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Il motore non si scalda!
#1
Ciao a tutti,
è da un pò di mesi che ho notato una certa difficoltà della mia NC a scaldarsi ma non ci avevo dato molta importanza credendo che avessero influito vari step di modifiche di aspirazione , scarico e cambio del liquido radiatore.
Avevo monitorato a settembre / ottobre e tipicamente si attestava sui 78° dopo una 20ina di km, un pelo bassa ma quasi ero contento :chessygrin:.

In questi giorni di freddo però, con temperature esterne poco sopra 1 o 2 gradi, mi sono allarmato vedendo che dopo anche una 40ina di km la temperatura restava bassa, accorgendomene principalmente dalla mappatura che "a freddo" la rende sgorbutica nelle accelerazioni passando per i 3500rpm. Avendo l'OBDII BT perennemente collegato alla presa, attacco l'app. Torgue ed ecco la sorpresa: 62gradi !!!

Da fermo saliva fino a 65 gradi, e tirando sui 100/110 ... si abbassava anche a 58°!

Detto questo mi sono fatto un'idea: o è il termostato che si è incantato in posizione semi-aperta oppure il sensore di temperatura che si è incrostato/rovinato?! e riporta valori più bassi di 20°.

Visto il comportamento sarei più propenso a puntare il dito sul termostato, che dite ?!
Potrebbe essere altro?

A parte avere consumi un po' sballati e quella fastidiosa mappa da macchina fredda ... rischio qualcosa di peggio a girarci ?!
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#2
Di solito è il termostato, almeno è quello che da problemi su altre auto. Il riscaldamento funziona o ci mette un'eternità prima di mandare aria calda?
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#3
Non hai bolle d'aria nel circuito vero? Livello sempre uguale?
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#4
Al riscaldamento non ci ho fatto molto caso anche perchè lo tengo a 18 / 19 al max ma mi sembra normale anche con queste giornate fredde 4/5 km ed inizia ad intiepidire l'abitacolo. Domani mattina controllo.
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#5
CJ_ Ha scritto:Non hai bolle d'aria nel circuito vero? Livello sempre uguale?

Rumori strani di bolle non ne ho sentiti, livello F22 a posto, temperatura sale normalmente fino ai 55 gradi poi chilometri per arrivare a 60/65.

Mi fermo con motore acceso o procedendo piano tende a salire verso i 66/68 gradi ... se faccio qualche tiratina riscende a 58 in un lampo.
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#6
CJ_ Ha scritto:Non hai bolle d'aria nel circuito vero? Livello sempre uguale?

ma perchè, la NC ha problemi alla guarnizione di testa? Shock
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#7
Elwood Blues Ha scritto:Di solito è il termostato, almeno è quello che da problemi su altre auto. Il riscaldamento funziona o ci mette un'eternità prima di mandare aria calda?

La mia NA ci mette un secolo a scaldare l'acqua...di conseguenza l'aria rimane a lungo solo tiepida prima di scaldare bene...mentre sull'NBFL ho un bel calduccio già dopo un paio di km. Ma il termostato è nuovo. Cosa potrebbe essere?
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#8
Elwood Blues Ha scritto:ma perchè, la NC ha problemi alla guarnizione di testa? Shock

o signur, spero di no.
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#9
quoto elwood, termostato.
usarla cosi non comporta gravi danni, ma sicuramente consuma di più.
io la userei, e non appena ai tempo fai cambiare il termostato.
per le bolle d'aria non fanno rumore, ho guasi niente, per controllare devi guardare l'impianto sotto al cofano, ma mi pare di capire che e meglio se fai controllare ad un meccanico.
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#10
Antonio Ha scritto:La mia NA ci mette un secolo a scaldare l'acqua...di conseguenza l'aria rimane a lungo solo tiepida prima di scaldare bene...mentre sull'NBFL ho un bel calduccio già dopo un paio di km. Ma il termostato è nuovo. Cosa potrebbe essere?

Tappiamo con un pezzo di cartone o plastica mezzo radiatore e risolviamo per l'inverno :chessygrin:
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