This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Assetto a cuneo - efficace ma ha un po' rotto!
#1
Ciao a tutti
Come sapete ho una NB FL Milestone del 2004, con qualche aggiuntina (e cerchi rovinati...ma questo e' un altro post). Come si vede dalla foto qui sotto la tappa ha l'assetto ribassato (fin da quando l'ho comprata): mai rollio, mai beccheggio ma l'anteriore durissimo e praticamente privo di ammo mi da' un po' fastidio, oltre che patemi d'animo, sulle strade di m___a di cui Milano e' circondata. Inoltre l'effetto estetico del "cuneo" col culetto alzato mi ha un p' stufato...
Leggendo sul Forum l'idea che mi sono fatto e' che siano stati montate molle Eibach...considerando che non ho velleita' pistaiole e di regolare un impianto non ho alcuna voglia, cosa mi consigliate per eliminare l'effetto cuneo e avere un anteriore un poco (magari 1cm?) piu' ammortizzato?

La mia idea e' molle Tein S-tech ma potrei aver capito male...
[ATTACH=CONFIG]16741[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#2
Visto che sei di Milano, vai da Biraghi per un consulto.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#3
Molle tein... Le avevo sul primo assetto per la mia... Avanti e retro perfettamente livellati!
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#4
io ero combattuto tra s.tech della tein e eibach. sotto ti allego l'excel con i valori di spring
http://www.mx5atlanta.com/forums/showthr...xcel-sheet

le stech hanno uno spring di 235 ant e 173 post mentre le pro kit eibach sono a 228 ant e 137 post, cioè meno mordide e meno godibili in città.

le eibach poi hanno un comportamento progressivo, basse velocità morbide e alte velocità rigide ( so che sarò temperato su questo). se hai le eibach e non ti piacciono, mettere le s.tech della tein è peggio. io ho comprato delle eibach prokit apposta. appena arrivano ti so dire. se hai questo tipo di problemi rimetti quelle originali!
  Cita messaggio
#5
Fai un giro da Cappelli a Milano.
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#6
Il fatto di sentire "dura" l'auto davanti è perchè hai gli ammortizzatori originali a stelo lungo, quindi praticamente stai girando sui tamponi di fine corsa.

Se tu metti delle altre molle più basse dietro per livellare l'auto, secondo me ti ritroverai lo stesso problema anche dietro.

Ribassare l'assetto dell'mx5 (che già ha poca escursione di suo) secondo me necessita assolutamente di accoppiamento molla + ammortizzatore a stelo corto!
  Cita messaggio
#7
Doppiaeffe Ha scritto:le eibach poi hanno un comportamento progressivo, basse velocità morbide e alte velocità rigide ( so che sarò temperato su questo). se hai le eibach e non ti piacciono, mettere le s.tech della tein è peggio. io ho comprato delle eibach prokit apposta. appena arrivano ti so dire. se hai questo tipo di problemi rimetti quelle originali!

Ho le Eibach Pro-Kit sulla RC con assetto stradale ed è comoda, paragonabile allo stock nonostante il ribassamento, però gli ammortizzatori (Bilstein) sono stati rivalvolati ed i tamponi sostituiti con altri più sottili.
Sulla Kermit (NA quasi da pista) ci sono lo stesso le Pro-Kit con ammortizzatori originali rivalvolati, ha un assetto leggermente picchiato, non tanto quanto il tuo, per lasciar lavorare bene i triangoli posteriori. Infatti ha un grip enorme, ma è tanto dura, ci si gira giusto in pista e in autostrada. Sulle strade normali, appena un po' sconnesse, diventa stancante.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#8
Monta raceland..regolabili e n durissimi..
JDMilanoSquad
°°Bassa e larga.Tutto ciò che non vuoi avere da una donna lo trovi nella tua auto°°

  Cita messaggio
#9
Toretto Ha scritto:Fai un giro da Cappelli a Milano.

Concordo: è il suo lavoro e, di solito, per un parere non prende nulla...
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#10
Oppure ti hanno montato gli ammo al contrario (davanti con dietro).....non scherzo, succede. E l'effetto è un "cuneo" pronunciato come nel tuo caso

Davanti è strabassa, non c'è kit in commercio credo con quel'abbassamento.....
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 8,662 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,148 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 2,967 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 13,961 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 1,647 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 1,430 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire
  [NB/NB FL] Assetto tein street advanced z andrea_nb140 0 1,131 27-06-2021, 21:10
Ultimo messaggio: andrea_nb140
  [NB/NB FL] Conviene fare rigenerare assetto Ap Racing sici 0 1,085 30-04-2021, 16:48
Ultimo messaggio: sici
  [NB/NB FL] Assetto NA su NB lance91it 24 5,793 03-03-2021, 14:59
Ultimo messaggio: lance91it
  [NA] Cerchi Ultralite, assetto Tein Pb81 2 1,425 15-02-2021, 18:09
Ultimo messaggio: Pb81



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)