This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Abarth 695 Vs Gallardo
#21
lucazam Ha scritto:se io avessi staccato 200k euro di assegno per un'auto che penso velocissima e poi la prima utilitaria pompatissima va forte come me, mi chiederei che cosa ho comprato. Dove sono i 200k euro di valore? tutti nel brand mi verrebbe da pensare..
Scusa il francesismo...ma questa è una colossale cazzata
NBFL 1.6 Trilogy '03
Vi.Ci doppio ovale, Style Bar con frangivento alto ed.........in attesa di cambiare colore
  Cita messaggio
#22
Samuel Ha scritto:Scusa il francesismo...ma questa è una colossale cazzata

probabile...ma vorrei capire in che cosa. Spiega maestro, io ascolto.
  Cita messaggio
#23
Maestro direi proprio di no :oops:

Se il tuo unico problema è avere il mezzo più veloce scegliere lambo ferrari etc è sbagliato, vai di Radical e simili e stop.

i 200k euro spesi per una Ferrari non sono di certo sintetizzabili in un giro di pista cronometro alla mano, ma nelle sensazioni che da, nel fascino che ha guidarla non solo in pista, ma anche su strada...cose che una 500, una Clio RS, una Mini Cooper S non danno di certo, nonostante su alcuni tracciati abbiano tempi simili.

Un'auto non è fatta di numeri, ma di sensazioni...se no qua nessuno avrebbe una mx5 sotto il *****
NBFL 1.6 Trilogy '03
Vi.Ci doppio ovale, Style Bar con frangivento alto ed.........in attesa di cambiare colore
  Cita messaggio
#24
Cominciamo a mettere le stesse gomme slick, a togliere gli stessi equipaggiamenti, a mettere il roll bar per fare un confronto.
Altrimenti è come dire che uno scooter è più veloce di un bulldozer anche se ha 1/100 dei cavalli.
  Cita messaggio
#25
cencio Ha scritto:Cominciamo a mettere le stesse gomme slick, a togliere gli stessi equipaggiamenti, a mettere il roll bar per fare un confronto.
Altrimenti è come dire che uno scooter è più veloce di un bulldozer anche se ha 1/100 dei cavalli.


a me viene in mente un paragone velico, andando io in vela: è come se un Meteor armato come si deve andasse come un Melges 24...ecco, se fossi il proprietario del Melges mi farei due domande...

Il punto è come fanno a costare 200k euro quelle auto, sono cifre non giustificate dai contenuti
  Cita messaggio
#26
lucazam Ha scritto:a me invece fanno impressione: se io avessi staccato 200k euro di assegno per un'auto che penso velocissima e poi la prima utilitaria pompatissima va forte come me, mi chiederei che cosa ho comprato. Dove sono i 200k euro di valore? tutti nel brand mi verrebbe da pensare..

Provo a risponderti io.
Ma qui si parla veramente in senso generale ed è facile essere fraintesi.

Torniamo indietro in un epoca (senza esagerare...) che tutti più o meno
- abbiamo vissuto
- ne abbiamo sentito parlare
- informandosi, si verifica il tutto.

Gli anni '80!
In quei tempi c'erano le VW Golf GTI che in quanto a prestazioni erano paragonabili alle
sportive dell'epoca. In particolare, proprio la mk1 1.800cc (inizialmente era 1.600cc)
vantava di uno 0-100km/h in 8.7 secondi (poi sulla mk2 lo stesso motore alzò il dato
sul 9.1 dato il maggior peso dell'auto).
Pensate che le sportive del momento accelerassero tanto di più???
Vi sbagliate.
Pensate che in pista fossero molto più lente?
Vi sbagliate.
In quei tempi solo la rivista "Auto" della Conti Editore faceva quel tipo di prove
e vi assicuro che se andaste a rivedere quei pochi test, i dati erano assolutamente
paragonabili alle Abarth e alle Lambo di oggi.
Senza scomodare pure gomme slick o preparazioni da gara.

I fatti sono che lo stesso "manico", con una Golf GTI ed una Ferrari 208 GTB Turbo
in piste "corte" come quella in oggetto, avevano "quasi" lo stesso passo!

Cose simili succedevano ai proprietari di Maserati Merak quando negli anni '70 le
sfacciate A112 Abarth pompate le annusavano gli scarichi durante lo svolgimento
di sfrenate "corsette" per i nostrani passi di montagna!

