This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] 100 ottani..
Question 
Buongiorno a tutti, mi è preso un dubbio.... Sulla mia ND 184 originale avrebbe senso fare la 100 ottani (magari E10)? Si hanno vantaggi e casomai quali? O dato che ho la centralina originale si rischia qualcosa?
Qualcuno la usa? E che risultati ha? Ed eventualmente che modifiche ha sotto il cofano?
Ho poche passioni... il mio amico a 4 zampe, la mia Harley e la mia compagna di vita!!!
E ora finalmente posso aggiungere la quarta.... una bella ND!!!!!
  Cita messaggio
Ti parlo da autoriparatore ed in linea generale, non nello specifico riguardo la tua vettura. Su gestioni elettroniche diciamo moderne e semi-moderne il vantaggio che da una benzina ad alto numero di ottano è il poter aumentare i gradi di anticipo (il momento in cui scocca la scintilla, misurata in tot numero di gradi prima che il pistone raggiunga il PMS) senza problemi di detonazioni (beneficio che deriva dal maggior numero di ottani). In questo modo si ottiene in genere un modesto aumento di prestazioni a livello generale. Su alcune vetture è più avvertibile, su altre meno. Di sicuro non farai mai nessun tipo di danno.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!

Cita messaggio
La uso talvolta ed ho tutto originale (ND 160CV). Quando la uso, ho l'impressione che il motore giri più morbido, regolare ed un po' più "pronto"... Ma può sempre essere l'inconscio che mi crea queste illusioni per giustificare la spesa Big Grin
  Cita messaggio
ok, chiaro... adesso il difficile è trovarla!!!
Ho letto che la migliore è quella della Q8 e dal sito avevo trovato una pompa a pochi km dal lavoro e stamattina quasi a riserva vado tutto contento e... NADA DE NADA!!!! della 100 ottani neanche la puzza benché sul sito dicano il contrario!!!
Ora forse ho trovato la W100 della tamoil ma credo che ormai se ne riparla il prossimo pieno altrimenti rimango a piedi!!!!

Abito e lavoro in zona Montagnana-Este-Monselice (PD), qualcuno sa dove possa trovarla nelle vicinanze?????
Ho poche passioni... il mio amico a 4 zampe, la mia Harley e la mia compagna di vita!!!
  Cita messaggio
(16-06-2025, 07:47)SauroHD Ha scritto: Ora forse ho trovato la W100 della tamoil ma credo che ormai se ne riparla il prossimo pieno altrimenti rimango a piedi!!!!

Metti....5,00€ di "normale" , per sopravvivere, e poi cercati la 100ottani
  Cita messaggio
(16-06-2025, 08:00)FICHI Ha scritto:
(16-06-2025, 07:47)SauroHD Ha scritto: Ora forse ho trovato la W100 della tamoil ma credo che ormai se ne riparla il prossimo pieno altrimenti rimango a piedi!!!!

Metti....5,00€ di "normale" , per sopravvivere, e poi cercati la 100ottani

ah, ah, ah... hai ragione!!!!  Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
(14-06-2025, 18:46)Sereno Ha scritto: La uso talvolta ed ho tutto originale (ND 160CV). Quando la uso, ho l'impressione che il motore giri più morbido, regolare ed un po' più "pronto"... Ma può sempre essere l'inconscio che mi crea queste illusioni per giustificare la spesa Big Grin

Io mi ero informato un po' su queste benzine per capire se ne valesse la pena.
.
Quello che ho capito è che non conta tanto il numero di RON (quando si parla di 100 ottani si intende numero di RON 100), ma quello di MON, che prevede un test di detonazione in condizioni più gravose per il motore.

Quindi a parità di RON le benzine possono avere un MON diverso e la migliore sulla carta è quella con MON più elevato.
Il problema è che non tutti i produttori dichiarano così chiaramente il MON, visto che commercialmente si usa (perlomeno in Italia) il RON.

