This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Frizione nuova, ma quale? ..e il volano?
#11
So che molti montano volano fidanza e si trovano bene.. sulle frizioni, non saprei..

Stefano80 Ha scritto:la mia idea è "a breve" arrivare a 120/130 cv
e FORSE un giorno provare un bel volumetrico.. ma a bassa pressione.. quindi sui 160/180 cv
oltre non andro mai..

da un 90cv arrivare a 120/130 come scusa?

un volumetrico senza intercooler e con pressione minima, quindi gestibile tranquillamente con tutto il resto stock, ti da 35/40cv..
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#12
Beh.. prima di tutto metto gli assi a camme della 116 ... (non dovrebbe cambiare altro tra le due versioni)

altri 5 cv li prendo con un po di lavoretti assortiti.. tipo rimozione AFM, filtro aperto, scarico, anticipo, centralina, puleggie regolabili camme..
così sui 120 dovrei arrivarci... se sono fortunato anche 125 ..

se poi impazzisco totalmente.. un bel volumetrico in bassa pressione.. (l'intercooler potrei anche metterlo non so)
e dovrei aggiungere un altra 40ina di cv.. poi a questo punto basta alzare un pelo la pressione..

Comunque penso di rimanere aspirato...
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#13
Stefano80 Ha scritto:Beh.. prima di tutto metto gli assi a camme della 116 ... (non dovrebbe cambiare altro tra le due versioni)

altri 5 cv li prendo con un po di lavoretti assortiti.. tipo rimozione AFM, filtro aperto, scarico, anticipo, centralina, puleggie regolabili camme..
così sui 120 dovrei arrivarci... se sono fortunato anche 125 ..

se poi impazzisco totalmente.. un bel volumetrico in bassa pressione.. (l'intercooler potrei anche metterlo non so)
e dovrei aggiungere un altra 40ina di cv.. poi a questo punto basta alzare un pelo la pressione..

Comunque penso di rimanere aspirato...

Secondo te 25cv li prendi solo con le camme?

Mah, ho seri dubbi a riguardo, sennò potrei cambiarle pure io e arrivare a 140 :gnigni:
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#14
Ciao! Io sulla mia NBFL ho fatto da poco il cambio frizione ed ho usato la Exedy.
Non va affatto male, infatti una volta smontata quella vecchia ho notato che sono identiche, insomma come frizione stock aveva già la Exedy.
Se ti butti sulla Exedy ti consiglierei comunque di prendere la versione stage 1 che tiene più coppia, non che la versione base non vada bene ma è appunto come quella di serie.
Luca
NBFL 01 Blu metal
  Cita messaggio
#15
Citazione:Secondo te 25cv li prendi solo con le camme?

nei 4T le camme sono TUTTO !!!

il motore dell'NA 90cv è lo stosso della 116 .. cambiano le camme (ho verificato)
la centralina e la compressione (più bassa di 0,4 punti per ocmpensare la fasatura più stretta delle camme.
Ho solo l'incognita delle valvole.. ma confido nei costi elevati per rifare la fusione della testa.. quindi secondo me sono le stesse del modello precedente.

dicono che la 90cv in realtà ne abbia già quasi 100.. ;-)

Sul tuo motore con le camme 20cv li prendi anche.. ma la "coperta" è corta.. avresti un erogazione molto appuntita.. sposteresti l'erogazione molto agli alti.. (tipo le macchine da rally che sotto ai 3000/4000 giri non si muovono!!)
Questo perchè con le fasature larghe ti diminuisce il rapporto di compresisone REALE del motore. (non quello geometrico ovviamente). Quindi per compensare dovresti mettere pistoni ad alta compressione.. in modo da recuperare un po di coppia ai bassi...

Nel mio caso invece il motore nasceva già con quelle camme ed è stato "depotenziato".. quindi gli effetti "negativi" sono molto più ridotti.
La compressione nel mio caso è 9:1 contro 9,4:1 del vecchio 116, la differenza è poca e spero di non sentire troppa differenza..
nel caso titrerò giù la testa e la spiarerò leggermente per recuperare quei 0,4 punti ;-)
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#16
seguo il tuo ragionamento:
se voglio fare un lavoro in economia, io importatore chiedo di cambiare l'albero a camme e la guarnizione di testa ( piu' spessa). Cerco quindi di non mettermi a cambiare spessori e fusioni.
Te lo auguro, cosi' di basterebbe cambiare la guarnizione per guadagnare i tuoi 0,4 : Lol : : Lol :
Sto solo sparando, sia chiaro..
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#17
Citazione:Ciao! Io sulla mia NBFL ho fatto da poco il cambio frizione ed ho usato la Exedy.
Non va affatto male, infatti una volta smontata quella vecchia ho notato che sono identiche, insomma come frizione stock aveva già la Exedy.

Da qualche parte avevo letto che le frizioni OEM le produce proprio la exedy ..

comunque è proprio quello che volevo sentire :-)

mi sa che prenderò il kit di eBay composto da gruppo frizione Exedy e volano Fidanza per il 1800.. 480 euro!!!


