This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Megasquirt
#41
http://www.miataturbo.net/megasquirt-18/...post954891

Citazione:Rev's enhanced MS is more of an MSPnP on steroids. It does everything you could possibly need on a Miata, but is application-specific.

The MS3Pro, by comparison, is a universal Über-ECU designed to work with pretty much anything that uses spark plugs to ignite gasoline, without requiring all of the application-specific internal hacking (aka, mods) that have always been necessary in the past. In terms of the build quality and completeness, it's well-poised to compete against the "big boy" ECUs from companies such as Hydra, Bosch, Adaptronic, Electromotive, AEM, etc., and appeal to buyers who, in the past, may have viewed the MegaSquirt family as more of a hobbyist toy / science-fair project than a "real" ECU.
Non ci sono parole migliori.... attendiamo questa MS3Pro con ansia!
Alberto
  Cita messaggio
#42
chissà a che prezzo la venderanno Shock
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
  Cita messaggio
#43
Uppo la discussione perchè potrebbe tornarmi utile

A quanto sembra la ecu della mia mx5 ogni tanto va in tilt, sabato sarò da Alan Ferrario per vedere se effettivamente il problema è lì.

Sto girando i vari forum, ebay, ecc, ma non riesco a trovare una ecu di ricambio (quella delle vetture UK non sembra andare bene, ci sono differenze sull'impianto elettrico).

Una soluzione potrebbe essere installare una megasquirt PNP. A quanto ho visto l'installazione di base è semplice, si sostituisce la ecu e si collega il tubicino della depressione al collettore di aspirazione. A quel punto si imposta via pc il valore di anticipo di base e in teoria si dovrebbe riuscire a far funzionare il motore.

Poi arriva la parte difficile. Per fare la mappatura bisogna acquistare/farsi prestare/rubare una wideband (e l'installazione non è proprio banale), fare la taratura della sonda e poi passare alla mappatura vera e propria (campo in qui non so nulla!)

domande idiote:

1) se l'anticipo è stato portato a 14 gradi, occorre farlo reimpostare a 10 gradi?

2) la vettura può funzionare regolarmente con la mappatura di base, almeno in una fase iniziale?

3) ci sono problemi con l'immobilizer o si riesce ad escluderlo?

4) oltre alla wideband e al portatile, serviranno altri strumenti?

domande quasi intelligenti:

1) è fattibile, leggendo la manualistica e le guide, e con l'aiuto via forum, a fare una mappa decente?

2) vale la pena fare tutto questo su un motore sostanzialmente stock?
  Cita messaggio
#44
a me sembrano domande sensate, riassuntive per il neofita (come me).
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#45
Elwood Blues Ha scritto:Uppo la discussione perchè potrebbe tornarmi utile

A quanto sembra la ecu della mia mx5 ogni tanto va in tilt, sabato sarò da Alan Ferrario per vedere se effettivamente il problema è lì.

Sto girando i vari forum, ebay, ecc, ma non riesco a trovare una ecu di ricambio (quella delle vetture UK non sembra andare bene, ci sono differenze sull'impianto elettrico).

Una soluzione potrebbe essere installare una megasquirt PNP. A quanto ho visto l'installazione di base è semplice, si sostituisce la ecu e si collega il tubicino della depressione al collettore di aspirazione. A quel punto si imposta via pc il valore di anticipo di base e in teoria si dovrebbe riuscire a far funzionare il motore.
in linea teorica si', in linea pratica no. Le mappe prefabbricate non sono il massimo, almeno per quanto riguarda il cold cranking (avviamento a freddo), warmup (riscaldamento iniziale), air temperature/barometric correction. Quindi rischi di trovarti un'auto che almeno in avviamento fa un po' quel che vuole.

