This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Motorino d'avviamento
#1
Ciao ragazzi,
da sabato scorso ho un problema con il motorino d'avviamento della mia NA, proprio mentre il contachilometri segnava 160000 tondi tondi...
Ho dovuto ricorrere alle vecchie partenze a spinta, che fanno tanto racing vintage :chessygrin:
Ora, per evitare di partire sempre così, volevo risolvere il problema: la batteria è carica e corrente al motorino arriva ma non si muove.
Sapete darmi qualche dritta su dove si trova di preciso il motorino e se si riesca a smontare facilmente? Si riesce ad arrivarci dal vano motore o si deve passare da sotto e quindi alzare l'auto?
C'è percaso una guida da qualche parte?
Con la funzione cerca non ho trovato molto...
Grazie!!!
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#2
il motorino lo raggiungi dall'alto, dal vano motore e forse anche togliendo la ruota lato passeggero. E' un pò incastrato, non so se ti tocca smontare i collettori di aspirazione per lavorare meglio...è fissato alla campana del cambio.
Stacca la batteria prima di fare il lavoro!
Allego foto del motore e cambio smontati per farti capire meglio

[ATTACH=CONFIG]16507[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#3
Uhm...grazie, ci proverò in questo weekend piovoso....
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#4
Se si serve, ti scansiono qualche pagina della guida entusiasmante Wink
  Cita messaggio
#5
Florinda Ha scritto:Se si serve, ti scansiono qualche pagina della guida entusiasmante Wink
Ma c'è qualche pagina utile che spiega come si smonta?
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#6
Sono 3 bulloni, lo sviti da sopra e sotto, e poi si sfila dal lato del cambio...
  Cita messaggio
#7
Artanz Ha scritto:Ma c'è qualche pagina utile che spiega come si smonta?

"starter motor - removal, testing..."

direi di si
  Cita messaggio
#8
se è morto morto non è che c'è qualche fusibile da controllare?

se non fsse così, buon lavoro!!!
Il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto
NA Black Special

  Cita messaggio
#9
pilistation Ha scritto:Sono 3 bulloni, lo sviti da sopra e sotto, e poi si sfila dal lato del cambio...

ahahah, mi è venuto in mente il tuo motorino tritatutto!:haha:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#10
omermon Ha scritto:ahahah, mi è venuto in mente il tuo motorino tritatutto!:haha:

No, la frizione l'ha tritato! :p
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Mancato avviamento a caldo FICHI 13 2,888 30-09-2022, 19:19
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Avviamento fallito su ND 2.0 Jcito92 13 2,218 25-08-2021, 10:56
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Fusibile avviamento che si brucia GabarZZ 5 10,078 30-01-2021, 21:53
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB] Avviamento a caldo, il motore gira a vuoto Andrea B. 20 10,710 26-06-2017, 22:04
Ultimo messaggio: Andrea B.
  Motorino avviamento, dov'è ? senna 6 3,314 30-12-2016, 13:12
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  Problema avviamento a freddo Batrichard 2 1,930 29-11-2016, 11:51
Ultimo messaggio: Batrichard
  Difficoltà avviamento a caldo e pompa benzina rumorosa User 4805 6 2,500 13-09-2015, 23:04
Ultimo messaggio: Sand
  Difficoltà avviamento? Rider 21 5,664 23-07-2015, 11:57
Ultimo messaggio: Vinz
  Motorino alza fari Mtrevisan 16 3,554 26-06-2015, 10:55
Ultimo messaggio: Mtrevisan
  avviamento ace 12 2,434 04-09-2014, 14:07
Ultimo messaggio: Giova636



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)