This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Test benzina 100 ottani by me
#1
visto che mio fratello diceva di fare 50km in + con la blu super ho voluto provare pure io..
bene, è da circa un anno che mi segno tutti i rifornimenti, litri, €, ecc...per un po di km ho messo solo la blu super (1 volta la vpower) cercando di mantenere lo stesso stile di guida
su 3000km ho avuto una media di 12,5km/l contro gli 11,8km/l della verde normale
io faccio circa 15mila km/anno, facendo due calcoli con la blu mi servono 1200l con la normale 1271,18l
dallo stesso distributore ho segnato 1,898€/l per la blu e 1,748€/l per normale (poi variano di pari passo)
quindi in un anno spenderei 2277,6€ per la blu e 2222,02 per la normale...

a conti fatti la normale conviene...ma per solo 50€ in meno all'anno non conviene mettere la blu e avere un motore più pulito?

confermate anche voi questi consumi?
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica
  Cita messaggio
#2
Io non ho fatto tutti questi conti,secondo me la macchina con la blu va meglio sopratutto facendone un'uso continuativo e questo mi basta per preferirla alla normale.
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
#3
jack83 Ha scritto:visto che mio fratello diceva di fare 50km in + con la blu super ho voluto provare pure io..
bene, è da circa un anno che mi segno tutti i rifornimenti, litri, €, ecc...per un po di km ho messo solo la blu super (1 volta la vpower) cercando di mantenere lo stesso stile di guida
su 3000km ho avuto una media di 12,5km/l contro gli 11,8km/l della verde normale
io faccio circa 15mila km/anno, facendo due calcoli con la blu mi servono 1200l con la normale 1271,18l
dallo stesso distributore ho segnato 1,898€/l per la blu e 1,748€/l per normale (poi variano di pari passo)
quindi in un anno spenderei 2277,6€ per la blu e 2222,02 per la normale...

a conti fatti la normale conviene...ma per solo 50€ in meno all'anno non conviene mettere la blu e avere un motore più pulito?

confermate anche voi questi consumi?


la differenza da te inserita tra blu super e normale è di 0,15 centesimi. moltiplicata per 1200 lt d 180 euro in più rispetto alla verde.

secondo le tue serie storiche hai un decremento di consumi di 700 metri per litro.

180 euro diviso 1,74 (circa) da 103 litri in più se tu consumavi la benzina verde normale.

103 litri con i consumi della verde normale ti danno 1215 circa di km in più.

sui minori consumi non ci siamo, ma probabilmente lascerà meno residui della normale.


considera che le benzine verdi danno un incremento di 500 km su 20.000 l'anno, secondo gli studi del cnr, pagati da una nota compagnia petrolifera.
  Cita messaggio
#4
Ciao Doppieffe,

vuoi dire che la blu permette di fare meno km/€ rispetto alla verde? (blu 6,59 km/€; verde 6,75 km/€Wink
Altrimenti cosa?

Ciao
  Cita messaggio
#5
facevo due conti sui numeri messi nel primo post.

l'unico dato che so per certo è quello dei 500 km ogni 20.000km in quanto fornito da una casa produttice e mi sembra reale, anzi un po pompato.

ritengo che la 100 ottani garantisca migliori prestazioni perchè il numero maggiore di ottani evita le detonazioni, quando inserita in un mezzo nuovo (con serbatoio nuovo, o comunue pulito) da una pompa distributrice PULITA secondo le prescrizioni, mi pare ogni sei mesi se non vado errato, e trasportata da autobotti parimenti pulite.

altrimenti presenta il vero guaio delle benzine commerciali: lo sporco!

fate un esperimento: cambiate il filtro benzina e vedete cosa esce, io lo cambio ogni 3 anni, ed esce alien, ma non oso pensare a cosa ci sia nel serbatoio!
  Cita messaggio
#6
Redfury Ha scritto:Io non ho fatto tutti questi conti,secondo me la macchina con la blu va meglio sopratutto facendone un'uso continuativo e questo mi basta per preferirla alla normale.
I che senso la macchina va meglio?
Faccio questa domanda perchè tempo fa mettendo la Vpower , non ho mai notato sensibili cambiamenti. :chessygrin:
  Cita messaggio
#7
Se devi spendere due soldi, meglio mettere un pre-filtro della benzina.
Magari trasparente e smontabile facilmente per buttare via quello che si ferma dentro.

:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#8
P&R' Ha scritto:Se devi spendere due soldi, meglio mettere un pre-filtro della benzina.
Magari trasparente e smontabile facilmente per buttare via quello che si ferma dentro.

:chessygrin:

quoto in pieno.
  Cita messaggio
#9
ELNINHO65 Ha scritto:I che senso la macchina va meglio?
Faccio questa domanda perchè tempo fa mettendo al Vpower , non ho mai notato sensibili cambiamenti. :chessygrin:

Nelle due discussioni a cui si riferiscono i collegamenti riportati di seguito si parlava dei miglioramenti percepiti.
Per un certo periodo ho usato la V-Power, e mi sembrava che l'accelerazione fosse lievemente migliore ed i consumi leggermente più bassi.

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...moil-WR100

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...to-placebo
  Cita messaggio
#10
ELNINHO65 Ha scritto:I che senso la macchina va meglio?
Faccio questa domanda perchè tempo fa mettendo al Vpower , non ho mai notato sensibili cambiamenti. :chessygrin:

Sono sincero sulla nc neanche io sento grosse differenze,sulla opel invece la differenza è molto sensibile in basso è più piena e prende giri più allegramente,sembra quasi un'altra macchina.
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] indicatore benzina che segna sempre pieno... mazTino 6 2,929 25-11-2022, 17:45
Ultimo messaggio: mazTino
  [NB FL] Damper benzina nic65 11 1,826 15-04-2022, 13:40
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] 100 ottani sul 184 cv...... alex 62 8 2,947 03-04-2021, 11:14
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Filtro Benzina mozzy 2 1,231 26-03-2021, 11:13
Ultimo messaggio: Kikkoz
  [NA] Cavi candele test funzionamento Woody 1 937 29-08-2020, 17:44
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  Torturato dalla pompa benzina ... willywonka 12 7,867 20-08-2020, 09:27
Ultimo messaggio: sal90
  [NB] Non arriva corrente alla pompa della benzina. Eww 15 13,587 30-01-2020, 18:49
Ultimo messaggio: Sly
  [NC] Filtro benzina Nc angeloc4 19 11,720 30-01-2020, 17:40
Ultimo messaggio: shine
  [NB] Tubo benzina ostruito massimodirubbo 3 2,541 28-12-2019, 13:06
Ultimo messaggio: Aletor
  [NA] Staccare pompa benzina ram72pin 1 1,538 17-08-2019, 11:25
Ultimo messaggio: ram72pin



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)