This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Barre antirollio. Parliamone
#1
sono indeciso tra tutte queste cavolo di barre antirollio che ci sono per la nostra vorrei i vostri commenti e impressioni.
barre RX8
barre eibach
barre Il Motorsport "+ leggere"
e altre pro e contro.
premesso che a me la mx che smusa non piace.
  Cita messaggio
#2
Io ho le barre Eibach in versione europea (anteriore regolabile, posteriore fissa) e le ho montate prima in abbinamento con Bilstein oem + molle Eibach -35mm, poi con i coilover Bilstein PSS10. Ovviamente con i coilover lavorano molto, molto meglio. Rollio inesistente, auto piatta e neutra. Esistono anche le Eibach in versione usa (anteriore fissa, posteriore regolabile), le ha Flex con il mio stesso assetto. Ti darà un parere anche lui! ;-)

Tempo fa avevo riscontato al limite un pò di sottosterzo che ho risolto modificando gli angoli (campanatura ant e post uguali a differenza dell'assetto magneto che trovi qui nel forum) e poi affinando le mie preferenze di guida regolando gli ammo posteriori di un click più rigido rispetto all'anteriore. Ho anche una barra anti-rollio della RX-8 gialla che è un pelo più rigida della mia Eibach posteriore.

Te lo dico perchè in USA va molto in voga montare le barre della RX-8, ce ne sono due versioni una della RX-8 base 5M o automatica (non importata in Italia) dette barre rosse o della sport 6M o barre gialle. Le prime sono un pelo più morbide, mentre le seconde sono più rigide. Hanno lo stesso diametro ma cambia lo spessore del tubo per cui si ottengono effetti diversi. Pare che montando le medesime barre (tutte rosse o tutte gialle) la NC diventi un pelo sottosterzante, per cui in molti suggeriscono di mettere le rosse davanti e le gialle dietro. Ci sarebbe anche una versione "barre arancioni" ma chi le ha provate dice che su NC non vanno affatto bene, troppo grosse di diametro.

Qui un mio post con i codici delle barre della RX-8: link.

Io ti suggerirei di prenderle regolabili sia all'anteriore che al posteriore così ti puoi modificare l'auto come meglio preferisci. Purtroppo sono le più costose. Le Eibach comunque non sono male, anzi. Il sottosterzo a cui ti accennavo è una cosa veramente al limite...ben oltre le mie capacità di guida.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#3
come ti trovavi con i bilstein oem + le eibach + barre?
  Cita messaggio
#4
Diciamo che anche con i Bilstein originali e delle molle ribassate c'è un certo miglioramento rispetto all'asseto originale. Molto meno rollio, auto piatta, etc. etc. I coilover "esaltano" il tutto. Però si sente che manca qualcosa...almeno per i miei gusti, cos' poi alla fine ho montato i PSS10.

Sinceramente, con il senno di poi, avrei preferito non prendere le barre e risparmiare per acquistare i coilover. Se ne hai la possibilità cerca di provare una NC con barre stock e un kit coilover decente, vedrai che ti piacerà molto; secondo me se non fai pista non ti servono. Certo sono una chicca in più, specie se ti piace guidare in montagna o sin trade tortuose ma non sono indispensabili.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#5
si io in pista non ci vado mai. pero mi piace guidare sui percorsi tortuosi a cannone!
infatti non vorrei un'auto piu' sottosterzante e non vorrei neanche un'auto che poi, in strada e sappiamo tutti le strade che ci sono in Italia ti snerva perche' troppo rigida e saltellante!
  Cita messaggio
#6
Avrei le stesse esigenze di P&B....ma scusate l'ignoranza: cosa sono i "coilover" :oops:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#7
SymonDark Ha scritto:Avrei le stesse esigenze di P&B....ma scusate l'ignoranza: cosa sono i "coilover" :oops:

Ammortizzatori completamente regolabili.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#8
omermon Ha scritto:Ammortizzatori completamente regolabili.

Grazie ....mi stupisco sempre di quanto sia immensa la mia ignoranza!!!! :dispair:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#9
Sono della stessa idea di Pure Driver: prova una NC con dei coilover decenti e senza barre, potrebbe già piacerti.
Io sono passato da Bilstein originali + Eibach a dei Gaz, e dopo ho aggiunto delle barre regolabili della Flying Miata.
Il primo passaggio mi ha stupito in quanta precisione ha guadagnato la macchina senza peggiorare in maniera netta il comfort.
Ovvio che poi l'aggiunta delle barre è il top, zero rollio e inserimenti da rasoio, ma si perde in comodità; la guida diventa un po' più 'appuntita' e sensibile alle sconnessioni dell'asfalto.
NC LE
  Cita messaggio
#10
Curiosavo su ebay tanto per cazzeggio, e mi son capitate davanti queste:

http://www.ebay.it/itm/H-R-Stabilisatore...1976wt_906

-H&R
anteriore 22mm, regolabile 2 posizioni
posteriore 16mm, regolabile 2 posizioni

(sempre che abbia capito xD)

Diametri esterni (quindi utili relativamente) in linea con le altre barre, non ho capito se però son cave o meno (direi di si, ma si sa mai d' aver fatto "la scoperta" xD).. costano un po' meno delle eibach (-20% circa), e sono regolabili sia davanti che dietro (diversamente dalle altre)..

C'è un motivo per cui nessuno le nominava? Magari fanno schifo e mi è sfuggito che già se ne è parlato? =S
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 6,063 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [NC FL] Barre H&R Maurez66 5 1,274 02-08-2022, 22:36
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [NC FL] barra antirollio NC Pixi64 1 806 12-03-2022, 20:31
Ultimo messaggio: funkyclaus
Question [NA] Barre anti-rollio e duomi da abbinare alle MeisterR Z CRD fromkyoto 4 1,612 26-02-2022, 10:15
Ultimo messaggio: fromkyoto
  [NB] barre antirollio/sway bar diametri e compatibilita' smoke 35 13,440 07-02-2021, 10:18
Ultimo messaggio: pierpower
  [NC] Handling NC con BC e Antirollio Cobalt, esperienze? jack560r 21 3,774 27-01-2021, 14:31
Ultimo messaggio: Demios
  [ND] Barre antirollio vmaxhenry 17 24,329 18-10-2020, 00:42
Ultimo messaggio: Krylion
  [NC/RC] Corretta posizione barra antirollio GabarZZ 2 2,035 11-02-2020, 02:06
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NA] ...cosa accoppiare a queste antirollio? Calmar78 17 7,681 05-08-2019, 16:16
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NC] Barre Rx8 gialle, curvano o no? sintraversa 59 13,671 24-07-2019, 12:53
Ultimo messaggio: mrkermit



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)