Beh, per la guarnizione basta guardare i codici dei ricambi...
potrebbero anche aver usato pistoni un pelo più bassi.. costerebbe comunque meno che rifare la testa ex-novo..
considera che le camme del 90cv sono quelle del modello con cambio automatico (le ho smontate ed ho preso i codici)
anche i pistoni potrebbero arrivare da li..
La stessa casa madre a convenienza a cambiare meno pezzi possibili (gestione ricambi più semplice) e possibilmente quelli meno costosi da progettare/produrre
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#18
NA 90cv... riportiamola a 115!
Leggete il forum ragazzi!!!! Si può Smile

Comunque... e prendere il tutto da mx5parts (sachs) e portarlo al tuo meccanico?
Alberto
  Cita messaggio
#19
il mio meccanico sono io :-)
cioè.. non sono meccanico, ma i lavori sui miei mezzi li ho sempre fatti io.. e non ho intenzione di smettere proprio ora che viene il divertente :-)

Visto che ho sempre più confusione cerco di riassumere ciò che ho letto nei vari forum..
pienamente consapevole che ciò che viene detto e scritto va accuratamente pesato..
è interessante notare come a seconda del forum si "rafforzino" certe idee..

- Su un forum Honda odiano le frizioni Exedy, dicono che si sbriciolano (con tanto di foto)
- Su Miata.net le frizioni Exedy non sono male e sono quelle di serie della miata
- Su clubroadster i volani XTC sono di scarsa qualità
- Su Miata.net e Clubroadster la maggior parte delle persone trovano ottimi i volani Fidanza, però alcuni hanno avuto problemi, sostituendo l'anello dove lavora la frizione si sono accorti che il volano era deformato!! (ho letto 2 o 3 casi)
- Dei Volani F1 Racing non ho trovato traccia da nessuna parte!! boh!!
- Su clubroadster oltre al Fidanza va molto anche il Fuji-Racing, sempre in alluminio
- Su miata.net oltre al Fidanza va molto il flyin miata, sempre in alluminio
- Su clubroadster tutti amano il volano alleggerito, ma c'è chi lo vuole in alu e chi lo vuole in acciaio (con le varie motivazioni che vi risparmio)
- Su clubroadster chi sceglie l'acciaio monta l' ACT
- Su miata.net nei 1.6 mettono il volano/frizione del 1.8, perchè trasmette più coppia
- Su clubroadster nei 1.8 mettono il volano/frizione alleggerito del 1.6 perchè più leggero!!!

[Immagine: 949Racing_clutch_weights.jpg]

Provo a tirare le somme.. Visto che:
- il volano alleggerito ormai lo voglio
- al 99% resterò aspirato
- Tra 1.8 e 1.6 mi basta tranquilamente il kit del 1.6 (in caso di turbo al massimo metterò uno spingidisco rinforzato tipo stage 2 o 3) .. costa pure un pelo meno :-)
- Escludo le marche poco conosciute, la differenza di prezzo (circa 50 euro) non giustifica il "rischio", quindi Fidanza o ACT
- Tra alluminio e acciaio ricado sull'alluminio, perchè l'ACT lo fanno solo per il 1.8 (e l'alu mi piace di più). Tra Fidanza, Fuji e Flyin scelgo il primo perchè è quello che trovo a meno..

Parlando di vile denaro...

le scelte possibili sono:

1) Volano Fidanza x 1.6 su eBay a 332€ + Frizione Japan Part = ~420 euro
2) Kit Volano Fidanza con frizione Exedy su eBay = ~425 euro
3) Volano ACT x 1.8 su eBay a 222€ + ss e un kit generico per 1.8 = 350/400 euro
4) Metto un cambio automatico
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#20
link interessante....

http://www.clubroadster.net/forum/viewt ... sc&start=0
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Filtro aria, quale scegliere Whitenib 21 5,488 02-03-2024, 13:14
Ultimo messaggio: full_frame
  [NB/NB FL] Reroute, quale va meglio? lance91it 41 10,170 27-06-2023, 20:43
Ultimo messaggio: patrinik
  [NA] Rumore pedale frizione e pezzetti di plastica sul tappetino Florinda 7 2,358 26-07-2021, 20:01
Ultimo messaggio: Florinda
  [NB/NB FL] scelta scarico: finale sportivo (quale?) Carfire 0 1,021 14-07-2021, 23:00
Ultimo messaggio: Carfire
  [NA] Consigli su kit frizione! ricky92 15 10,512 25-05-2021, 13:54
Ultimo messaggio: Progressive87
  [NA/NB]  Quale scarico per NA con 1.8 VVT? Pb81 0 1,006 25-05-2021, 11:02
Ultimo messaggio: Pb81
Sad [ND] Rumori sintomi strani auto nuova matax5 16 5,526 04-08-2020, 16:59
Ultimo messaggio: Gattopower
Question Scarico NA: quale scegliere? EliGabri 12 11,405 17-04-2020, 01:05
Ultimo messaggio: Rosario.
  [NB/NB FL] Fischio cinghia servizi nuova mancio84 13 12,730 05-01-2020, 00:01
Ultimo messaggio: Andr006
  [NB FL] Sede cuscinetto volano NBFL 1.8 2001 giobba 6 2,862 30-09-2019, 14:33
Ultimo messaggio: forzaferrarileo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)