ecco come, partendo dai singoli pezzi, assembrare una sospensione:
strumenti:
- stingimolle (35 neuri su ebay)
- chiave a t componbile con bussolotti da 14 e d 12
- relax e moooolta attenzione
piccolo disclaimer:
siate sempre lenti a fare questo lavoro e programmate prima tutti i passaggi bene: meglio perdere 3 minuti prima piuttosto che dovere rifare il lavoro oppure trovarsi un piattelo piantato in faccia. Non vi renderebbe più figo con gli altri miatisti a qualche raduno.
partiamo con i pezzi necessari:
[ATTACH=CONFIG]16867[/ATTACH]
foto 1 le molle: messe a confronto le originali con le eibach pro kit
[ATTACH=CONFIG]16868[/ATTACH]
foto 2 le sospensioni: le gommine (tampone fine corsa: rosso dietro e giallo davanti, parte larga sopra e stretta sotto)
[ATTACH=CONFIG]16869[/ATTACH]
foto 3 i piattelli, i gommini e i vari cazzili che hanno nomi sicuramente, ma io li ignoro.
[ATTACH=CONFIG]16870[/ATTACH]
foto 4 le cuffie parapolvere, pulitele che se no vi trovate le mani zozze quando lavorate
[ATTACH=CONFIG]16871[/ATTACH]
foto 5, adesso non gigioneggiamo oltre, inserite la cuffia parapolvere NON SCORDANDOVI IL BUMP STOP
[ATTACH=CONFIG]16872[/ATTACH]
foto 6, inserite la molla il lato non piatto va sotto e mettete la molla nell'incavo che si genera nella spirale. con le chiavi stringimolla, messe ai due lati, date 3 giri da un lato e poi dall'altro. questo fino a quando non sono belle compresse.
[ATTACH=CONFIG]16873[/ATTACH]
foto 7, mettere il primo pezzo: la specie di campana senza batacchio che si vede in foto.
[ATTACH=CONFIG]16874[/ATTACH]
foto 8, mettete la prima delle due gomme: questa ha una forma lievemente conica e ha scritto UP nella parte che va sopra. mettete la gomma rotonda a coprire il bordo della molla.
[ATTACH=CONFIG]16878[/ATTACH]
foto 9 mettete il top mount
[ATTACH=CONFIG]16876[/ATTACH]
foto 10 : mettete il secondo gommino
[ATTACH=CONFIG]16880[/ATTACH]
foto 11 mettete il piattello e avvitate il primo dado da 14, giunti al termine mettete il controdado da 12
svitate i pressamolle a 3 giri per lato
alcune info aggiuntive:
- molla lunga con sospensione corta
- molla corta con sospenzione lunga
- mettete tutti i pezzi in fila e controllateli, fate un doppo check alla fine per vedere che non siano rimasti pezzi fuori.
adesso potete montare le sospensioni nella macchina, se ci riuscite.
strumenti:
- stingimolle (35 neuri su ebay)
- chiave a t componbile con bussolotti da 14 e d 12
- relax e moooolta attenzione
piccolo disclaimer:
siate sempre lenti a fare questo lavoro e programmate prima tutti i passaggi bene: meglio perdere 3 minuti prima piuttosto che dovere rifare il lavoro oppure trovarsi un piattelo piantato in faccia. Non vi renderebbe più figo con gli altri miatisti a qualche raduno.
partiamo con i pezzi necessari:
[ATTACH=CONFIG]16867[/ATTACH]
foto 1 le molle: messe a confronto le originali con le eibach pro kit
[ATTACH=CONFIG]16868[/ATTACH]
foto 2 le sospensioni: le gommine (tampone fine corsa: rosso dietro e giallo davanti, parte larga sopra e stretta sotto)
[ATTACH=CONFIG]16869[/ATTACH]
foto 3 i piattelli, i gommini e i vari cazzili che hanno nomi sicuramente, ma io li ignoro.
[ATTACH=CONFIG]16870[/ATTACH]
foto 4 le cuffie parapolvere, pulitele che se no vi trovate le mani zozze quando lavorate
[ATTACH=CONFIG]16871[/ATTACH]
foto 5, adesso non gigioneggiamo oltre, inserite la cuffia parapolvere NON SCORDANDOVI IL BUMP STOP
[ATTACH=CONFIG]16872[/ATTACH]
foto 6, inserite la molla il lato non piatto va sotto e mettete la molla nell'incavo che si genera nella spirale. con le chiavi stringimolla, messe ai due lati, date 3 giri da un lato e poi dall'altro. questo fino a quando non sono belle compresse.
[ATTACH=CONFIG]16873[/ATTACH]
foto 7, mettere il primo pezzo: la specie di campana senza batacchio che si vede in foto.
[ATTACH=CONFIG]16874[/ATTACH]
foto 8, mettete la prima delle due gomme: questa ha una forma lievemente conica e ha scritto UP nella parte che va sopra. mettete la gomma rotonda a coprire il bordo della molla.
[ATTACH=CONFIG]16878[/ATTACH]
foto 9 mettete il top mount
[ATTACH=CONFIG]16876[/ATTACH]
foto 10 : mettete il secondo gommino
[ATTACH=CONFIG]16880[/ATTACH]
foto 11 mettete il piattello e avvitate il primo dado da 14, giunti al termine mettete il controdado da 12
svitate i pressamolle a 3 giri per lato
alcune info aggiuntive:
- molla lunga con sospensione corta
- molla corta con sospenzione lunga
- mettete tutti i pezzi in fila e controllateli, fate un doppo check alla fine per vedere che non siano rimasti pezzi fuori.
adesso potete montare le sospensioni nella macchina, se ci riuscite.