This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione SubWoofer Handcrafted
#1
Ciao a tutti.
Ho letto diversi post e ho cercato in giro per capire come poter installare un subwoofer nella miata.
Data la carenza di spazio, il baule mi pare sia una scelta quasi obbligata.
Allora ho pensato di far da me e ho realizzato la seguente.
Ho deciso di perdere il portaoggetti, sfruttando tale cavità come cassa acustica

[ATTACH=CONFIG]24187[/ATTACH]

Ho poi realizzato il supporto per l'altoparlante con dell'MDF da 4mm

[ATTACH=CONFIG]24193[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24191[/ATTACH]

l'ho foderato con della moquette adesiva e, installato l'altoparlante (Magnat 1001 Xpress da 25cm), ho messo una griglia protettiva

[ATTACH=CONFIG]24188[/ATTACH]

ho posizionato l'amplificatore sotto la "cappelliera" (non saprei come definirla esattamente) facendo attenzione a non toccare le asticelle del baule

[ATTACH=CONFIG]24189[/ATTACH]

e, collegati tutti i cavi, ho posizionato il sub, fissandolo con delle strisce a strappo (come quelle deglii indumenti per capirci)

[ATTACH=CONFIG]24192[/ATTACH]

e questo è il risultato

[ATTACH=CONFIG]24190[/ATTACH]

che ne pensate?


Allegati Anteprime
                       
  Cita messaggio
#2
Be direi che hai fatto un ottimo lavoro, hai sfruttato uno spazio di per se poco sfruttabile.
A livello acustico si sente bene in abitacolo?
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#3
Grazie :-)
Ho praticato un taglio a 50Hz e fa da contorno egregiamente. Nei prossimi giorni farò qualche test più specifico (mi arriveranno anche gli altoparlanti anteriori, dei Coral Monza MK165) e vedrò di tarare il tutto.
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
  Cita messaggio
#4
PERSONALMENTE, ho sempre pensato che installare un subwoofer nel baule della Mx5 sia abbastanza inutile in quanto è "fuori dall'abitacolo"....
Piuttosto, sempre personalmente, potevi optare per un bel fronte... oppure con quei subwoofer piatti da mettere sotto al sedile.

A breve volevo installare il 3 vie della Hertz e il Boston GT-40 che mi sono rimasti sul gobbo dalla mia ex auto.. temo per le vibrazioni, già ho dato un paio di strati con la dynamat nelle portiere, ma vibrano sempre i pannelli.
Andrea
  Cita messaggio
#5
Eww Ha scritto:PERSONALMENTE, ho sempre pensato che installare un subwoofer nel baule della Mx5 sia abbastanza inutile in quanto è "fuori dall'abitacolo"....
Piuttosto, sempre personalmente, potevi optare per un bel fronte... oppure con quei subwoofer piatti da mettere sotto al sedile.

A breve volevo installare il 3 vie della Hertz e il Boston GT-40 che mi sono rimasti sul gobbo dalla mia ex auto.. temo per le vibrazioni, già ho dato un paio di strati con la dynamat nelle portiere, ma vibrano sempre i pannelli.

Non so su Nc.
Su na ti assicuro che non entra dotto il sedile... io infattiho una lapide di subwoofer a casa a prendere polvere e ne hobdovuto comprare uno da mettere (per mia scelta) dietro al sedile Smile

Con soli 600watt ti assicuro un ottimo risultato! !!!!
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
#6
Di solito non si installano vicino al neon :fuite:
  Cita messaggio
#7
davifigo Ha scritto:Non so su Nc.
Su na ti assicuro che non entra dotto il sedile... io infattiho una lapide di subwoofer a casa a prendere polvere e ne hobdovuto comprare uno da mettere (per mia scelta) dietro al sedile Smile

Con soli 600watt ti assicuro un ottimo risultato! !!!!

Basta litrare un po il woofer e si potrebbe anche evitare il sub... bisogna vedere cosa si acquista eheh


Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Andrea
  Cita messaggio
#8
Ciao a tutti.
Dalla firma mi pare di capire che Eww abbia una NBFL come la mia e, sotto il sedile, non ci entra nemmeno mezza risma di carta, figuriamoci un subwoofer..
Per quanto riguarda il subwoofer in generale, posso dirti due cose:
1 - Ero titubante anche io sulla separazione quasi netta tra abitacolo e baule ma, considerando proprio la natura del subwoofeer, dalle frequenze delegato a riprodurre e da come esse si propagano, posso dirti che, basta tararlo correttamente e assolve a dovere la sua funzione;
2 - Sullo spendere molto di più nel "frontale", penso che, per quanto gli altoparlanti siano di qualità senza affatto tralasciare la sezione amplificazione, siamo sempre su una spider; potrai mettere tutto il dynamat che vuoi negli sportelli ma, soppressa la vibrazione, ti rimarrà tutto il resto, ovvero rumori esterni, rombo del motore, ect.
Detto ciò, poi son gusti. Avere il subwoofer nell'abitacolo indica volere molta più pressione e "presenza" dei bassi, ma questo è un piacere molto soggettivo.
Il mio ascolto spazia dalla musica classica all'hard metal, saltando a piè pari melodica, pop e dance (anzi dance na volta l'anno ci sta..). A me piace sentire l'ingresso del basso (Mib 40Hz) e della cassa, ma solo quello. Sopra gli 80/85Hz ci pensano i woofer nello sportello, che inoltre a quel range vengono tagliati.
Poi, voglio dire, sempre una spider è. Io la cappotta la sto usando in garage per non far cadere la polvere nell'abitacolo..
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
  Cita messaggio
#9
Avuto un bell'impianto sulla mia ... 8 tweeter 4 woofer. Amplificati a 280 watt con un ampli da 250 watt con subwoofer .
La spesa non vale la resa...prima di tutto conviene valutare delle buone casse nei vani stock con un buon ampli o un buona sorgenet come watt e rendimento audio..

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
Fan Page : https://www.facebook.com/Mx5italia
Group : https://www.facebook.com/groups/41714379381/
Mazda Mx-5 Miata 1.6
- Scarico Doppio Vici
- Aspirazione diretta doppio cono
- Lexus style bruniti luci posteriori
- Mazdaspeed Led ring lamp anteriori
- V.U.Meter
- Impianto audio Infinity
- Assetto Regolabile V-Maxx
- Hankook V12
  Cita messaggio
#10
mr.krash Ha scritto:Ciao a tutti.
Dalla firma mi pare di capire che Eww abbia una NBFL come la mia e, sotto il sedile, non ci entra nemmeno mezza risma di carta, figuriamoci un subwoofer..
Per quanto riguarda il subwoofer in generale, posso dirti due cose:
1 - Ero titubante anche io sulla separazione quasi netta tra abitacolo e baule ma, considerando proprio la natura del subwoofeer, dalle frequenze delegato a riprodurre e da come esse si propagano, posso dirti che, basta tararlo correttamente e assolve a dovere la sua funzione;
2 - Sullo spendere molto di più nel "frontale", penso che, per quanto gli altoparlanti siano di qualità senza affatto tralasciare la sezione amplificazione, siamo sempre su una spider; potrai mettere tutto il dynamat che vuoi negli sportelli ma, soppressa la vibrazione, ti rimarrà tutto il resto, ovvero rumori esterni, rombo del motore, ect.
Detto ciò, poi son gusti. Avere il subwoofer nell'abitacolo indica volere molta più pressione e "presenza" dei bassi, ma questo è un piacere molto soggettivo.
Il mio ascolto spazia dalla musica classica all'hard metal, saltando a piè pari melodica, pop e dance (anzi dance na volta l'anno ci sta..). A me piace sentire l'ingresso del basso (Mib 40Hz) e della cassa, ma solo quello. Sopra gli 80/85Hz ci pensano i woofer nello sportello, che inoltre a quel range vengono tagliati.
Poi, voglio dire, sempre una spider è. Io la cappotta la sto usando in garage per non far cadere la polvere nell'abitacolo..

Ah non lo so questa questione di spazi sotto al sedile.. l'ho sparata la così! Smile
Comunque si, in effetti non è molto efficiente installare un impianto stereo strafigo su una spider, sono perfettamente d'accordo! Smile


Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Andrea
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [NB/NB FL] installazione Kill switch Mac 2 618 27-02-2023, 12:29
Ultimo messaggio: Mac
  [NC] Cavo subwoofer Maurez66 3 912 24-08-2022, 12:56
Ultimo messaggio: Maurez66
  [NB] Installazione kit A/C andrea_nb140 4 1,110 03-10-2021, 19:13
Ultimo messaggio: arciduca79
  [NA] Installazione chiusura centralizzata lsky 6 3,175 26-01-2020, 13:01
Ultimo messaggio: lsky
  [NA] Installazione Nakamichi Drakkar 39 8,329 03-05-2017, 02:00
Ultimo messaggio: CJ_
  Installazione lampadina abitacolo su NA Steto731 4 3,806 20-04-2016, 22:34
Ultimo messaggio: Steto731
  Installazione 2 din nc! aiuto!!!! smaramba91 0 1,353 20-08-2014, 16:49
Ultimo messaggio: smaramba91
  Installazione strumento temperatura olio Er Panda 13 5,572 27-02-2014, 13:28
Ultimo messaggio: MaverikGTI
  Montaggio subwoofer su miatina DadoPts 6 2,318 16-11-2013, 15:48
Ultimo messaggio: Mr.Wolf
  Subwoofer da 900w autoamplificato davifigo 8 1,885 03-03-2013, 00:33
Ultimo messaggio: davifigo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)