I valori di MON per le benzine RON100 commercializzate in Italia dovrebbero essere circa 88 per la Q8 Hi Perform 100 Ottani e 87 per tutte le altre
(Eni Blu Super, Tamoil WR100, ecc.) quindi sulla carta la migliore è la Q8.

Quasi tutte sono E5, ovvero hanno il 5% di etanolo, tranne la Q8 che se non erro è una E10 (10% di etanolo), da qui il fatto che abbia un MON leggermente maggiore (l'etanolo ha un maggiore effetto antidetonante, però fa consumare di più perchè ha un potere calorifico minore cioè sviluppa meno energia).

Poi c'è il discorso su quanto un motore riesce effettivamente a trarre vantaggio dalla migliore resistenza alla detonazione, ovvero quando come e perchè il sensore anti-detonazione provoca un cambio di parametri nella centralina: lasciando perdere qualsiasi tipo di elaborazione, in teoria (sottolineo), solo i motori con rapporti di compressione più elevati beneficiano di queste benzine, perchè per quelli a più bassa compressione è più che sufficiente una benzina 95RON.

I rapporti di compressione delle MX5 dovrebbero viaggiare intorno a 9-9.5:1 per NA e NB 1.6L, 10:1 per il 1.8L, 10.8:1 per NC e 13.0:1 per ND, quindi ad occhio solo a partire dalle NB con il 1.8, e le NC e ND dovrebbero avere qualche reale beneficio nell'utilizzo.

Io sulla MX5 (1.6L NB) ho provato una volta sola e sinceramente non ho avvertito sostanziali differenze, mentre provando (la Q8) sulla mia Polo 1.2 turbo 90CV qualche differenza mi sembra che la faccia anche se il rapporto di compressione è solo 10:1: in generale mi pare di percepire una risposta più pronta e maggiore facilità a salire di giri. Ma nessun miracolo ovvio. Magari è solo effetto placebo.
  Cita messaggio
Più volte ero tentato di provare. Premesso che dovrei andare a farla in Slovenia perchè nelle mie zone nessun distributore la fornisce, mi resta sempre il cattivo pensiero di cosa potrei rischiare: se nessuno la usa rischio che quei pochi posti che la tengono ne abbiano di vecchia, magari a fondo cisterna, rischiando che finisca dentro chissà quale schifezza.
  Cita messaggio
(16-06-2025, 07:47)SauroHD Ha scritto: Abito e lavoro in zona Montagnana-Este-Monselice (PD), qualcuno sa dove possa trovarla nelle vicinanze?????

https://servicelocator.q8.it/

selezioni il distributore più vicino sulla mappa e ti compare una finestrella con i prodotti disponibili.
Poi...non fidarti  Big Grin perchè dalle mie parti vai lì e anche se c'è scritto poi spesso non ce l'hanno: controlla prima con l'omino di Google Maps, stalkerando le immagini del distributore spesso si riesce a capire se hanno l'apposita pompa (che è di colore diverso).
  Cita messaggio
(16-06-2025, 09:15)paoloc Ha scritto:
(16-06-2025, 07:47)SauroHD Ha scritto: Abito e lavoro in zona Montagnana-Este-Monselice (PD), qualcuno sa dove possa trovarla nelle vicinanze?????

https://servicelocator.q8.it/

selezioni il distributore più vicino sulla mappa e ti compare una finestrella con i prodotti disponibili.
Poi...non fidarti  Big Grin perchè dalle mie parti vai lì e anche se c'è scritto poi spesso non ce l'hanno: controlla prima con l'omino di Google Maps, stalkerando le immagini del distributore spesso si riesce a capire se hanno l'apposita pompa (che è di colore diverso).

E' proprio la fregatura che ho preso questa mattina, da sito c'era e poi nulla... e da maps non riuscivo a vedere nulla delle pompe!!

Ora le altre della tamoil mi sembra di aver sito il rosso della WR100, speriamo bene!!!!
  Cita messaggio