Citazione:Poi arriva la parte difficile. Per fare la mappatura bisogna acquistare/farsi prestare/rubare una wideband (e l'installazione non è proprio banale), fare la taratura della sonda e poi passare alla mappatura vera e propria (campo in qui non so nulla!)
Esatto. Considera che il "bello" della MS e' che lavora rimuovendo le sonde OEM ed usando la WB. Quindi devi comprarla. L'installazione e' rapidissima (svita la NB, cabla la WB, fai la taratura (se richiesta), avvita la WB, enjoy).
Inoltre volendo rimuovere il debimetro ti serve una IAT (Intake Air Temperature)

Citazione:domande idiote: non sono affatto idiote!!!

1) se l'anticipo è stato portato a 14 gradi, occorre farlo reimpostare a 10 gradi? Si, meglio. Altrimenti hai un offset sull'ignition/injection e perdi qualche cv

2) la vettura può funzionare regolarmente con la mappatura di base, almeno in una fase iniziale? Ni, vedi sopra.

3) ci sono problemi con l'immobilizer o si riesce ad escluderlo? Automaticamente escluso

4) oltre alla wideband e al portatile, serviranno altri strumenti? Det-Can (ma lo puo' avere chi mappa!) ed un serial-to-USB (se non hai la seriale).

domande quasi intelligenti:

1) è fattibile, leggendo la manualistica e le guide, e con l'aiuto via forum, a fare una mappa decente? Su una piggyback, si. Su una standalone ti servono nozioni di base di sensoristica, e conoscenze piuttosto approfondite relative al funzionamento motore

2) vale la pena fare tutto questo su un motore sostanzialmente stock? Non saprei. Ti direi di si', perche' qualche (piu' che qualche) cv lo tiri fuori
Alberto
  Cita messaggio
#46
Per la sonda di temperatura si potrebbe usare anche il sensore giù installato sul debimetro (ma va sbudellato)
Come Alberto ti ha già risposto senza non si mappa con la WB e poi si toglie...va lasciata.

Posso confermare che adesso, warmup a parte, grazie alla manina delicata del temperasupposte ho un macchinina senza buchi e che finalmente la posso usare come un auto ad iniezione :chessygrin: (prima al minimo se toglievo il pedale della frizione mi si spegneva...adesso parte :notworthySmile
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#47
Ti ringrazio per le risposte, molto chiare. Wink

La centralina standalone sarebbe una scelta obbligata per sostituire la ECU mal funzionante.
  Cita messaggio
#48
Beh si, perché se la centralina è malfunzionante con la piggy ci fai ben poco
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#49
Costa Ha scritto:Per la sonda di temperatura si potrebbe usare anche il sensore giù installato sul debimetro (ma va sbudellato)
Come Alberto ti ha già risposto senza non si mappa con la WB e poi si toglie...va lasciata.

Posso confermare che adesso, warmup a parte, grazie alla manina delicata del temperasupposte ho un macchinina senza buchi e che finalmente la posso usare come un auto ad iniezione :chessygrin: (prima al minimo se toglievo il pedale della frizione mi si spegneva...adesso parte :notworthySmile
Rimango in attesa di sapere quanto frulla

Sul warmup e startup cranking appena ho un secondo ci lavoro Thumbup
Alberto
  Cita messaggio
#50
Per frullare frulla, ora bisogna vedere il responso del banco, limpida e scorrevole come mai! finalmente posso passare i dossi rallentatori anche in seconda :chessygrin:

Domani controllo 2 stupidaggini sul warmup e poi ti dico (ti giuro che farò solo piccole cosette e poi testerò e ti relazionerò)
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Istallazione megasquirt 3 + ms3x skystar2 55 39,929 17-05-2021, 16:19
Ultimo messaggio: pierpower
Wink [NB/NB FL] MEGASQUIRT daaamore 27 8,396 18-11-2020, 11:01
Ultimo messaggio: daaamore
  Megasquirt v.3 ms3x su 1.8 nb VVT EnergyHide 3 3,558 15-02-2015, 22:37
Ultimo messaggio: Jeega
  Sovralimentare senza piggyback o megasquirt Vitruvio74 16 7,834 06-01-2015, 23:02
Ultimo messaggio: Vitruvio74
  Megasquirt su na6ce monstercage 29 11,528 04-02-2013, 02:16
Ultimo messaggio: monstercage



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)