce)

3: con meno spalla dovresti avere più tenuta in curva e quindi più velocità di percorrenza

Non so quanta differenza di peso ci sia tra i 15" e i 16" ma considerando la differenza di gomme non credo si possa urlare al miracolo.Confusedmiley:


Passaggio da 205/45 r16 a 195/50 r15 - Impressioni - .SharK - 05-01-2013

Con le 205 freni molto di più che con le 195... è fisica! Idem per la percorrenza in curva
Per tutto il resto quoto

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Passaggio da 205/45 r16 a 195/50 r15 - Impressioni - Pepi - 05-01-2013

il confronto dovresti farlo con la stessa tipologia di gomma, estiva vs invernale non è molto attendibile come test


Passaggio da 205/45 r16 a 195/50 r15 - Impressioni - Costa - 05-01-2013

Pensa a chi ha i 13:chessygrin:
Scherzi a parte le misure contano e tanto, in prista sono privilegiate le misure grandi, per strada quelle piccole.
Ma è sempre una coperta...o cerchi l'agilità o il Grip


Passaggio da 205/45 r16 a 195/50 r15 - Impressioni - maca - 05-01-2013

Il diametro della ruota complessivamente è minore di un 2.2%, ed il gruppo cerchio + gomma suppongo pesi uno o due kg in meno.
Così è come se avessi dei rapporti un pelo più corti e meno resistenza al rotolamento da parte della ruota :chessygrin:


Passaggio da 205/45 r16 a 195/50 r15 - Impressioni - Robbie - 06-01-2013

È ovvio che non stavo valutando i cerchi, ma la gommatura nel complesso.

Ed era prevedibile che fosse più, agile e con migliori prestazioni velocistiche data la minore impronta a terra.

Solo non mi aspettavo un miglioramento così evidente, decisamente più evidente nella guida quotidiana di quanto non sia diminuita l'efficienza in frenata o calata l'aderenza in curva (impercettibile) e la precisione.

Cosí a pelle, non sarei per niente convinto che la gommatura maggiore possa essere più efficace in pista con l'auto stock. O quantomeno non in tutte le piste.


Passaggio da 205/45 r16 a 195/50 r15 - Impressioni - Robbie - 06-01-2013

Comunque sono curioso del riscontro che avrò quando rimonterò i 16 a primavera...