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Assemblare sospensioni per Na Nb NBfl
#1
ecco come, partendo dai singoli pezzi, assembrare una sospensione:

strumenti:

- stingimolle (35 neuri su ebay)
- chiave a t componbile con bussolotti da 14 e d 12
- relax e moooolta attenzione

piccolo disclaimer:

siate sempre lenti a fare questo lavoro e programmate prima tutti i passaggi bene: meglio perdere 3 minuti prima piuttosto che dovere rifare il lavoro oppure trovarsi un piattelo piantato in faccia. Non vi renderebbe più figo con gli altri miatisti a qualche raduno.

partiamo con i pezzi necessari:

[ATTACH=CONFIG]16867[/ATTACH]

foto 1 le molle: messe a confronto le originali con le eibach pro kit

[ATTACH=CONFIG]16868[/ATTACH]

foto 2 le sospensioni: le gommine (tampone fine corsa: rosso dietro e giallo davanti, parte larga sopra e stretta sotto)

[ATTACH=CONFIG]16869[/ATTACH]

foto 3 i piattelli, i gommini e i vari cazzili che hanno nomi sicuramente, ma io li ignoro.

[ATTACH=CONFIG]16870[/ATTACH]

foto 4 le cuffie parapolvere, pulitele che se no vi trovate le mani zozze quando lavorate

[ATTACH=CONFIG]16871[/ATTACH]

foto 5, adesso non gigioneggiamo oltre, inserite la cuffia parapolvere NON SCORDANDOVI IL BUMP STOP

[ATTACH=CONFIG]16872[/ATTACH]

foto 6, inserite la molla il lato non piatto va sotto e mettete la molla nell'incavo che si genera nella spirale. con le chiavi stringimolla, messe ai due lati, date 3 giri da un lato e poi dall'altro. questo fino a quando non sono belle compresse.

[ATTACH=CONFIG]16873[/ATTACH]

foto 7, mettere il primo pezzo: la specie di campana senza batacchio che si vede in foto.

[ATTACH=CONFIG]16874[/ATTACH]

foto 8, mettete la prima delle due gomme: questa ha una forma lievemente conica e ha scritto UP nella parte che va sopra. mettete la gomma rotonda a coprire il bordo della molla.

[ATTACH=CONFIG]16878[/ATTACH]

foto 9 mettete il top mount

[ATTACH=CONFIG]16876[/ATTACH]

foto 10 : mettete il secondo gommino


[ATTACH=CONFIG]16880[/ATTACH]


foto 11 mettete il piattello e avvitate il primo dado da 14, giunti al termine mettete il controdado da 12


svitate i pressamolle a 3 giri per lato


alcune info aggiuntive:

- molla lunga con sospensione corta

- molla corta con sospenzione lunga

- mettete tutti i pezzi in fila e controllateli, fate un doppo check alla fine per vedere che non siano rimasti pezzi fuori.

adesso potete montare le sospensioni nella macchina, se ci riuscite.


Allegati Anteprime
                                           
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#2
ottima guida, semplice e efficace ! mancherebbero solo le istruzioni per smontarle e rimontarle sull' auto Smile
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#3
Bravo complimenti! Mi sento di aggiungere di stare molto attenti, quando si smonta a ricordarsi l'ordine esatto di tutte le ranelle\spessori\piattelli dato che è molto importante, e di ribadire, come hai già fatto tu, di stare molto molto attenti a non farsi male con le molle.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#4
le sospensioni le ho montate ieri e oggi vorrei mettere meglio in asse gli eccentrici, guide online su come cambiare sospensioni se ne trovano, ieri ero solo e non in condizioni di fare foto...
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#5
hai due consigli da darci anche per rimettere in asse gli eccentrici ?

oggi son partito con le richieste a go go Tongue

grazie Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#6
penso che la cosa sia : mettili in maniera che l'auto cammini senza troppo sghimbescio e vai dal gommista a rifare gli angoli.

rifarli, bene, a casa sui cavalletti, è pressochè impossibile...
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#7
ah no ok, pensavo che si potessero ricentrare in modo che campanatura ant e incidenza non si rompessero troppo le balle tra loro...io per esempio con campanatura stock ho l' incidenza molto alta e asimmetrica di quasi di un grado...se volessi scampanare mi salterebbe fuori uno sterzo stile chopper XD
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#8
ottima guida, grazie FF

io la promuoverei ad articolo
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
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#9
Ecco un concorrente, ma il "nostro" è piú dettagliato....

http://www.fatcatmotorsports.com/FCM_bum...nstall.pdf
:chessygrin:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#10
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:ottima guida, semplice e efficace ! mancherebbero solo le istruzioni per smontarle e rimontarle sull' auto Smile

http://www.cardomain.com/ride/2558694/19...x-5/page-2

La cultura anglosassone (haynes) si vede nei dettagli:
Mi fa impazzire il pezzo:"Now put the shock back on the car using the reverse order"
:chessygrin:



S Diego method:
http://www.sandiegomiataclub.org/miata_t...ement.html

Long bolt method
http://www.youtube.com/watch?v=UrZals4D-...ata_player
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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