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Il motore non si scalda!
#41
Pepi Ha scritto:Si giusto, dalla descrizione peró si capiva... Tongue

meglio precisare, un Antonio a caso potrebbe essere già su mx5parts a cercare il termostato :chessygrin:
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#42
Buahahahah...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#43
alex zanardi Ha scritto:@ Maca
ma nei post precedenti indichi la temperatura in 78° 60° 55° questi dati sono dallo strumento OEM?
visto che postavi valori precisi, pensavo avessi uno strumento serio, se non fosse cosi, sappi che personalmente ritongo più attendibile quello di Pdor, che si accorge del motore freddo dal riscaldamento che non scalda.
fai controllare il termostato, e poi meno pippe e più kilometri.:hi_:

no, come dicevo ho un connettore OBD2 bluetooth ed un programmino (torque) sul telefonino android che mi fa leggerei i vai dati dalla centralina.
Con la lancetta OEM del quadro si capisce poco : tipicamente dovrebbe stare quasi orizzontale a macchina calda mentre quando è in verticale è a <50gradi.

Prima di partire ho provato a sentire se il manicotto in uscita dal termostato se si scaldava subito (ergo avrei avuto la conferma che fosse il termostato bloccato aperto) e mi sembrava si intiepidisse ma poca roba e son partito. Sta sera a macchina calda ho provato a sentirlo ma non era bollente ... appena tiepido.

Appena ho un attimo la porto dal meccanico, per il momento se non si corrono grossi rischi procedo in tranquillità.


Ancora più km ?! la mia vecchietta ne ha 136.000 di km ... mi sa che un sacco di NA qua dentro ne hanno molti di meno :chessygrin:
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
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#44
maca Ha scritto:Appena ho un attimo la porto dal meccanico, per il momento se non si corrono grossi rischi procedo in tranquillità.

Thumbup
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#45
Termostato. E' un problema abbastanza diffuso sulle NC più vecchie.
In ogni caso si dovrebbe accendere la spia motore con l'errore "low coolant temperature".
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#46
@pepi > http://www.mx5italia.com/content.php?60-...r-NB-NB-FL
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#47
Se hai tempo e voglia potreti fare una prova empirica... pensando alla mia precedente NB alla quale avevo linearizzato lo strumento dell'acqua e ad altri veicoli che hanno lo strumento vero se si da attenzione si puo' notare quando la valvola termostatica apre, ricordo bene in inverno la temperatura che saliva e ad un certo punto calava un po' per poi stabilizzarsi, quello ero il momento in cui la termostatica apriva il circuito grande.
Questo non lo puoi vedere con lo strumento originale, ma collegantoti col telefonino credo che se scaldi la macchina anche da fermo tieni osservato il salire della temperatura esatto, quando ti avvicini alla temperatura di apertura del termostato che e' di 80-84 per poi aprirsi completamente a 97, credo che avvicinandoti agli 80 gradi poi dovresti notare un discendere presuppongo di almeno 5 gradi se non di piu' li sul momento...

Se invece dopo mezza giornata sei ancora li che scaldi la macchina e la temperatura e' a 60 gradi vuol dire che il termostato e' sempre aperto...
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
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#48
è il termostato.segui i tubi che partono dal radiatore e andranno a finere nel motore di solito alla tua destra...2 e dico 2 viti...e la fascetta che collega il tubo al termostato...togli il trmostato ne metti uno nuovo....a dir tanto 30euro...e fine del discorso.
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#49
Si, anche dove porto l'auto solitamente hanno puntato subito il dito sul termostato ... dopo le feste passo a cambiarlo.
Dove lo trovi il termostato x NC a 30euro ?
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#50
maca Ha scritto:Si, anche dove porto l'auto solitamente hanno puntato subito il dito sul termostato ... dopo le feste passo a cambiarlo.
Dove lo trovi il termostato x NC a 30euro ?

Si e svitando solo 2 viti e dico 2 viti... certo se hai il motore sul banco... heheheheh....
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
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