This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione lampadina abitacolo su NA
#1
Buonasera a tutti
È un po tardi lo so ma non ho fretta di risposte Wink
Oggi sono andato a comprare al leroy merlin una lampadina da 1w led 12v da installare all'interno dell'abitacolo della mia NA dato che di notte non si vede veramente nulla
Ho preso anche un interruttore, saldato il tutto con cavi da 0,75mm e ho cosi deciso di fare una prova intercettando i cavi che alimentano quella mini lampadina che c'è al di sotto del tunnel centrale e che va ad illuminare una mini feritoia nello spazio dove si mette il posacenere.
Perfetto accendo le luci interne, accendo l'interruttore da me installato e parte tutto come da programma!!
Fa una bella luce devo solo capire come e dove fissare la nuova lampadina abitacolo e bel mentre lascio il tutto acceso per fare una prova visto che anche i collegamenti erano volanti, scoperti e decisamente provvisori.
Torno e funziona ancora tutto ma non appena mi risiedo in auto, accendo e spengo un paio di volte il nuovo interruttore compiacendomi del mio lavoro quando all'improvviso si spegne tutto, insieme a strumentazione e radio, luci di posizione e faro posteriore sinistro.
Sento puzza di bruciato ed è saltato un fusibile.
Il fusibile in questione è da 10 ed è segnato come rear stand o qualcosa del genere( penso sia per quello che non andava il faro post sx) lo cambio con l'utilissima pinzetta estrei fusibili in dotazione e lo sostituisco con uno da 20 che era li di scorta.
Rifunziona tutto ma scollego il mio collegamento temporaneo.


Perdonate il poema ma ora arriva la domanda...

Possibile che una lampadina led da 1 w mi faccia saltare un fusibile?

E poi come mai l'impianto luci strumentazione è sotto quello del faro post sx!?!

Sottolineo che ho preso l'auto usata 2 settimane fa e che monta strumentazione personalizzata penso I.L. motorsport con fondini vintage.
Non vorrei che chi ha installato il tutto abbia fatto qualche lavoretto strano. Mi era saltato anche il fendinebbia post e l'accendisigari non si illumina più quando lo premo per farlo funzionare.

Tra l'altro è presente in basso a sx vicino ai tasti dei fendinebbia anche un dimmer per regolare la luminosità della strumentazione e delle luci sempre retroilluminanti della radio e dei tasti vari sparsi per l'abitacolo.
È presente anche sulle vostre NA? La mia è del 93'

Grazie a tutti quelli che riescono a togliermi qualche dubbio e anche a chi me ne fa venire di nuovi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#2
Strano che una lampadina da 1w ti faccia saltare il fusibile!
Per risolvere il problema della luminositá dell'abitacolo ho montata dei led smd a luce calda al posto delle lampadine originali!
Fanno molta piú luce,consumano pochissimo e non mi hanno creato nessun problema.
Sono queste.
Il dimmer per la luminositá delle luci abitacolo é originale!
  Cita messaggio
#3
La lampadina che ho preso io è questa [Immagine: 7b4dee9bb66995cba197880b3c8254d6.jpg]

È da 90mA quindi escludo che si sia superato l'amperaggio del fusibile da 10 A . Più probabile che abbia fatto corto l'impianto provvisorio.
Oggi in ogni caso provo a fare un installazione definitiva con i cavi schermati come si deve e mi compro anche 3/4 fusibili di scorta che non si sa mai ahhah

Grazie mille per la risposta ma i led che mi hai linkato tu, le hai installate al posto di quelle di strumentazione o al posto delle lucine passeggero e guidatore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
Al posto delle luci passeggero e guidatore Wink
  Cita messaggio
#5
Aggiornamenti:

Missione compiuta

[Immagine: 69c794bfb2895e10afbbee3690264889.jpg]

In teoria ahahah

Adesso vediamo se il fusibile nuovo regge ma penso di si



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [NB/NB FL] installazione Kill switch Mac 2 618 27-02-2023, 12:29
Ultimo messaggio: Mac
  [NB] Installazione kit A/C andrea_nb140 4 1,110 03-10-2021, 19:13
Ultimo messaggio: arciduca79
  sostituzione lampadina anabagliante nc. ELNINHO65 17 11,589 03-07-2020, 18:43
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Installazione chiusura centralizzata lsky 6 3,174 26-01-2020, 13:01
Ultimo messaggio: lsky
  [NC/NC FL] Sostituzione luce abitacolo Stex 5 4,264 19-09-2018, 23:14
Ultimo messaggio: zetamax
  [NA] Installazione Nakamichi Drakkar 39 8,328 03-05-2017, 02:00
Ultimo messaggio: CJ_
  problema ventola aria nell'abitacolo Pilot2107 10 4,655 28-06-2015, 18:29
Ultimo messaggio: Pilot2107
  Fusibile abitacolo e icona motore ADiEmme 3 2,614 15-03-2015, 16:09
Ultimo messaggio: epic93
  Installazione 2 din nc! aiuto!!!! smaramba91 0 1,352 20-08-2014, 16:49
Ultimo messaggio: smaramba91
  Guida sostituzione lampadina 12V tasti " Hazzard " & " Alza fari " saxxo69 6 3,087 29-03-2014, 21:35
Ultimo messaggio: Mandrake



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)