This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Subwoofer nell'abitacolo
#1
Dopo qualche giorno di riflessioni, ricerche in rete, ho finalmente trovato una soluzione economica per far stare il subwoofer dentro l'abitacolo.
la soluzione meno invasiva e "spero" funzionale è quella di installare 1 o 2 woofer da 16,5 cm nel vano dietro i sedili al lato del serbatoio.

Siccome avevo già tutto, componenti, cavi ampli, ho fatto che inizziare i lavori... ( presto posterò foto )

come componenti dispongo di 2 sub della Hertz es 165 ( 16,5 cm ) da 300W, almpli da 240W in mono.
al momento ho predisposto e forato per un solo sub, per testare e provare come si sente.

i componenti ci stanno senza problemi, bisogna solo isolare bene tutta la lamiera, per non farla entrare in risonanza. Sto valutando se attaccare il componente direttamente alla lamiera ( con una sola guaina di protezione ) oppure creare con del legno un supporto.... devo valutare come si sente prima.

vi tengo aggiornati
  Cita messaggio
#2
E mettere un solo solo woofer da 25 cm centrale... :?: :?: :?: Ci starebbe... :!: :!: :!:
MX-5 NB 1.6 '99 Silver
- Scarico doppio 90x120mm Ctss
- Cerchi MaK 16"x7
- CDA BMC
- Barra duomi
- Assetto Koni
- Cavi Magnecor, candele NGK
- Kit Xenon 5000°K


Suzuki GSX-R 750
  Cita messaggio
#3
no, l'unica soluzione è quella di mettere 2 sub da 16
forse, ci potrebbe stare un 20, ma dovresti crearti un supporto in legno. questo però complicherebbe le cose e andresti ad alzare la cappotta quando è richiusa. Se hai la copertura in pelle può essere un problema.

tutto il vano sottostante alla lamiera deve essere trasformato in box acustico, quindi isolato con lana di vetro o spugna...
Il litraggio che si crea è abbondante per dei 16cm, la risposta in sospensione pneumatica non dovrebbe essere male.


spero di fare i test quanto prima...
  Cita messaggio
#4
Sbattimente atroce...!!! Banghead
MX-5 NB 1.6 '99 Silver
- Scarico doppio 90x120mm Ctss
- Cerchi MaK 16"x7
- CDA BMC
- Barra duomi
- Assetto Koni
- Cavi Magnecor, candele NGK
- Kit Xenon 5000°K


Suzuki GSX-R 750
  Cita messaggio
#5
why ?
  Cita messaggio
#6
Because io lo metterei nel baule nell'angolo di sinistra che c'e' piu' spazio, certo internamente suona meglio, ma solo al pensiero di scollare tutto il rivestimento, forare la lamiera e insonorizzare il tutto, diventa un lavoro da vero certosino.
MX-5 NB 1.6 '99 Silver
- Scarico doppio 90x120mm Ctss
- Cerchi MaK 16"x7
- CDA BMC
- Barra duomi
- Assetto Koni
- Cavi Magnecor, candele NGK
- Kit Xenon 5000°K


Suzuki GSX-R 750
  Cita messaggio
#7
beh, il rivestimento non è incolato...
è messo con tasselli a pressione..

il brutto è che forare la lamiera non è una modifica reversibile...

e poi io sul "pianale" spesso ci carico.. e con i wufer dovrei stare attento a non distruggerli...
oppure dovrei mettere due antiestetiche griglie di protezione..
sarebbe più bello metterli sotto la moquet.. non a vista.. attaccati da sotto..
..con sopra della rete di protezione..

avevo visto un link con delle foto su come mettere i woofer in quella posizione...
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#8
http://www.miata.net/hakuna/subspeak.html

Metti una griglia piatta sotto la moquette : Chessygrin :
  Cita messaggio
#9
Finalmente ho finito...

il risultato mi soddisfa, la resa è ottima per un 16.5, quanto basta per far tremare anche i sedili Wink
ovviamente un sub di maggiori dimensioni avrebbe reso meglio, ma quello avevo e quindi....

il lavoro non è così complesso, anzi, sono riuscito a nascondere tutto sotto la moquette, ho fatto alcune prove sonore per valutare se era il caso di isolare completamente il vano oppure creare una sorta di bass-reflex.
la soluzione che più mi è piaciuta è stata quella di isolare completamente il vano con del materiale fonoassorbente.
il sub risulta meno "netto" ma riempie l'abitacolo... ( non sò se rendo l'idea )

se volete altre info, chiedete pure :beerchug: :beerchug:
  Cita messaggio
#10
foto più che altro..
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Cavo subwoofer Maurez66 3 950 24-08-2022, 12:56
Ultimo messaggio: Maurez66
  [NC/NC FL] Sostituzione luce abitacolo Stex 5 4,314 19-09-2018, 23:14
Ultimo messaggio: zetamax
  Installazione lampadina abitacolo su NA Steto731 4 3,836 20-04-2016, 22:34
Ultimo messaggio: Steto731
  problema ventola aria nell'abitacolo Pilot2107 10 4,701 28-06-2015, 18:29
Ultimo messaggio: Pilot2107
  Fusibile abitacolo e icona motore ADiEmme 3 2,644 15-03-2015, 16:09
Ultimo messaggio: epic93
  Montaggio subwoofer su miatina DadoPts 6 2,358 16-11-2013, 15:48
Ultimo messaggio: Mr.Wolf
  Luce abitacolo e avviso sonoro Basaglia 2 1,477 18-10-2013, 22:13
Ultimo messaggio: magic80
  Installazione SubWoofer Handcrafted mr.krash 9 3,321 18-09-2013, 16:19
Ultimo messaggio: Eww
  Subwoofer da 900w autoamplificato davifigo 8 1,943 03-03-2013, 00:33
Ultimo messaggio: davifigo
  Anomalia Luci posizione/abitacolo Hitman 1 1,379 07-09-2012, 20:48
Ultimo messaggio: A.J.



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)