This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] 100 ottani sul 184 cv......
#1
x adesso fatto il primo pieno con la 95, ma il prossimo vorrei provare la 100 ottani  che uso sempre nell'altra mia auto (clio rs trophy)    vorrei sapere se sulla nd 184cv   si sente?
  Cita messaggio
#2
Parlo per la 1.5, prima di mappare da 95 a 100 non cambiava quasi nulla, poi avendo mappato con la 100 ottani la differenza ora si sente un bel po':
ai bassi sembra essere più pronta e come erogazione è più fluida, oltre che consumare qualcosina in meno.
A "culometro" si sente la differenza anche tra 100 ottani di diversi distributori, quella di eni e tamoil sembra di andare con la 95, mentre con q8 e repsol le impressioni sono quelle descritte sopra.

Sarei curioso di provare la benza con 10% di etanolo, ma in Italia, almeno nella mia zona, non c'è...
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
#3
(02-04-2021, 08:37)KuroiRei Ha scritto: Sarei curioso di provare la benza con 10% di etanolo, ma in Italia, almeno nella mia zona, non c'è...

Nel caso la trovassi, l'auto andrebbe sensibilmente meno: l'etanolo ha un potere calorifico molto inferiore alla benzina. L'etanolo nella benzina serve ad aumentarne piuttosto il potere antidetonante, quindi fare il pieno di etanolo non ti fa andare più forte ma ti permette di spingerti moooolto oltre con la mappatura.

E' quello che puoi fare con l'etanolo che fa aumentare le prestazioni, non il componente stesso (che le peggiora).
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#4
(02-04-2021, 10:39)Alfatester Ha scritto:
(02-04-2021, 08:37)KuroiRei Ha scritto: Sarei curioso di provare la benza con 10% di etanolo, ma in Italia, almeno nella mia zona, non c'è...

Nel caso la trovassi, l'auto andrebbe sensibilmente meno: l'etanolo ha un potere calorifico molto inferiore alla benzina. L'etanolo nella benzina serve ad aumentarne piuttosto il potere antidetonante, quindi fare il pieno di etanolo non ti fa andare più forte ma ti permette di spingerti moooolto oltre con la mappatura.

E' quello che puoi fare con l'etanolo che fa aumentare le prestazioni, non il componente stesso (che le peggiora).

Grazie per la saggezza, nella mia ignoranza pensavo che l'etanolo fosse chissà quale sostanza dalle proprietà magiche ahah
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
#5
Io la uso, e confermo che sembra più pronta ai bassi regimi.
  Cita messaggio
#6
Ottimo grazie, prox pieno provo, di solito uso eni nell'altra, primo perché qui da me è più vicino, secondo qui costa un botto di più la q8, vero che un pelo si sente che ha più ottani. Ma stiano parlando di inezie, ovvio che per adesso parlo dello clio, vedremo con la mazda.....
  Cita messaggio
#7
Io per i primi mesi ho sempre fatto il pieno con la 100 ottani Eni perché ce l'ho vicino casa, ma non cerco la performance, bensì la pulizia del carburante. Ultimamente sto usando benzina normale, sempre eni quando mi ci trovo e penso che farò un pieno di 100 ottani ogni 3-4 pieni normali. Ho una 160cv non mappata.
  Cita messaggio
#8
Test al banco per la mia RCFL "ottimizzata" da Mondiale Racing: rispetto alla 95RON,con la premium e mappatura dedicata il guadagno è stato 3Nm e poco meno di 2 CV; sulla maggior reattività e fluidità siamo tra la la verità e l'effetto placebo. IMHO, la realtà è che la 100 ottani è davvero importante su motori turbocompressi con sensoristica avanzata o con aspirati progettati appositamente per queste benzine.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#9
(03-04-2021, 10:32)GioCas Ha scritto: Test al banco per la mia RCFL "ottimizzata" da Mondiale Racing: rispetto alla 95RON,con la premium e mappatura dedicata il guadagno è stato 3Nm e poco meno di 2 CV; sulla maggior reattività e fluidità siamo tra la la verità e l'effetto placebo. IMHO, la realtà è che la 100 ottani è davvero importante su motori turbocompressi con sensoristica avanzata o con aspirati progettati appositamente per queste benzine.
È simile all'effetto dell'etanolo (tranne che l'etanolo proprio ha meno potere calorifico). La 100 ottani di per sé non dà salti di prestazione, è quello che puoi fare con una benzina con alto potere antidetonante che fa la differenza

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Che benzina fate alle vostre Mx5 normale o con più ottani?? FABIOSLK 32 9,213 05-11-2015, 13:22
Ultimo messaggio: Rava86
  Test benzina 100 ottani by me jack83 13 6,372 19-11-2012, 20:22
Ultimo messaggio: jack83
  Benzine >95 ottani, Shell V-power o Tamoil WR100?? Bulz 60 11,669 18-05-2012, 14:15
Ultimo messaggio: Bulz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)