Come qualcuno ti ha risposto... ogni auto è nata e concepita per un certo utilizzo
e per un certo target di clientela. E' vero: impensabile che una supercar vecchia o
nuova che sia possa venir insidiata da un'utilitaria o poco più, pur sportiva che sia.
Ma le cose stanno così se le confrontiamo in percorsi stretti e poco veloci dove
la maggior agilità e il minor peso "compensano" le infinite quantità di CV potenza!
Per quello, ci vogliono altre auto: sfilatini tipo Caterham o auto-light tipo Exige Cup
che sono potenti il giusto e dannatamente leggere e reattive nel misto stretto.
Non per nulla con una R500 da 260cv brutta come la fame (io la amo) si riesce
ad umiliare F430 Scuderia, Lambo e Maggiolini da oltre 500cv nella stragrande
maggioranza dei circuiti internazionali!

Ma se vuoi sfogare i cv in autostrada....
ecco che la potenza in quel caso, dimostra tutto il proprio potenziale!!!

Per riassumere: alla fine una supercar non viene progettata per prender paga
da un'Abarth a Vairano o Magione, ma per identificare lo status del proprietario
e offrire un prodotto esclusivo colmo di designer, ricercatezza dei particolari,
efficienza costruttiva di assemblaggio e componentistica di pregio!
Serve a dare la base ai modelli adeguatamente predisposti per la pista
per consentire al marchio pregio e fama nelle competizioni, che a sua volta
come un cerchio chiuso infinito, aiuta le vendite delle stradali.
Che dire? Ho parlato troppo...
...e forse non mi sono neppure spiegato bene!

Forse sto invecchiando veramente...Cool
  Cita messaggio
#27
sempre di più mi sembra che le auto siano il peggior value for money tra tutti i prodotti comperabili. Questo significa che il prodotto in fondo non esiste davvero e quello che si paga sono impalpabili sensazioni che vanno al di là del piacere di guida..
  Cita messaggio
#28
lucazam Ha scritto:sempre di più mi sembra che le auto siano il peggior value for money tra tutti i prodotti comperabili. Questo significa che il prodotto in fondo non esiste davvero e quello che si paga sono impalpabili sensazioni che vanno al di là del piacere di guida..

Non esageriamo!:chessygrin:

Una Lambo ad una 695 abarth, pur preparata che sia, a MONZA la straccerebbe comunque.
Al Nurburgring, lo stesso!

Nel piacere di guida, in ogni caso, non vengono considerate SOLO le prestazioni in assoluto!Wink
  Cita messaggio
#29
lucazam Ha scritto:No è giusto una considerazione: una costa 50k euro ed è derivata da una macchinetta, le altre costano più di 200k e cosa offrono realmente in più?

cosa offro in piu??! Shock
Si, sono quello che va in panico subito su questo forum.

miatina
Work in progress !


in fede,

Bruce Wayne.
  Cita messaggio
#30
lucazam Ha scritto:sempre di più mi sembra che le auto siano il peggior value for money tra tutti i prodotti comperabili.

Questo sicuramente


Sent from my iPhone using Tapatalk

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  500 Abarth vs MX-5 Kublai 36 20,938 30-04-2020, 12:58
Ultimo messaggio: Kublai
  124 Abarth Mexo Cinqo 8 2,737 12-04-2017, 15:59
Ultimo messaggio: Megaboy
  Abarth 695 Biposto MagyarMZ00 49 10,601 11-01-2016, 19:33
Ultimo messaggio: -malleus-
  FIAT 500X - Abarth? FICHI 16 3,202 27-08-2015, 13:44
Ultimo messaggio: lore87
  Provata 500 Abarth Luca 110 17,150 27-03-2014, 17:16
Ultimo messaggio: Demios
  vogliamo una bella Abarth??;) davifigo 1 1,442 04-03-2014, 01:16
Ultimo messaggio: Fletch
  Abarth 695, qualche bella foto... Gyu71 18 3,690 19-12-2013, 22:29
Ultimo messaggio: Number34
  La Fiat 850 Coupè Abarth di Jobs Matsuda 3 2,719 24-10-2011, 19:37
Ultimo messaggio: Costa
  Riparazione 112 Abarth Brunix 9 3,397 31-07-2011, 22:57
Ultimo messaggio: Brunix
  L'unica 500 Abarth che varrebbe la pena prendere... Fletch 4 2,636 08-04-2011, 23:13
Ultimo messaggio: Gyu71



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)