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[NC/RC] Fusibile avviamento che si brucia
#1
Buongiorno a tutti, scrivo in merito al seguente problema.
L'altro giorno, uscendo dal lavoro, prendo la macchina, ma girando la chiave nulla succede.
L'auto é proprio morta, il motorino non accenna a girare. Fortunatamente, avendo posteggiato in discesa, avvio la macchina sfruttando la gravità e torno a casa.
Dopo una breve ricerca su internet trovo il fusibile da 20A, dedicato allo starter, bruciato.
Lo cambio e immediatamente si brucia appena giro la chiave.
Mi informo ancora un po' e racimolo le seguenti considerazioni/rimedi/esperienze:
1. Qualcuno ha "risolto" mettendo un fusibile da 25A, dopo aver notato che su auto con stesso motore/motorino avviamento lo stesso fusibile é da 30A.
2. Qualcuno dice di provare con una batteria nuova, perché se quella montata non é in salute, quando applico il carico potrebbe calare il voltaggio aumentando l'assorbimento del motorino.
3. C'é da cambiare il motorino, che come ricambio ha un costo umano (marche da consigliare??), ma come lavoro viene definito un "pain in the ass".

Io proverò dapprima la soluzione 2 (ho batteria seminuova presa a settembre, ma non fitta l'MX), poi la 1... E la 3 per ultima.

Qualcuno ha esperienza di questa problematica? Usare un fusibile maggiorato non credo sarebbe la via corretta, ma se funzionasse sarebbe accettabile?

Grazie a tutti.

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#2
1) sicuro che le auto con fusibile da 30A non abbiano anche altri accessori che passano da li?
montare un 25 al posto del 20 può essere una soluzione ma io preferirei evitare.

2) potrebbe essere, prova con batteria nuova o anche solo da un meccanico/elettrauto, questi hanno uno strumento per misurare se la tua batteria è ancora buona, o esausta.

3) si potrebbe essere in corto/bruciato (alcuni sono revisionabili) tirarlo giù e rimontarlo sarà un "divertimento" in genere sono posizionati in zona poco accessibile.
marca, se vuoi andare sul sicuro, Bosch, se vuoi spendere poco uno qualsiasi.

4) potresti anche solo avere un filo staccato-pizzicato-tagliato che va a massa.
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#3
Buongiorno Alex, grazie per la risposta.
Da quello che ho letto le auto con il 30A lo usano solo a protezione del motorino, ma si tratta sempre di notizie dal web e quindi non personalmente verificate.
Altre auto (sempre stesso motore) portano un 40A e quelle sì, hanno altre utenze sotto il medesimo fusibile.
Ciao!

Inviato dal mio GM1910 utilizzando Tapatalk
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#4
Un fusibile non salta da solo senza motivo, se salta è perchè l'assorbimento è troppo elevato. Montare un fusibile da 5Ah in più può essere una prova che non costa nulla ma dubito risolva il tuo problema, andare oltre no, se è previsto un TOT fusibile quello ci devi mettere, anche se altre macchine portano altro, la tua NON è l'altra. La batteria non ha nessuna colpa in merito, si cambia se ha poco spunto ma non ti farà saltare i fusibili. Il motorino di avviamento, se rovinato, può creare più assorbimento di quanto necessario e far saltare il fusibile (ma di certo non è il fusibile da 20Ah che porta corrente al motorino, se previsto, sono in genere almeno da 80Ah, altrimenti è sotto relais).
Un fusibile che salta, per farla breve, è perchè c'è un cortocircuito o un componente danneggiato che assorbe troppa corrente. Portala da un meccanico e non improvvisarti tale, di macchine bruciate ne ho viste a sufficienza per dirti di non prenderla alla leggera.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#5
Grazie Rava sono pienamente d'accordo con te.
Ho fatto la prova col 25 ed è partita. Ho quindi rimesso il 20 ed è partita nuovamente. Lascio il 20 e mi porto appresso qualche fusibile di ricambio.
Finché dura la tiro avanti... Potrei, se riesco, cambiare il motorino insieme a qualche upgrade più interessante.

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#6
Se per ora funziona vai avanti, un fusibile da 5Ah in più non ti crea problemi, tanto se c'è qualcosa in corto salta comunque, la differenza è molto poca. Il motorino, se non ti da problemi non cambiarlo, provarla un pò e vedi come va. In ogni caso, come consigliato ad Alex, con bosh non sbagli ma dipende chi lo produce, in alternativa anche Valeo e Denso sono ottimi.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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